Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

verum ingenii haud absurdi erat: versus facebat et iocum movebat
please
Aggiunto 3 minuti più tardi:
e anche questo altro pezzo scusate
sermone vel modesto vel molli vel procaci dicebat;prorsus mulieri multae facetiae multusque lepos erant

Ciao a tutti
Ho una domanda da fare in particolar modo agli insegnanti, ma non solo. L'anno prossimo comincio il triennio scientifico, ma la nostra professoressa non ci ha dato dei compiti specifici per le vacanze. Ha solo detto: "A settembre dovete essere preparati e carichi al massimo, quindi studiate anche mentre siete in acqua, a mare". Ovviamente stava scherzando, ma ci ha fatto capire che dobbiamo fare un lavoro serio. Ma io mi chiedo: cosa devo ripassare per l'anno prossimo? Cos'è ...

Salve a tutti, mi trovo ad affrontare questo esercizio sui vettori:
si consideri in $ RR^3 $ i vettori $ u(1,2,-1) $, $ v(1,-2,0) $, $ w(1,0,-1) $ e $ x(3,-1,2) $
a) si stabilisca se u,v,w formano una base di $ RR^3
b) si determinino, eventualmente, le componenti del vettore x rispetto ad essa
Con la prof. non abbiamo mai affrontato un esercizio come questo e neanche sul libro trovo uno spunto per risolverlo, penso mi manchi una nozione di teoria, non riesco proprio ...

mi è venuto un dubbio su un eserzio che dovrebbe essere semplicissimo:
Uploaded with ImageShack.us
devo calcolare thevenin e norton.
Thevenin:
la tensione di thevenin è la tensione ai morsetti no? quindi mi basterebbe fare una LKV(Vr è la tensione sulla resistenza a sinistra, diretta verso destra): Vthevenin=Vr-2V (ma la tensione Vr non capisco se è nulla o no, perchè in teoria non ci passa corrente quindi non dovrei considerarla)...

Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda l'applicazione del teorema centrale del limite.La formula l'ho capita ma ho difficoltà ad applicarla al seguente esercizio:
Un ricercatore vuole stimare la media di una popolazione usando un campione grande abbastanza da avere una probabilità del 95% che la media campionaria non differirà dalla media della popolazione di più del 25% della deviazione standard.Quale dovrebbe essere l'ampiezza del campione?
Se qualcuno potesse scrivermi la ...
Salve sono nuovo di questo forum, avrei un'esercizio da proporvi?
Un cliente di un grande magazzino acquisterà un vestito con probabilità 0,22, una camicia con probabilità 0,30. Inoltre la probabilità che il cliente acquisti sia un vestito che una camicia è 0,11.
a) Qual è la probabilità che il cliente non si limiti ad acquistare al più un articolo?
b) Qual è la probabilità che il cliente acquisti almeno un articolo?
c) Qual è la probabilità che il cliente acquisti esattamente un ...

Mi sono appena diplomata al Liceo Classico ed è ora di affrontare l'università!!
Il mio sogno è studiare per potermi occupare della formazione primaria di bambini con disabilità psichiche e/o fisiche....il problema è: Cosa devo studiare???
Per ora le mie opzioni sono
-Psicologia
-Scienze della formazione
-Tecniche di riabilitazione psichiatrica
....aiutatemi....

Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per piacere in queste frasi di latino sull'ablativo assoluto:
1.Germanicus, C.Caesaris pater, Drusi et minoris Antoniae filius, a Tiberio patruo adoptatus, quaesturam et post eam consulatum statim gessit, missusque ad exercitum in Germaniam, excessu Augusti nuntiato, legiones universas imperatorem Tiberium pertinacissime recusantes compescuit atque hoste mox devicto triumphavit.
2.Caligula, Tiberio cum plurimis lacrimis pro contione laudato ...

Ciao a tutti ,Qualcuno mi spiega con un esempio pratico come si triangolarizza una matrice? grazie in anticipo

Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un riassunto in breve periodo il tema è:" crisi della civiltà umanistica- rinascimentale" se qualcuno/a di voi può aiutarmi ne sarei molto felice,vi ingrazio! ciao
Il Foscolo nonostante una vita errabonda e inquieta, rimane un esempio di energia, vigore ed entusiasmo. Parlane attraverso i riferimenti alle sue opere principali.
ciao a tutti c'è per caso qualcuno che vuole chiedere alla prof il prolungamento per l'esame del 23????:):muro:
Durante lo studio mi sono imbattuto in questa relazione:
$1 <= sen alpha + con alpha$
dopo qualche rapido calcolo trovo che la somma non e' mai minore o uguale a 1, ma al massimo e' il contrario.
Sono io che ho capito male la disequazione, e va intesa come maggiore/uguale?

qualcuno di voi ha mai avuto bisogno di una traduzione autenticata del certificato di laurea?
sapete a chi bisogna rivolgersi (a Milano) e quanto tempo è necesssario?
in passato ho avuto traduzioni di voti e certificato della triennale dalla mia università stessa, ma i loro tempi sono un po' lunghi (20 giorni!), e questa volta ho bisogno di qualcosa di decisametne più veloce.

Salve sto cercando di riolvere questo esercizio ma fin ora non sono riuscito ad andare avanti, mi blocco praticamente da subito.
Si consideri la matrice $ A= ((1,0,h-1),(0,1,1),(h-1,1,2)) $
si stabilisca al variare del parametro reale h, se la matrice A è diagonalizzabile.
Mi illustrate i passaggi da seguire? Grazie mille
Mi aiutate a tradurre questo brano dall' inglese all' italiano il brano si chiama What the British eat per favore

Derivata dello studio di funzione del mio compito d'esame.... dovrei averla fatta giusta...ma non mi fido di me stesso eheh
$ [ ln $(4*x^2 -1)$]$ / $(4*x^2 -1)^(1/2)$
la derivata mi risulta : $ (4*x) * [2- ln(4*x^2 -1)]$ / $(4*x^2-1)^(3/2)$
E' corretta? ho applicato la formula del quoziente e poi le varie funzioni composte all'interno!
ragazziiiiiiiiii, ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a fare l'analisi grammaticale del De Catilnae coniuratione?vi pregooooooo, sto andando in tilt!!!!
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Ciao, grazie infinite per la traduzione, si va benissimo!!!!Però chiedevo qualora fosse possibile degli aiuti inerenti all'analisi grammaticale dei testi dal paragrafo 50 al 61!Se puoi aiutarmi ti invio i testi latini. Ti ringrazio tantissimo, comunque, per avermi aiutato.
Aggiunto 5 ore 39 minuti più ...

Salve, vorrei chieder un aiuto su un problema che non riesco a risolvere.
Sto progettando una rete con un simulatore.
Il pezzo della rete è così formato:
PC5 PC6 PC3 PC4
\ / \ /
SW3 ...