Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
devi19
f(x)= sistema -2 per x 0 come si fa risolverlo??? ma sono monotone solo le funzioni crescenti o anche quelle decrescenti??[/url][/quote][/code]
5
27 ott 2005, 18:42

pepy86
c'è qualche anima pia che mi spiega come si risolve questo tipo di equazione esponenziale? allora.....dunque 2^x+2^x-3+2^x-4+2^x-5+2^x-6=55/64 grazie a chiunque mi risponda.....anche se presumo che per molti sarà una cavolata
4
27 ott 2005, 18:34

melody881
Qualcuno sa darmi degli esercizi su queste cose?Vi metto degli esercizi(con risultato magari) così forse si capisce meglio cosa intendo. y= -5x+3/x-2 2 IxI - 1 /x Per questo segno / intento il fratto; per questo IxI intendo i moduli. Spero di essere stata chiara...ciao!
1
27 ott 2005, 17:10

devi19
1. g(x)= ln per valore assoluto di (x+5) e f(x)= 1/(x-1) quant'è f(g(x))???? 2. se ho una funzione continua e crescente f(x)= y qual'è la funzione decrescente?? 3. se q in funzione di p q(p)= 8e elevato alla -9p quant'è p in funzione di q???? aiutatemi per favore!!!!
7
27 ott 2005, 15:29

Nidhogg
ciao a tutti! non riesco a trovare una primitiva di questa semplicissima (credo, spero) cosa: -1/x * e^(-x) + 1/x * e^(-2x) qualcuno mi da una mano? mi sa che mi sfugge qualcosa... ;D grazie mille Bags - http://www.thebags.it
10
27 ott 2005, 13:03

Logan2
Ciao a tutti, sono nuovo. Volevo chiedervi una spiegazione sulle radici quadrate. Il mio professore a volte mentre sta facendo dei passaggi matematici per risolvere una determinata equazione o problema, quando si trova davanti a delle radici quadrate, dice che bisogna razionalizzare. ecco, cosa si intende per "razionalizzare delle radici quadrate"? Potreste spiegarmelo anche con degli esempi? Grazie
11
27 ott 2005, 13:02

rocco.g1
Ciao! Qualcuno potrebbe spiegarmi la regola di cartesio? Praticamente per studiare la BIBO stabilità del sistema mi serve capire quando la funzione differenziale i cui coefficienti sono parametri reali assume radici a parte reale minore di zero. Esempio data una eq. differenziale con omogenea associata: (1-a^2)S^2 + aS + (a +1/100) =0 come devo imporre le condizioni su a? Grazie!

devi19
ho un grande dubbio quanto fa e come si risolve questo limite: lim radice n-esima di(n!) n->infinito ? grazie
12
27 ott 2005, 09:41

sastra81
Salve a tutti ragazzi!!! Sono una studentessa della facoltadi matematica potreste consigliarmi qualche libro di fisica 1(esercizi svolti e teoria) Un bacio a tutti

Piera4
propongo un altro quesito, spero che a qualcuno piaccia un numero è scelto a caso con densità uniforme nell'intervallo [0,1],qual è la probabilità che la seconda cifra decimale della sua radice quadrata sia 3 ?
4
26 ott 2005, 21:47

GoldWings
Ciao a tutti! :-> non riesco a risolvere questo problema, potete aiutarmi? Un condotto ha sezione A di 0.09m^2; ad un certo punto c'è un ristringimento e la sezione B è di 0.06m^2. Sapendo che la differenza di pressione nelle due parti è 50000 Pa e che il fluido è acqua, calcolare portata, velocità in A e in B. GRAZIE
5
26 ott 2005, 19:43

Marvin1
Problemino: Due onde piane longitudinali, di tipo sinusoidale, aventi la stessa ampiezza e la stessa lunghezza d'onda lambda=50 cm, si propagano nella stessa direzione e nello stesso verso in un mezzo trasparente. Le rispettive sorgenti hanno la stessa fase e distano di un tratto L=3,25 m. Calcolare l'intensità risultante dalla sovrapposizione delle due onde. Aspetto lumi...!!! Grazie, Fabio

Sk_Anonymous
Salve gentile prof. potrebbe darmi una mano a risolvere in maniera completa, mettendo anche i commenti sulle regole che applica, il seguente problema: Data la f(x) = x logx+(4-x) - log(4-x) definita su un intervallo I = ( 0, 4 ) calcolare: -limiti agli estremi del dominio; -intervalli di monotonia; -punti di max e min (relativi e assoluti); Grazie anticipatamente Cordiali saluti Ludovico.

Principe2
Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno di informatica, che ama l'analisi ,molto la fisica,l'algebra lineare, ma per niente l'algebra astratta. Vi spiego..: trovandomi a dover studiare per gli esami di analisi non ho avuto nessun problema e mi veniva quasi spontaneo trovare le soluzioni ai problemi che dovevo affrontare.. Ma da quando sono impegnato a studiare questa algebra astratta vivo notti insonni. Il mio problema è che nonostante io mi impegni al massimo per capire non ci ...

Giusepperoma2
sono una studntessa di 3 liceo sci-tec potreste darmi una mano con trigonometria?!! Lo so che è difficile ma non è che qualcuno potrebbe spigarmi in breve come funziona e soprattutto cos'è la tangente? Grazie mille! Kris
3
26 ott 2005, 09:07

piedeamaro1
Salve , sono tornato per porvi questo problema. inserisco l'immagine di un esercizio risolto sul mio libro di testo. Il problema è che non riesco a capire che fine a fatto la "x" cerchiata di rosso. grazie . e saluti. http://modstatico.altervista.org/integrale.jpg
3
25 ott 2005, 17:57

giuseppe87x
Data la parabola y=x^2-x-2 dal punto P di coordinate (1,-1) si conduca una retta r di coefficiente angolare m; determinare m in modo che le ascisse x1 e x2 dei punti di intersezione della retta con la parabola soddisfino la relazione: x^2(primo)+x^2(secondo)=2mx(primo)x(secondo) Anche in questo caso bisogna usare le derivate?
3
25 ott 2005, 16:49

Piera4
Sto studiando i vari criteri di convergenza per le serie a termini positivi e nel criterio della radice non riesco a capire una cosa. prima mi dice: data la serie da 1 a infinito di (an) la serie diverge se: radice_ennesima(an)=1 Poi mi dice che si può anche usare il limite nel seguente modo: la serie converge se: lim(radice_ennesima(an))1 se il limite è 1 non si può dire ...
1
25 ott 2005, 14:19

giuseppe87x
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi 2 problemi di fisica: 1) 1 gas allatemperatura di 20 °C è contenuto in1 volume di 1,000 m^3 Qundo la temperatura del gas aumenta essso siespande apressione costante fino a occupare un volume di 1,110 m^3.Calcola la temperatura finale del gas. 2)Un 'ampolla di vetro contiene 100,0 g di olio di oliva quando la temperatura ambiente vale 0°C.Quando invece la temperatura vale 20°C , l'ampolla contiene solo 98,8 g di olio. Determina il coefficente di ...
6
25 ott 2005, 12:46

Sk_Anonymous
-------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.