Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riprendiAmolA88
qualcuno di voi lunedì deve fare le olimpiadi di fisica? risp vi prego
22
10 dic 2005, 17:54

butterfree
Salve a tuti! Ho bisogno del vostro aiuto! Non riesco a risolvere queste equazioni,e non capisco il perchè! Chi mi aiuta? Sono: 1)ax-1=2x+b 2)2x+a/a-1 +2x-a/a+1=3a/a(alla seconda)-1 3)2a+x/x-1 - x(alla seconda)+2a/x(alla seconda)-1 =a+2/x+1 Vi prego è importante! Grazie mille (come sempre) a chi mi risponderà! butterfree
13
26 nov 2005, 20:13

carlo232
La Teoria delle Stringhe dalla piccola teoria alternativa creduta solo da pochi eccentrici scienziati è diventata una vera e propria branca della Fisica Teorica, molti oggi ritengono che sia la giusta strada per capire in nostro universo, ma molti altri ritengono che sia troppo astratta e quindi troppo lontana dal metodo sperimentale di Galileo e troppo complessa per superare il rasoio di Occam. Dite la vostra e se volete commentate pure... P.S. Secondo me è probabile che sia corretta ...

daniele_cmp
Ho un problema con questo problema (scusate il triste gioco di parole). Il testo é "Un grosso aereo a reazione per decollare deve raggiungere la velocità di 360Km/h. Qual'è la minima accelerazione costante per decollare da una pista lunga 1,8Km?". Allora, io ho proceduto così. Dall'equazione della velocità $v(t)=v_0+at$, dato che $v_0=0$, ho esplicitato $t=\frac{v(t)}{a}$. Dopodichè ho sostituito questo $t$ nell'equazione oraria $S=S_0+v_0(t-t_0)+\frac{1}{2}(t-t_0)^2\rightarrowS=\frac{1}{2}t^2$ (dato che parte da ...

Bandit1
1)In fisica meccanica e in particolare nelle misurazioni la semidispersione è la stessa cosa della dispersione max? 2)La deviazione standard e la semidispersione indicano l'errore assoluto o il relativo?

PILLOS1
In una semicirconferenza di diametro AB pari a "2r" è inscritto un triangolo rettangolo isoscele ABC. Preso un punto P sull'arco AC, calcolare il massimo della somma delle misure dei tre segmenti PA,PB e PC cioè PA+PB+PC senza l'ausilio delle derivate. Il problema non mi sembra difficile, ma a me viene un altro risultato anzichè quello riportato dal libro e cioè: 2r*radice quadrata di 3. Potete aiutarmi a capire ciò? Grazie.
6
10 dic 2005, 18:43

Akillez
cari matematici, in un esercizio il mio prof ha fatto la seguente cosa $x^x$=$2^(log2X^X)$ in tutto questo non capito come ha fatto a mettere il 2^log2 cercando tra appunti esercizi web e varie non ho trovato niente, mi potreste aiutare? ciao e grazie in anticipo
15
12 dic 2005, 19:38

Pablo5
avrei dei problemini su questo ce ln(e^(|x+1|)-x)+2x ovvimente pongo l'argomento del logaritmo maggiore di zero ma poi mi sorgono alcuni dubbi con modulo grazie
11
12 dic 2005, 10:45

mariodic
Riguardo allo stato quantizzato dell'energia, della materia e, credibilmente, anche dello spazio (lasciamo stare, per ora, del tempo) mi vado personalmente convincendo che in ciò c'entri lo stato di "conoscenza", vale a dire l'autostato del sistema Osservatore/osservabile; sarebbe come dire: la separazione di stati energetici (="conosciuti") da stati "quasi assolutamente non conosciuti" cioè, sempre che sia lecito dirlo, stati corrispondenti al "Nulla" ("nulla" valido anche per lo spazio). ...

Horus2
Ho trovato questa nuova equazione a radici complesse: $int dx/((x^2+1)(x^2+2x+4))$ $1/((x^2+1)(x^2+2x+4)) = (A2x)/(x^2+1) +B/(x^2+1)+(C(2x+2))/(x^2+2x+4)+D/(x^2+2x+4)<br /> <br /> Innanzitutto una domanda: come ha fatto a calcolare il numeratore di A e di C? Per esempio, per A ha derivato $(x^2+1)$? Vorrei capire in genere come funziona quando si hanno radici così "complessate".<br /> Poi io l'ho risolta in questo modo:<br /> <br /> $1=A2x(x^2+2x+4)+B(x^2+2x+4)+C(2x+2)(x^2+1)+D(x^2+1) Quindi ho raggruppato per i gradi delle incognite: Per $x^3$: 0=2A+2C Per $x^2$: 0=4A+B+2C+D Per $x^1$: 0=8A+2B+2C Per $x^0$: 1=4B+2C+D A questo punto ho provato a risolvere il sistema, ma viene fuori un circolo vizioso da cui non riesco a uscire... Ho sbagliato ...
6
8 dic 2005, 18:31

