Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo mandare la mia tesina per il concorso...ma è composta da una parte in power point e una in word...come faccio a spedirla se nel modulo c'è spazio per un solo file ?
Riscrivo l'enunciato
Sia $D subin RR^2$ aperto, $f: D->RR (x_0,y_0) in D$ di classe $C^m$ e tale che $f(x_0,y_0)=0$ e $del_y(x_0,y_0)!=0$. Allora $EE \epsilon, \delta>0$ e $\phi:(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)->(y_0-\delta, y_0+\delta)$ tale che
(1) $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(, y_0+\delta) subin D$
(2) $AA(x,y) in (x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(y_0-\delta, y_0+\delta)$ sia ha che $f(x,y)= <=> y=\phi(x)$
(3) $\phi$ di classe $C^m$ su $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)$
(4) $\phi'(x)= -(del_x(f(x,\phi(x))))/(del_y(f(x,\phi(x))))$
supponiamo che $m=1$
_se avessi solo l'ipotesi che $f$ è derivabile in ...
-RAPPRESENTAZIONE SULLA RETTA ORIENTATA,-OPERAZIONI DI ADDIZIONE,SOTTRAZIONE,MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE.
RAPPRESENTARE SULLA RETTA ORIENTATA 20 NUMERI RAZIONALI CHE SIANO INTERI FRAZIONI CON DIVERSO DENOMINATORE E NUMERI DECIMALI.
MI SERVONO ESERCIZI E REGOLE PER PREPARARMI AI TEST D'INGRESSO.
GRAZIE
DEVO PREPARARE E RISOLVERE ESERCIZI APPLICATIVI.AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!GRAZIE
DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIETA'-
DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI CALCOLO DI POTENZE CON ESPONENTE NEGATIVO-
DEVO ESEGUIRE ALMENO 5 SEMPLICI ESPRESSIONI CON LE POTENZE.
GRAZIE
$f(x,y)=int_(y)^(1/(x+y)) log(xt)*e^(t^2)$
studiare insieme di defizionizione, continuita', differenziabilita', esistenza derivate parziali e continuita' delle derivate parziali.
Per quanto mi riguarda non ho mai visto una cosa cosi' brutta . Mi servirebbe almeno un imput per il dominio...
Non ho proprio idea di come si possa risolver un esercizio del genere..
sarei grato a chi fosse in grado di spiegarmi come fare.
data la matrice di ordine n definire il determinante in termini polinomiali.
$((-t,0,0,...,0,$a_1$ ),($a_2$ ,-t,0,...,0,0),(0,$a_3$ ,-t,...,0,0),(0,0 ,$a_4$,-t,...,0),(0,... ,...,0,0,0),(0,..,...,0,$a_n$,-t))$
praticamente l'elemento $a_(1,1)$ è $a_1$; gli elementi della diagonale principale valgono tutti -t; e la diagonale al di sotto della ...
Salve a tutti,vorrei postare un esercizio di logica ma non so come scrivere i simboli degli and,or,conseguenza semantica eccetera....
salve!
ho un dubbio riguardo questo esercizio
determinare l'affinità che porta $ s $ in $ s' $ , $ r $ in $ r' $ e $ P $ in $ P' $
$ s: 2x-y=2 $
$ s': x'+y'=0 $
$ r: x+y=-1 $
$ r': 2x'-y'=1 $
$ P: (2,1) $
$ P': (1,2) $
ora, la professoressa ci ha consigliato di scrivere
$ x'+y'=t(2x-y-2) $
$ 2x'-y'-1=q(x+y+1) $
e poi, con opportune moltiplicazioni ...
Salve...
Riguardo teoria degli insiemi (dovrebbe essere logica matematica quindi è la sezione giusta spero), ho una questione in merito alla definizione di relazione d'ordine.
Dal mio testo di matematica leggo che:
"Una relazione R in un insieme A è detta relazione d'irdine largo se e solo se gode della proprietà riflessiva, transitiva, antisimmetrica, mentre è detta relazione d'ordine stretto se gode soltanto delle proprietà transitiva e antisimmetrica."
