Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate, ho una curiosità: come mai l'acqua quando congela aumenta il suo volume? Sul libro vedo scritto che ciò è a causa dei legami ad idrogeno, ma in realtà non riesco a capire fino in fondo il fenomeno.
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
ho difficoltà a capire l'applicazione di Euclide ai seguenti problemi:
1)nel triangolo rettangolo ABC il punto medio M del cateto AB dista 12 cm dall'ipotenusa AC. La parallela a BC condotta da M interseca AC nel punto N. Sapendo che MN=15 cm determinare il perimetro del trapezio BCNM;
2)Sia CH l'altezza relativa all'ipotenusa AB del triangolo rettangolo ABC. Sapendo che AH:CH=4:3 e che AC supera BC di 10 cm. determinare il perimetro del triangolo ABC. Preso su HB il punto P in modo che ...
Ripropongo il testo di un problema che era stato posto qualche settimana fa nella sezione generale e che non era stato risolto.
Due sonde spaziali vengono lanciate dalla Terra usando razzi che agiscono solamente per pochi minuti. La prima sonda deve poter sfuggire dal sistema solare mentre la seconda dovrà cadere sul Sole.
a) Calcolare la minima energia che il razzo deve imprimere alla prima sonda.
b) Dimostrare che il razzo usato per la seconda sonda deve essere più potente di quello ...
Ciao a tutti,
potete dirmi se questo studio di serie al variare del parametro x reale e' corretta... (ho alcuni dubbi)!
Per prima cosa utilizzo il criterio del rapporto e trovo che il limite e' |2x-1|, ora studio tutti i casi:
1) |2x-1|1 La serie non converge e ne studio i due casi:
- 2x-1>1 La serie diverge (+infinito)???
- 2x-1
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
Ciao!
Un gas perfetto monoatomico si trova inizialmente (stato A) alla pressione di 2 atm, alla temperatura di 200 °C e occupa un volume di 100l. Successivamente subisce le seguenti trasformazioni termodinamiche: Vb=2Va, Pb=3Pa, Pc=Pa, la tasformazione B > C è isotermica. Determinare il lavoro, la variazione di energia interna e la quantità di calore scambiata dal sistema con l'ambiente esterno nell'intero processo. [1.74*10^5 J; 1.52*10^5 J; 3.26*10^5 J]
Il lavoro mi viene uguale a ...
salve,
avrei due dubbi...
1)si può avere un sistema in cui non è prevista la transizione dalla stato running allo stato ready in un processo? se si perchè?
2) nel programma
int x;
x=fork();
if(x==0){
printf(x);
}
else{...
printf(x);
}
che cosa stampano i due printf, il valore della fork, o di x?e qualke valore?
grazie mille per la vostra attenzione e/o aiuto
Eleonora
Qualcuno saprebbe spiegarmi, magari anche con qualche esempio, la differenza fra convergenza puntuale e convergenza uniforme?
Grazie
Mi sapreste aiutare a capire perché il seguente insieme è connesso, ma non è connesso per archi:
{(x,y) € R^2 | x=0 oppure (x>0 e y=sin(1/x)) }
Che sia connesso, è più o meno comprensibile...ma il resto per niente!
Grazie!
LeeV
Ciao,
ho qualche problema con questo sistema di 4 eq in 4 incogite:
å·x - ó·x = 50
ó·ñ = 50
2·å·x - å·ñ - ó·ñ = 0
2·å·x = 50 + ó·x
chi mi aiuta a risolverlo?[:0]
Ciao e grazie.
5 2 9 8 4 6 7 3 1 0
Come sono ordinati i numeri? E' un pò idiota scusatemi.
ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni riguardo la convergenza di successioni in lp con p>=1?
lp e' l insieme delle successioni reali tali che (sum |Xn|^p)^1/p e' minore di +infinito
la serie e' da n=1 a +infinito...
grazie in anticipo.......
Ciao!
Piccolo dubbio: nella formula L=nRT ln (Vf/Vi) oppure L=nRT ln (Pi/Pf), quale valore di T dobbiamo considerare??? Quello che sta all'apice del iperbole oppure quello che sta alla fine dell'iperbole?
Grazie mille!
Possono sembrare dubbi stupidi, ma quanto sarebbe bello un libro che spiegasse la fisica chiaramente... come ad es. le spiegazioni di Giuseppe 87!
Mi è nota la definizione di vincolo olonomo, ma mi manca la definizione di sistema meccanico olonomo, qualcuno potrebbe darmela, per favore?
Salve a tutti!
sono stato colpito da un dubbio oggi risolvendo un esercizio a proposito delle funzioni continue sul mio libro di analisi. il testo recitava ciò:
y=sinx+2, x appartenente a Q
y=sinx+k, x non appartenente a Q
ora, alla domanda di analizzare la specie dei punti di discontinuità della funzione, il mio libro riporta come soluzione:
"per ogni k diverso da 2 punti di discontinuità di seconda specie"
ma guardando la definizione di punto di discontinuità di seconda ...
radicecubica(f(x)) > radicecubica(g(x) ) -> elevo ambo i membri al cubo..senza altre osserazioni, giusto?
radicecubica(f(x)) > (g(x) ) invece?
e radicecubica(f(x)) < (g(x) come si risolvono?
grazie
Se considero uno spazio euclideo n-dimensionale, in cui la generica posizione è rappresentata dal vettore (x1,x2,.....xn), quanto vale il suo elemento infinitesimo di volume dV?
Può essere che sia dx1*dx2*.....*dxn?
ciao vorrei sottoporvi gli esercizi del mio esame di analisi 1 ad astronomia
1
scrivere la serie di fourier e studiare la convergenza di
f(t)=t*(modulo(t))
2
provare la convergenza e calcolare
integrale da -1 a infinito di
x*e^x*log(i+x)
3
calcolare al variare di p
lim [x^tanx-(artanx)^x]/[[(1+x)^p-1]*logx]