Fisica - Piano inclinato
Ciao, potete risolvere questo problema?
GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Lungo un piano inclinato di 30 gradi, senza attrito, viene spinto verso l'alto un blocco di massa 5 Kg con una forza di 40N parallela al piano.
Quale velocità ha il blocco dopo 5m di salita???
GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Lungo un piano inclinato di 30 gradi, senza attrito, viene spinto verso l'alto un blocco di massa 5 Kg con una forza di 40N parallela al piano.
Quale velocità ha il blocco dopo 5m di salita???
Risposte

Ciao
Sul libro però viene 5,56m/s...
Sì, ha ragione il libro, anche a me viene 5,56 m/s. Tuttavia il procedimento di Giuseppe è giusto, ovviamente. Ha solo sbagliato i calcoli, se non mi sbaglio nel primo passaggio per calcolare l'accelerazione ha dimenticato di dividere per la massa. Quindi vedi le formule che ti ha giustamente segnalato e non guardare i valori numerici.
Ciao!
Ciao!
Ok provo a ricontrollare... GRAZIE
Ancora una cosa... Siccome il corpo viene spinto verso l'alto e risente del rallentamento dovuto ad una componente della forza di gravità... perchè l'accelerazione non risulta negativa???
Invece io mi chiedo: perchè l'accelerazione dovrebbe essere negativa? 
Poi dipende tutto dal sistema di riferimento che scegli, ovviamente. Io penso che tu abbia scelto, come me e Giuseppe, un sistema di riferimento orientato nel verso di moto del corpo, cioè parallelo al piano, verso l'alto. Allora, in questo sistema di riferimento, è ovvio che l'accelerazione debba essere positiva. Del resto l'accelerazione è la derivata prima della velocità fatta secondo il tempo... il corpo parte da fermo e alla fine del moto possiede una velocità positiva secondo il sistema di riferimento suddetto (cioè si muove nel suo verso), quindi l'accelerazione è positiva. Se inverti il verso del sistema di riferimento vedi che l'accelerazione ti viene negativa. La forza che imprimi è maggiore della componente del peso lungo il piano. Se fosse minore, vedi (formula) che l'accelerazione verrebbe negativa... cioè il corpo non solo non si muoverebbe verso l'alto, ma cadrebbe verso il basso. L'esercizio suppone che la forza sia costante (non un impulso), quindi se il piano fosse sufficientemente lungo, il corpo si muoverebbe indefinitamente verso l'alto (senza attrito). Chiaro?
Ciao!

Poi dipende tutto dal sistema di riferimento che scegli, ovviamente. Io penso che tu abbia scelto, come me e Giuseppe, un sistema di riferimento orientato nel verso di moto del corpo, cioè parallelo al piano, verso l'alto. Allora, in questo sistema di riferimento, è ovvio che l'accelerazione debba essere positiva. Del resto l'accelerazione è la derivata prima della velocità fatta secondo il tempo... il corpo parte da fermo e alla fine del moto possiede una velocità positiva secondo il sistema di riferimento suddetto (cioè si muove nel suo verso), quindi l'accelerazione è positiva. Se inverti il verso del sistema di riferimento vedi che l'accelerazione ti viene negativa. La forza che imprimi è maggiore della componente del peso lungo il piano. Se fosse minore, vedi (formula) che l'accelerazione verrebbe negativa... cioè il corpo non solo non si muoverebbe verso l'alto, ma cadrebbe verso il basso. L'esercizio suppone che la forza sia costante (non un impulso), quindi se il piano fosse sufficientemente lungo, il corpo si muoverebbe indefinitamente verso l'alto (senza attrito). Chiaro?
Ciao!
Hai ragione ho dimenticato di dividere per la massa. Cmq il procedimento è giusto, rifacendo i calcoli mi viene 5.56 m/sec
Scusate... pensavo veramente male!!! :-> Mi ero convinto che la forza fosse di tipo impulsivo e che quindi, subito dopo l'azione di essa, il corpo fosse costretto a rallentare in seguito all'azione di una componente del suo peso!!!