Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Ho questo esercizio:
Studiare, al variare di $x in RR$, il comportamento della seguente serie:
$\sum_{n=1}^(+oo) (arctan(2+x)+15)^n \frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}$
Risolviamo:
1- La serie è a termini positivi
2- lui dice di usare il criterio del confronto asintotico per eliminare tutta la seconda parte ma:
$lim_{n \to \infty}\frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}=0$
Non è possibile applicare quel criterio, mi sapete spiegare dove sbaglio?

come si fa a vedere se un vettore v appartiene al ker di f?
se è combinazione lineare di una sua base?

Il sistema $S=[v_1,v_2,v_m]$
è ortogonale se $s(vi,vj)=0 \forall i!=j$
è ortonormale se $s(vi,vj)=\delta_(i,j) \forall i,j$
significa che il sistema $S=(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$
$i!=j$ $<(1,0,0)(0,1,0)>=1$ $s((1,0,0)(0,0,1))=1$ $s((0,1,0)(0,0,1))=1$ S non è ortogonale
$i=j$ $s((1,0,0)(1,0,0))=1$, $s((0,1,0)(0,1,0))=1$, $s((0,0,1)(0,0,1))=1$ S è ortonormale
mentre il wiki riporta che è sia ortogonale che ortonormale... perchè sbaglio?

Salve a tutti proprio ieri ho fatto l'esame di geometria differenziale e come ultimo esercizio era riechiesto:
determinare le equazioni parametriche di una curva spaziale che abbia curvatura costante pari a $-1$ e torsione nulla.
In quel momento ho pensato che nello spazio la curvatuta per una curva $\alpha(t)$ è definita come $k=|\alpha'xx\alpha''|/|\alpha'|^3$ , essendo un rapporto di moduli non può mai essere un numero negativo e di conseguenza non si poteva determinare tale curva; il ...

Sono un nuovo utente del forum, ho 15 anni e vengo da Padova, dove attualmente frequento il liceo scientifico. Mi sono iscritto in questo forum perché me l'hanno consigliato diverse persone nell'ambiente scolastico ed extra-scolastico. È scontato dire che amo la matematica e forse, dall'anno prossimo, anche la fisica: studio anche da solo per approfondire o per andare avanti con il programma Mi piacciono moltissimo anche le lettere classiche: quando ne sento parlare mi vengono, come si suol ...

Ciao ragazzi!
Qualcuno mi può dare qualche spiegazione circa i benefici di un secondo surriscaldamento nel ciclo Rankine? Non capisco le differenze (per quanto riguarda benefici e svantaggi) tra un ciclo ad un surriscaldamento e un altro a due surriscaldamenti. Dagli appunti che ho preso (male) non riesco a capire e ho provato a cercare in rete ma non ne ho dedotto molto.
Vi ringrazio!
Cambiare mondo, cambiare insegnanti. scuola e sopratutto amici. Come ci si sente?
Lasciare alle spalle un passato che ti ha segnato quasi un futuro della tua vita, lasciare le tue esperienze passate con i tuoi amici: la prima gita, la prima uscita organizzata e infine il primo filone. A settembre incontreremo nuove persone che non conosciamo nemmeno. Che ne pensate voi?

Ciao a tutti, vorrei sapere la formula per calcolare le coordinate x e y del baricentro di una curva,mi serve pero quella in cui compare la frazione e due integrali (scusate ma non mi ricordo altro.....)in pratica sia al numeratore che al denominatore compariva l'integrale ....spero che possiate aiutarmi grazie

ciao a tutti..avrei bisogno di un aiutino sul calcolo di max e min relativi di una funzione a 2 variabili..
allora la funzione è $\logsqrt(x^2+y^2)<br />
il dominio è D=R-(0,0)<br />
le derivate prime rispetto a x e y sono<br />
$f_(x(x,y))=1/(sqrt(x^2+y^2))*1/2(2x)^(-1/2)=1/(2sqrt(2x)(x^2+y^2))
$f_(y(x,y))=1/(2sqrt(2y)(x^2+y^2))
i calcoli dovrebbero essere giusti,ora per trovare il punto critico(mi son bloccata qui) li pongo uguale a zero..ma in questo caso dovrebbe non esistere il punto critico in quanto è un equazione fratta e quindi mai uguale a zero..giusto??

Scusate su un libro ho trovato questa frase:
Batteria 12 volt significa che il potenziale elettrico di un terminale è 12 volte più positivo di quello dell'altrio terminale?
Ma è corretta questa frase???

Salve a tutti! Sono uno studente che ha appena terminato il 4^ anno in un istituto tecnico commerciale ad indirizzo programmatore e si avvicina per me la scelta dell'università... la logica vorrebbe che io scegliessi economia in relazione alle affinità con le materie da me studiate fino ad ora e agli sbocchi occupazionali offeri da tale facoltà. Mi piacciono le materie economiche e sopratutto quelle giuridiche, tuttavia, essendo amante della precisione e del ragionamento, in questi anni ho ...
salve volevo sapere cosa vuol dire dettagliatamente turbe cardiovascolare di recupero al ventricolo destro ...è urgente grazie

Ho questa serie, qualcuno può darmi qualche info se converge, diverge, o altro? ^^
grazie mille
[tex]\displaystyle\sum_{n = 2}^{\infty} = ({-1}^{n}) (n^2)/(n^3 +3)[/tex]

salve a tutti. Volevo fare un programma in C che mi calcolasse la probabilità di vincere una mano a poker sapendo le carte dell'avversario e le mie. Io ho scritto questo codice:
#include
#include
double calcprob(int mianum1, int miacol1, int mianum2, int miacol2, int tuanum1, int tuacol1, int tuanum2, int tuacol2){
//calcola probabilità di vincere con
//una determinata configurazione delle mie carte e di quelle avversarie
int uscnum[5];
int usccol[5];
...

[tex]f(x,y)={ \frac{(x-1)^2 y^5 +3(x-1)^5 y}{(x-1)^4 +y^6}-2y \ \ \ \ \ (x ,y)\neq (1,0) }[/tex]
[tex]f(x,y)=0 \ \ \ \ \ (x,y)=(1,0)[/tex]
La domanda è, data la precedente funzione, essa è continua, derivabile e differenziabile in (1,0)?
Grazie anticipatamente delle risposte.
Devo trovare l'asintoto obliquo di questa funzione:
$f(x)=sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))<br />
<br />
$lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))=lim_(x->+oo)sqrt((x^2(1+6/x+5/x^2))/(x(1-4/x)))=+oo
$lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))*(1/x)<br />
<br />
visto che la $x->+oo$ diciamo che $x$ sarà positiva, quindi niente problemi a portare dentro<br />
<br />
$lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x^3-4x^2))=0
Ma allora l'asintoto è $y=0$, quindi dove sbaglio?

Ciaoooo!
Sapete per caso se con il 100 alla maturità (senza lode) vi sono agevolazioni per le tasse universitarie?
VI ASPETTIAMO VENERDì 23 LUGLIO IN LISTA SHINE!!!!!!!!!!