Integrale indefinito

Danying
Salve vorrei un consiglio su come approcciare questo integrale:

$int (1)/[sin^4(x)] dx$

ho pensato che il seguente integrale si può vedere come $ int 1/[sin^2(x)]^2 dx$

.... :roll:

sono bloccato quì...

edit: dx ;)

Risposte
K.Lomax
[tex]\displaystyle\int\frac{1}{\sin^4(x)}\text{d}x=\displaystyle\int\frac{\sin^2(x)+\cos^2(x)}{\sin^4(x)}\text{d}x=\displaystyle\int\frac{1}{\sin^2(x)}+\frac{\cot^2(x)}{\sin^2(x)}\text{d}x[/tex]
:-)

j18eos
Ci manca un $dx$ al numeratore :)

Basta ricordarti, inoltre, al numeratore che $cos^2x+sin^2x=1$ e che $\int \frac{ctg^2x}{sin^2x}dx$ si risolve per sostituzione.

EDIT: battuto sul tempo!

Danying
"K.Lomax":
[tex]\displaystyle\int\frac{1}{\sin^4(x)}\text{d}x=\displaystyle\int\frac{\sin^2(x)+\cos^2(x)}{\sin^4(x)}\text{d}x=\displaystyle\int\frac{1}{\sin^2(x)}+\frac{\cot^2(x)}{\sin^2(x)}\text{d}x[/tex]
:-)

$-cotgx +$ il primo...

mentre
$(cotg^2x)/(sin^2x)$ <--è un integrale che si dovrebbe saper a memoria? :roll:

Danying
"j18eos":
Ci manca un $dx$ al numeratore :)

Basta ricordarti, inoltre, al numeratore che $cos^2x+sin^2x=1$ e che $\int \frac{ctg^2x}{sin^2x}dx$ si risolve per sostituzione.

EDIT: battuto sul tempo!

con quale sostituzione?

K.Lomax
Naa niente sostituzione, quell'integrale è praticamente immediato.

j18eos
Ricordati la derivata della cotangente!

Dopo che l'avrai risolto ti deluciderò sul mistero della sostituzione :P

Danying
"j18eos":
Ricordati la derivata della cotangente!

Dopo che l'avrai risolto ti deluciderò sul mistero della sostituzione :P

la derivata della contangente è $-(1)/(sin^2x)$

la sostituzione la so applicare.. ma ad integrali davvero elementari dove compare uno al numeratore e una semplice funzione polinomiale al denominatore;

in questo caso $cotg^2x =t $
$-(1)/(sin^2x) dx=dt$ -----> $dx= (dt)/(-1/sinx^2)$

ci ho provato :roll:

j18eos
Eccola qui la soluzione dell'enigma: $\int\frac{\cotg^2x}{\sin^2x}dx=-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx=-\int\cotg^2xd(\cotg x)=-\frac{1}{3}\cotg^3x+c$ si tratta pur sempre di una sostituzione :-D
Ci eri pure (quasi) arrivato ma ti sei imbrogliato col conto :(

Danying
"j18eos":
Eccola qui la soluzione dell'enigma: $\int\frac{\cotg^2x}{\sin^2x}dx=-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx=-\int\cotg^2xd(\cotg x)=-\frac{1}{3}\cotg^3x+c$ si tratta pur sempre di una sostituzione :-D
Ci eri pure (quasi) arrivato ma ti sei imbrogliato col conto :(

non ho capito il primo e l'ultimo passaggio:

come mai metti due "meno" davanti e dopo l'integrale

$-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx$ e poi conseguentemente $1/3$ da dove spunta ?

;)

thankx

j18eos
I 2 "meno" per non cambiare il segno all'integrale e la sostituzione velata è $t=\cotg x$ nell'ultimo integrale -_-

Danying
"j18eos":
I 2 "meno" per non cambiare il segno all'integrale e la sostituzione velata è $t=\cotg x$ nell'ultimo integrale -_-

allora il mio problema non è tanto applicare la sostituzione; ma ricavare la "x"

allora

abbiamo

$int (cotg^2x)/(sin^2x) dx$ sostituiamo $ cot^2x=t$ ricaviamo la "x" : è questo il passaggio che mi crea problemi in esercizi del genere: come isolo e ricavo la x ?

per esempio in $e^x=t$ mi torna utile che : $a^b=x$ segue che $b=log_a x$

ma in altri casi... come in questo ?

non so come ricavare la x ... perchè non ho capito bene il concetto!

j18eos
Ti riporto il conto completo $\int\frac{\cotg^2x}{\sin^2x}dx=-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx=-\int\cotg^2xd(\cotg x)=-\int t^2dt=-\frac{1}{3}t^3+c=-\frac{1}{3}\cotg^3x+c$ ove sottolineo che $t=\cotg x$ e $dt=-\frac{dx}{\sin^2x}=d(\cotg x)$.