Dato che non è citata alcuna ...
Salve ;
sto approcciando l'argomento "accelerazione istantanea" e avevo alcuni dubbi da chiarire;
ponendo un esempio pratico semplicissimo: " un auto compie 45 km in 30 minuti" ovvero alla "velocità media" di 90km/h.
ho letto che in fisica si possono misurare solo intervalli di tempo se pur piccolissimi ma mai nulli, cioè a dire mai "l'istante tempo"
la velocità istantanea è definita però come la derivata di $x(t)$ in cui sostituendo il valore ...
Vorrei qualche chiarimento sulle presentazioni di gruppi. Sulle dispense di cui dispongo c'è un discorso di questo tipo:
La presentazione di un gruppo è una coppia [tex][/tex] con [tex]X[/tex] insieme di generatori del gruppo libero [tex]F(X)[/tex] ed [tex]R[/tex] relazioni tra i generatori. Seguendo quest'idea viene quindi fatto quest'esempio: considerato [tex]\mathbb Z_3[/tex] prendiamo un suo generatore [tex]a[/tex]. In tal modo notiamo che [tex]a^3=a[/tex] e dunque [tex]a^2=1[/tex]. ...
Ciao a tutti ho un problema.Io vorrei frequentare la facoltà di giurisprudenza,mi piace il diritto e posso affermare ciò in quanto ho già avuto il modo di studiarlo un po'.Sono uscito con un voto alto dalla maturità(92/100),fino a poco tempo fa ero convintissimo della mia scelta ma dopo aver letto in giro i commenti mi sto spaventando un po',pur mantenendo la passione.Vorrei solo sapere la verità.Per favore potete rispondere a queste domande e chiarire i miei dubbi?.La facoltà è così difficile ...
se ho una matrice del tipo
$ ( 0 1 | 0 1 ) $
la y vale 0 ma la x?
vale t, cioè può assumere qualsiasi valore
oppure il sistema è incompatibile?
qualcuno m fa dire kome si fà l seguente derivata prima con conseguente formula da utilizzare:
e^-x (sin x + cos x)
e poi kome si fà l'inversa della funzione:
1/e^x + 1(1 nn fà parte dell'esponte)
Dunque per completare la dimostrazione sulle eq di Lagrange, devo arrivare a dimostrare che:
$\frac{d}{dt} (\frac{\partial L}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial L}{\partial q_k}=Q^{DISSIPATIVE}$
Con altre dimostrazioni prima, arrivo a dire
$\Gamma=Q$
e poi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=Q$
definisco poi
$Q=Q^{CONSERV}+Q^{DISSIP}$
$Q^{CONS}= \sum F_i^{CONS}\cdot \frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k}= \sum -\nabla_iV \cdot\frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k} = -\frac{\partial V}{\partial q_k}$
quindi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=-\frac{\partial V}{\partial q_k} + Q^{DISS}$
Definisco la Lagrangiana $L=T-V$ e qui mi blocco perchè non riesco a tirar fuori la relazione scritta a inizio post...non mi vengono quei termini...
Ciao, qualcuno sa dirmi orientativamente le domande che potrebbero fare su gli ultimi 3 moduli? sembrano un pò complessi con tutte quelle teorie... Help!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!
Sia Q(+) Gruppo additivo dei numeri razionali , comunque preso un suosotoguppo non banale questo risulta essere isomorfo al gruppo Z(+) degli interi oppure isomorfo allo stesso Q(+), e' vero'?
Per esempio se prendo un generico elemento come puo' essere 1/3 ed il suo opposto -1/3 appartenenti a Q ma non a Z, questi generano un sottogruppo di Q(+) isomorfo a Z(+) che risultera' esserne a sua volta sottogruppo.
Mi sono appena iscritta perchè lo studio di questa serie mi dà il tormento da qualche giorno!
La serie è $sum (x^log(n))/n^3 from 1 to infinity $ ,x>0
Inizialmente credevo che convergesse solo per |x|