Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
unit1
Salve, Ho questo esercizio: Studiare, al variare di $x in RR$, il comportamento della seguente serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (arctan(2+x)+15)^n \frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}$ Risolviamo: 1- La serie è a termini positivi 2- lui dice di usare il criterio del confronto asintotico per eliminare tutta la seconda parte ma: $lim_{n \to \infty}\frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}=0$ Non è possibile applicare quel criterio, mi sapete spiegare dove sbaglio?
9
22 lug 2010, 13:40

ansioso
come si fa a vedere se un vettore v appartiene al ker di f? se è combinazione lineare di una sua base?
4
22 lug 2010, 22:04

ansioso
Il sistema $S=[v_1,v_2,v_m]$ è ortogonale se $s(vi,vj)=0 \forall i!=j$ è ortonormale se $s(vi,vj)=\delta_(i,j) \forall i,j$ significa che il sistema $S=(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$ $i!=j$ $<(1,0,0)(0,1,0)>=1$ $s((1,0,0)(0,0,1))=1$ $s((0,1,0)(0,0,1))=1$ S non è ortogonale $i=j$ $s((1,0,0)(1,0,0))=1$, $s((0,1,0)(0,1,0))=1$, $s((0,0,1)(0,0,1))=1$ S è ortonormale mentre il wiki riporta che è sia ortogonale che ortonormale... perchè sbaglio?
6
22 lug 2010, 18:30

eleonora-89
Salve a tutti proprio ieri ho fatto l'esame di geometria differenziale e come ultimo esercizio era riechiesto: determinare le equazioni parametriche di una curva spaziale che abbia curvatura costante pari a $-1$ e torsione nulla. In quel momento ho pensato che nello spazio la curvatuta per una curva $\alpha(t)$ è definita come $k=|\alpha'xx\alpha''|/|\alpha'|^3$ , essendo un rapporto di moduli non può mai essere un numero negativo e di conseguenza non si poteva determinare tale curva; il ...

Tacito1
Sono un nuovo utente del forum, ho 15 anni e vengo da Padova, dove attualmente frequento il liceo scientifico. Mi sono iscritto in questo forum perché me l'hanno consigliato diverse persone nell'ambiente scolastico ed extra-scolastico. È scontato dire che amo la matematica e forse, dall'anno prossimo, anche la fisica: studio anche da solo per approfondire o per andare avanti con il programma Mi piacciono moltissimo anche le lettere classiche: quando ne sento parlare mi vengono, come si suol ...
2
22 lug 2010, 11:06

gian2405
Ciao ragazzi! Qualcuno mi può dare qualche spiegazione circa i benefici di un secondo surriscaldamento nel ciclo Rankine? Non capisco le differenze (per quanto riguarda benefici e svantaggi) tra un ciclo ad un surriscaldamento e un altro a due surriscaldamenti. Dagli appunti che ho preso (male) non riesco a capire e ho provato a cercare in rete ma non ne ho dedotto molto. Vi ringrazio!

pazzocampione
Cambiare mondo, cambiare insegnanti. scuola e sopratutto amici. Come ci si sente? Lasciare alle spalle un passato che ti ha segnato quasi un futuro della tua vita, lasciare le tue esperienze passate con i tuoi amici: la prima gita, la prima uscita organizzata e infine il primo filone. A settembre incontreremo nuove persone che non conosciamo nemmeno. Che ne pensate voi?
7
11 lug 2010, 07:54

tony9111
Ciao a tutti, vorrei sapere la formula per calcolare le coordinate x e y del baricentro di una curva,mi serve pero quella in cui compare la frazione e due integrali (scusate ma non mi ricordo altro.....)in pratica sia al numeratore che al denominatore compariva l'integrale ....spero che possiate aiutarmi grazie
14
22 lug 2010, 22:54

piccola881
ciao a tutti..avrei bisogno di un aiutino sul calcolo di max e min relativi di una funzione a 2 variabili.. allora la funzione è $\logsqrt(x^2+y^2)<br /> il dominio è D=R-(0,0)<br /> le derivate prime rispetto a x e y sono<br /> $f_(x(x,y))=1/(sqrt(x^2+y^2))*1/2(2x)^(-1/2)=1/(2sqrt(2x)(x^2+y^2)) $f_(y(x,y))=1/(2sqrt(2y)(x^2+y^2)) i calcoli dovrebbero essere giusti,ora per trovare il punto critico(mi son bloccata qui) li pongo uguale a zero..ma in questo caso dovrebbe non esistere il punto critico in quanto è un equazione fratta e quindi mai uguale a zero..giusto??
7
22 lug 2010, 13:15

Special2
Scusate su un libro ho trovato questa frase: Batteria 12 volt significa che il potenziale elettrico di un terminale è 12 volte più positivo di quello dell'altrio terminale? Ma è corretta questa frase???

cristal921
Salve a tutti! Sono uno studente che ha appena terminato il 4^ anno in un istituto tecnico commerciale ad indirizzo programmatore e si avvicina per me la scelta dell'università... la logica vorrebbe che io scegliessi economia in relazione alle affinità con le materie da me studiate fino ad ora e agli sbocchi occupazionali offeri da tale facoltà. Mi piacciono le materie economiche e sopratutto quelle giuridiche, tuttavia, essendo amante della precisione e del ragionamento, in questi anni ho ...

sapere91
salve volevo sapere cosa vuol dire dettagliatamente turbe cardiovascolare di recupero al ventricolo destro ...è urgente grazie
1
22 lug 2010, 16:26

Giady871
Ho questa serie, qualcuno può darmi qualche info se converge, diverge, o altro? ^^ grazie mille [tex]\displaystyle\sum_{n = 2}^{\infty} = ({-1}^{n}) (n^2)/(n^3 +3)[/tex]
10
22 lug 2010, 10:04

fransis2
salve a tutti. Volevo fare un programma in C che mi calcolasse la probabilità di vincere una mano a poker sapendo le carte dell'avversario e le mie. Io ho scritto questo codice: #include #include double calcprob(int mianum1, int miacol1, int mianum2, int miacol2, int tuanum1, int tuacol1, int tuanum2, int tuacol2){ //calcola probabilità di vincere con //una determinata configurazione delle mie carte e di quelle avversarie int uscnum[5]; int usccol[5]; ...
8
21 lug 2010, 12:00

lukadonio
[tex]f(x,y)={ \frac{(x-1)^2 y^5 +3(x-1)^5 y}{(x-1)^4 +y^6}-2y \ \ \ \ \ (x ,y)\neq (1,0) }[/tex] [tex]f(x,y)=0 \ \ \ \ \ (x,y)=(1,0)[/tex] La domanda è, data la precedente funzione, essa è continua, derivabile e differenziabile in (1,0)? Grazie anticipatamente delle risposte.
2
22 lug 2010, 19:06

redlex91-votailprof
Devo trovare l'asintoto obliquo di questa funzione: $f(x)=sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))<br /> <br /> $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))=lim_(x->+oo)sqrt((x^2(1+6/x+5/x^2))/(x(1-4/x)))=+oo $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))*(1/x)<br /> <br /> visto che la $x->+oo$ diciamo che $x$ sarà positiva, quindi niente problemi a portare dentro<br /> <br /> $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x^3-4x^2))=0 Ma allora l'asintoto è $y=0$, quindi dove sbaglio?

Alina81
Ciaoooo! Sapete per caso se con il 100 alla maturità (senza lode) vi sono agevolazioni per le tasse universitarie?
9
17 lug 2010, 18:50

listashine-votailprof
VI ASPETTIAMO VENERDì 23 LUGLIO IN LISTA SHINE!!!!!!!!!!