Tony125
Ciao ragazzi sapete dirmi come si trova la distanza di un punto ad una retta nel piano cartesiano, il prof l'ha spiegato ma non ci ho capito niente
8
8 dic 2005, 11:00

Kroldar
qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire che una funzione reale di una variabile reale è "assolutamente continua"? ne ho letto la definizione ma non ho capito graficamente l'assoluta continuità cosa comporta. qualcuno me lo sa spiegare magari portando anche un esempio? grazie in anticipo
2
12 dic 2005, 16:00

spassky
Tempo fa si profilò sul forum il fatto che la gara, quest'anno sarebbe cominciata verso la fine dell'anno. Vista la mia forzata "inattività matematica" dell'anno passato, mi farebbe piacere riprendere a stuzzicare il mio ingegno con i giochi matematici proposti da Pednone&C.... Quest'anno si farà? Spero proprio di si....
2
12 dic 2005, 13:50

sara_csr
ciao.. qualcuno sa spiegarmi le equazioni di primo grado e le equazioni di secondo grado? grazie ciao
4
9 dic 2005, 14:34

Horus2
Ho recuperato questa equazione differenziale in uno degli esercizi del forum: ${(y'(x)=2y-e^x),(y(0)=0):}=>y(x)=e^x(1-e^x)$ Ho usato la formula per trovare l'integrale generale di una lineare: $y=e^(-int-2dx) [int-e^(x int-2dx)dx+c]<br /> <br /> Nel fare l'integrale penso di aver fatto un errore, perchè non arrivo al risultato esatto. Suddivido l'integrale nelle due parti per chiarezza:<br /> <br /> $e^(-int-2dx)=e^(2x) $int-e^(x int-2dx)dx =-e^(-x2x)=-e^(-2x^2)=-1/e^(2x^2) Dove ho sbagliato?
4
11 dic 2005, 18:19

sandro5
Ciao, ho un problema con questa func.integrali (devo studiarla), qualcuno mi aiuta x piacere.. [1] $y(x)=int_0^x |((t-2)/(t-4))|<br /> <br /> (t-2)/(t-4)>0 <=> x<-4 e x>+2 (A)<br /> (t-2)/(t-4)<0 <=> -4<x<2 (B)<br /> <br /> (A) x<-4 x>+2<br /> $y(x)=int_x^-4 ((t-2)/(t-4)) $y(x)=int_2^x ((t-2)/(t-4))<br /> (B) -4<x<2 <br /> $y(x)= int_-4^x (-(t-2)/(t-4)) Cosa sbaglio? In particolare non mi è chiaro come giocarsi gli intervalli che ho trovato ponendo il modulo 0, insomma come modificare gli intervalli di integrazione etc.. Non riesco a capirci qualcosa col derive perchè trasforma i log negativi in log positivo + $pi*I$.Se tolgo ...
1
11 dic 2005, 18:09

cavallipurosangue
Devo trovare la formula generale del volume di un cono a base ellittica di equazione $x^2/a^2+y^2/b^2=1$, sapendo che l'altezza vale $h$ Innanzi tutto io ho posto $C$ l'insieme di punti che definiscono il cono ed ho detto che il voulume si calcola: $\int_Cdxdydz$ usando il criterio di riduzione diventa $\int_0^h(\int_Edxdy)dz$ essendo $E:{x^2/a^2+y^2/b^2\le1}$ Ora io qua ho fatto un ragionamento poco rigoroso, ma penso corretto ho detto che l'integrale interno è uguale all'area ...

carlo232
$int_-pi^pi 1/(2-cos(x))=pisqrt(4/3)$ Ho trovato una dimostrazione che non fa uso dell'analisi complessa, (tipo teorema dei residui o simili) ammetto che essa può rimanere una curiosità... ma la posto lo stesso magari qualcuno la trova interessante. Dimostrazione Per Taylor si ha $1/(2-y)=sum_(n=0)^infty y^n/(2^(n+1))$ da cui sostituendo $y=cosx$ $1/(2-cos(x))=sum_(n=0)^infty (cos^nx)/(2^(n+1))$ adesso è facile ricavare tramite la formula per la potenza di un binomio e la formula di Eulero per coseno ...
1
8 dic 2005, 21:54

cavallipurosangue
Allora Calcolare l'area della superficie del paraboloide di equazione $z=x^2+y^2$ al variare del punto $(x,y)$ nel cerchio di $R^2$ con centro nell'origine e raggio 1: Io mi sono detto che trovare l'area di una superficie a due dimensioni in $R^3$ non è altro che calcolare la lunghezza di una $f(x,y)$: $f:R^2\toR^3$. Quindi ho utilizzato per calcolare l'area questa formula $\int_C\sqrt{1+|\nablaf(x,y)|^2}dxdy$ Quindi : $\int_C\sqrt{1+(\sqrt{(2x)^2+(2y)^2})^2}dxdy=\int_C\sqrt{1+4x^2+4y^2}dxdy$ Ho sostituito ...