In questo caso non hai bisogno di ricavare la $x$ in funzione di $t$ in virtù del III passaggio: vi compare in esso il differenziale della cotangente per cui conviene la sostituzione operata da me!

Si cerca di ricondursi a tale tipologia per la sostituzione altrimenti possono uscire fuori delle forme assurde.

Danying
"j18eos":
Ti riporto il conto completo $\int\frac{\cotg^2x}{\sin^2x}dx=-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx=-\int\cotg^2xd(\cotg x)=-\int t^2dt=-\frac{1}{3}t^3+c=-\frac{1}{3}\cotg^3x+c$ ove sottolineo che $t=\cotg x$ e $dt=-\frac{dx}{\sin^2x}=d(\cotg x)$.

In questo caso non hai bisogno di ricavare la $x$ in funzione di $t$ in virtù del III passaggio: vi compare in esso il differenziale della cotangente per cui conviene la sostituzione operata da me!

Si cerca di ricondursi a tale tipologia per la sostituzione altrimenti possono uscire fuori delle forme assurde.

c'è un anello mancante:
forse nella mia testa XD
:P

allora...scusami, prima di effettuare qualsiasi sostituzione; voglio dire ma $-\int\frac{\cotg^2x}{-\sin^2x}dx=$ non è uguale ad $ int cotg^2x*csc^2x dx$ ? !!ecco;

a questo punto che facciamo :

a) integriamo per parti?
b) ci riconduciamo ad $-\int\cotg^2xd(\cotg x)$--> e come ? :shock:

mi scuso per non aver scritto prima in maniera esplicita il passaggio che non comprendo!

thankx!!!!! :-D

j18eos
Accendiamo la opzione (b) e la accettiamo, utilizzi la sostituzione $t=\cotg x$ e prosegui come ho postato.

Ricordo ancora che $-frac{1}{\sin^2x}dx=-\csc^2xdx=d\cotg x$

Danying
"j18eos":
Accendiamo la opzione (b) e la accettiamo, utilizzi la sostituzione $t=\cotg x$ e prosegui come ho postato.

Ricordo ancora che $-frac{1}{\sin^2x}dx=-\csc^2xdx=d\cotg x$

potevo capire questo passaggio nel caso ci sarebbe stato:

$ int cotgx* csc^2x dx$ sostituzione lecita, anche perchè presente nell'integrale $ f(x)$ ed $f'(x)$

sostituendo $t= cotgx$ come hai detto giustificherebbe l'uguaglianza con $ dt= -csc^2x dx$ :

quel che mi crea dubbio è che $ cotgx$ è presente alla seconda $ cotgx^2$

sostituendo così si ha $t^2$ che poi integrando da il risultato finale; ma questo $t^2$ non ha corrispondenza con il $dt$

perchè la derivata di $cotg^2x= - [2COS(x)]/[SIN(x)^3]$ a meno che di non manipolare al numeratore $ 2cos(x)$ non vedo la soluzione e neanche....

j18eos
"mat100":
...ma questo $t^2$ non ha corrispondenza con il $dt$

perchè la derivata di $cotg^2x= - [2COS(x)]/[SIN(x)^3]$...

Infatti non ho scritto $d(t^2)$ ma $dt$!

Danying
"j18eos":
[quote="mat100"]...ma questo $t^2$ non ha corrispondenza con il $dt$

perchè la derivata di $cotg^2x= - [2COS(x)]/[SIN(x)^3]$...

Infatti non ho scritto $d(t^2)$ ma $dt$![/quote]

e appunto come fai a scrivere $dt$ quando nell'integrale di partenza la funzione non è quella scusa?