Discussione grafica
ho un piccolo problemino con una discussione e temo che il problema principale il risultato errato.
il sistema è:
x^2+y^2-4x+4-k^2=0
x-y+1=0
0<=x<=3
si tratta di un fascio di circonferenze concetriche quindi trovato il centro (2,0) ho trovato per quali valori di k passa per A(0,1) e B(3,4). Qui mi sorge un dubbio: per il primo punto k risulta uguale a più o meno radice di 5, per il secondo più o meno radice di 17; scrivo il risultato con k^2 o con k? Se con k,con quale segno della radice? Successivamente ho trovato per quale valore di k^2 la circonferenza è tangente alla retta: k^2=9/2.
Quindi si avrebbe una soluzione per 5
due solizioni per 9/2<=k^2<=5
Mi confermate questi risultati?
Grazie e buona serata! [:D]
il sistema è:
x^2+y^2-4x+4-k^2=0
x-y+1=0
0<=x<=3
si tratta di un fascio di circonferenze concetriche quindi trovato il centro (2,0) ho trovato per quali valori di k passa per A(0,1) e B(3,4). Qui mi sorge un dubbio: per il primo punto k risulta uguale a più o meno radice di 5, per il secondo più o meno radice di 17; scrivo il risultato con k^2 o con k? Se con k,con quale segno della radice? Successivamente ho trovato per quale valore di k^2 la circonferenza è tangente alla retta: k^2=9/2.
Quindi si avrebbe una soluzione per 5
Mi confermate questi risultati?
Grazie e buona serata! [:D]
Risposte
Ciao syria, sì, confermo che i K^2 sono 5, 17 e 9/2. Perchè nel primo esercizio estrai la radice quadrata se poi devi elevare nuovamente K al quadrato? 
Ciao!

Ciao!
perchè non so se è più corretto scrivere k^2 o k, tu che dici?
ciao sirya
se devi trovare i valori di k per cui le crf passano per determinati punti o simili:scrivi sempre k=... e non K^2.
poi se nei calcoli è più comodo usare k^2 al posto di radici, usa pure k^2.
ciao
BooTzenN
se devi trovare i valori di k per cui le crf passano per determinati punti o simili:scrivi sempre k=... e non K^2.
poi se nei calcoli è più comodo usare k^2 al posto di radici, usa pure k^2.
ciao
BooTzenN
Grazie ad entrambi!!!
Buona serata! [:D]
Buona serata! [:D]