Massimo
Scusate volevo sapere se dato un intervallo aperto e limitato tra 0 e 4 di N, si poteva affermare che 3 è il massimo e 1 il minimo, oppure 4 è il sup e 0 l'inf..? O si puo dire entrambe le cose?
Grazie
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
Grazie
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Risposte
Mmm non sono molto convinto per la storia del sup e dell'inf:
Se A = { x \in N : x < 4 , x > 0 } che è l'insieme di cavallipurosangue.
L'insieme dei maggioranti è:
B = { x \in N : x >= 3 }
Infatti per ogni x \in A 3 >= x per cui rispetta la definizione di maggiorante.
Ora sup A = min B = 3 = sup A.
Per l'insieme dei minoranti il ragionamento è analogo: l'1 è minorante per cui l'inf A = min A = 1.
Se A = { x \in N : x < 4 , x > 0 } che è l'insieme di cavallipurosangue.
L'insieme dei maggioranti è:
B = { x \in N : x >= 3 }
Infatti per ogni x \in A 3 >= x per cui rispetta la definizione di maggiorante.
Ora sup A = min B = 3 = sup A.
Per l'insieme dei minoranti il ragionamento è analogo: l'1 è minorante per cui l'inf A = min A = 1.
Invece se avevo lo stesso intervallo, ma consideravo l'insieme R, allora supA=4;infA=0 e non ci sono nè ,massimi, nè minimi..
Cioè posso fare questo ragionamento solo quando non sono in presenza di numeri interi, giusto?
Cioè posso fare questo ragionamento solo quando non sono in presenza di numeri interi, giusto?

Che cosa intendi dire con "non in presenza di numeri interi"?
Nel caso di sottoinsiemi di R è chiaro che il discorso è facilitato dal fatto che ormai sappiamo per istinto quale è il max (se esiste) e il sup; altrimenti bisogna affidarsi alle definizioni.
Nel caso di N non sono sicuro visto che di solito si prendono queste nozioni per sottoinsiemi di campi come Q o R (N non è un campo). Magari esistono definizioni diverse di sup e inf.: io ho usato quelle valide per i campi ordinati...
Comunque l'importante è usare le definizioni e staccarsi dal caso particolare di R. Ad esempio pensa all'insieme:
{ x \in Q : x^2 < 2 }
Non ha ne max ne min ne sup ne inf (in Q)!!!!! Infatti non è possibile costruire in Q l'insieme dei maggioranti o quello dei minoranti.
Nel caso di sottoinsiemi di R è chiaro che il discorso è facilitato dal fatto che ormai sappiamo per istinto quale è il max (se esiste) e il sup; altrimenti bisogna affidarsi alle definizioni.
Nel caso di N non sono sicuro visto che di solito si prendono queste nozioni per sottoinsiemi di campi come Q o R (N non è un campo). Magari esistono definizioni diverse di sup e inf.: io ho usato quelle valide per i campi ordinati...
Comunque l'importante è usare le definizioni e staccarsi dal caso particolare di R. Ad esempio pensa all'insieme:
{ x \in Q : x^2 < 2 }
Non ha ne max ne min ne sup ne inf (in Q)!!!!! Infatti non è possibile costruire in Q l'insieme dei maggioranti o quello dei minoranti.
Intendo dire che se sono in presenza di numeri interi posso sempre sapere in un intervallo chi sia quello piu grande o piu piccolo. Se avessi preso lo stesso intervallo di prima A=(0,4) in R o in Q direi che il supA=4 e l'infA=0, mentre nel caso di prima (in N) si aveva che supA=maxA=3 e infA=minA=1. Questo perche nei numeri interi dire che x<4 è come dire che x<=3. Questo volevo dire, ma non so se sono riuscito a spiegarmi..

Ah ho capito!
Si hai ragione, nel caso di N non ha neache senso, per quello che ne so io, parlare di sup e inf, infatti sono concetti che di solito si usano solo in Q e in R...
Si hai ragione, nel caso di N non ha neache senso, per quello che ne so io, parlare di sup e inf, infatti sono concetti che di solito si usano solo in Q e in R...
No era una domanda che mi ha fatto un mio amico e mi aveva messo per un attimo in confusione.. Grazie