Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Pochi minuti fa ho ricevuto una telefonata da parte di Telecom, che mi diceva che ora la mia zona è raggiunta da Alice 20 Mega (io ho la 4 Mega). Inoltre mi ha detto che fra un paio di giorni verrà un tecnico a casa a spiegarmi i vantaggi e a modificare qualcosa nel profilo (ma non ho capito tanto bene), mentre tra un paio di settimane mi arriverà il nuovo modem che supporta la 20Mega. Tutto questo, ha detto l'operatore è gratuito e anche sull'abbonamento mensile non ci saranno ...
17
11 set 2006, 09:15

vl4dster
per gli studenti di informatica o per chi sa cos'e' un BST. Sia $A$ un albero semicompleto (ovvero l'ultimo livello $i$ ha $2^(i-1)$ nodi). Dimostrare che il numero di nodi interni di $A$ e' $(n-1)/2$
1
11 set 2006, 08:38

JeKO2
Scusate se mi rifaccio vivo dopo tanto tempo ma ho passato l'estate a preparare gli esami di fisica e che per mia fortuna sono andati mediamente bene (25 e 29). Vorrei provare a fare il "botto" finale provando a passare anche l'esame di Analisi2, ma su alcuni argomenti mi trovo veramente spiazzato! L'esame ci sarebbe sabato 16 e il 30 di settembre, proverò a darli entrambi speriamo bene. Quindi vi chiedo scusa in anticipo se passerò qui buona parte della mia giornata. Inizio con un po' di ...
3
11 set 2006, 08:34

ELWOOD1
Avendo questa equazione differenziale a var separabili: ${y'=(6y^2)/(y^2+9)x^2$ con il dato di cauchy $y(0)=3$ a me viene $int(y^2+9)/(6y^2)dy=intx^2dx$ risolvendo ho infine $3/2y-3/(2y)+c=x^3/3$ Come faccio a determinare la y(x)?Oppure devo sostituire subito già qua il dato di cauchy?
24
11 set 2006, 08:19

Bruno13
Il prodotto di tre numeri consecutivi, la cui media aritmetica sia la sesta potenza di un numero intero, è sempre divisibile per 65520.
12
11 set 2006, 08:00

smartmouse
Riporto i quesiti a cui non ho saputo dare risposta: 1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitatò superiormente? 2) Sia f:[a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b]? 3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo? 4) Sia una successione reale e sia L un numero reale, cosa vuol dire che ...
13
10 set 2006, 23:14

rollo83
Ciao a tutti! Ho un problema con le equazioni fratte.. per spiegarmi 'posto' lo svolgimento di uno dei tre esercizi che ho provato a risolvere inutilmente; da quanto ho appreso teoricamente le equazioni razionali fratte $ [N (x)] / [D (x)] = 0 $ (con D(x) che presenta l'incognita) si risolvono determinando il C.E. ed escludendolo dalle soluzioni (ragionamento abbastanza semplice e chiaro). Il problema è sorto nel risolvere l'equazione razionela fratta: $ [2x-13]/[13-2x]= 4 $ io ho determinato il ...
5
10 set 2006, 23:14

ing.pietro
ciao a tutti... se ho un dvix da 800 e 900 Mb come faccio a spezzarlo per riuscire a masterizzarlo in 2 cd ... il problema è che non ho il masterizzatore dvd quindi se mi passano per le mani film piu grossi di 700 Mb sono nei pasticci grazie ciao
4
10 set 2006, 21:22

freccia_nera
Salve.... in questa funzione dovrebbe venire un asintonto orizzontale x=5, invece a me e alla mia amica, dopo diversi tentantivi viene x=-5...forse sbagliamo qlc.... secondo voi??? la funzione è: y = (4-5x^2)/(x^2+x-2) E' banale ma non capiamo perchè il risultato dell'asintoto orizzontale sia x=5.... raccogliendo x^2 nel calcolo del limite per x che va a +, o-, infinito..... a noi viene -5.....

Icaro1
Ciao a tutti, ho un grosso problema: ho installato sul mio portatile Win Xp SP2 e la connessione adsl cade dopo circa 15 minuti. Non è una normale disconnessione, perchè l'iconcina con i televisorini rimane sulla barra e risulta ancora connesso e quando clicco su "disconnetti" non succede niente. Inoltre è impossibile aprire il Task Manager e se riavvio rimane bloccato su "salvataggio delle impostazioni" e sono costretto a spegnere dall'interruttore! Una volta riavviato si ...
2
10 set 2006, 18:06

Ken1986
Salve a tutti, qulcuno potrebbe spiegarmi come si trovani i massimi e minimi assoluti di una funzione a due fariabili????Grazie anticipatamente....
2
10 set 2006, 16:25

markitiello1
Salve ragazzi, ho un dubbio: nella determinazione di una funzione mi trovo a studiare la disequazione: $xy*(xy-1)>0$ questa funzione è sempre positiva giusto? Quindi questa disequazione la posso pure togliere perchè è sempre vera......giusto? Ciao a tutti Marko!

evie-votailprof
Credo che sia sciocco il problema che adesso vi posto ma a me da problemi... Dato il quadrato ABCD di lato l , si determini sul lato AB un punto P in modo che risulti $bar(PC)^2=((7-2sqrt3)/4)*bar(PD)^2$. Pongo l'angolo $PhatDA=x$ e riesco a trovarmi cosi solo $bar(PD)=l/(senx)$ dopodichè non riesco a trovarmi gli altri angoli in x per determinare PC per metterlo nell equazione che mi da il libro.. Sono sciocca io o il problema? Grazie anticipate.

pinzellino
a) Una ruota gira con una velocità angolare di 800 giri/min e viene accoppiata ad una di momento di inerzia doppio e inizialmente in quiete. Quel’ e’ la velocità finale del sistema e la percentuale di energia che viene persa alla fine del processo. b) Un giradischi di 33giri/min rallenta e si ferma in 30s dal comando di stop. Trovare il valore dell’accel. angolare in giri/min2. Trovare il numero totale di giri

smartmouse
In questi giorni ho preparato uno schema con tutti gli enunciati, dimostrazioni, teoremi ecc... Solo i seguenti teoremi non sono riuscito a trovare sul libro, o se li ho trovati non ero sicuro che fossero loro o non ci capivo niente. Vi prego di aiutarmi: 1) Enunciare il teorema della permanenza del segno per le funzioni continue 2) Enunciare e dimostrare il teorema sulla regolarità delle successioni monotone 3) Enunciare e dimostrare il teorema della media integrale Grazie.
5
10 set 2006, 14:23

gandelf
raga, non ho la minima idea di come si possano risolvere questi due problemi: Studiare, al variare del parametro k sull'insieme dei numeri reali, le mutue posizioni tra i piani a: (1+ k)x + (k - 2) y + (2 - k)z + 2 + k = 0 e la retta r: {4x+5y-z=0 ;5x+y+4z=7} Scrivere le equazioni della circonferenza g passante per i punti A(1,0,0), B(0,-1,0) e C(0,0,1). Determinare, inoltre, le coordinate del centro ed il raggio di g. Per il primo so che bisogna usare il teorema di R.C ma ...
15
10 set 2006, 13:27

Sk_Anonymous
l'insieme dei punti di accumulazione dell'immagine della funzione $f: RR -> RR, f(x)={(0, x<=0),(x, x>0):}<br /> è<br /> $(0,+oo)sub[0,+oo)=imf$ escluso lo zero?<br /> <br /> infatti potrei prendere un intorno sinistro di zero $B_epsilon(0)=(-epsilon,0]$ e risulta $B_epsilon(0)nnimf={0} e così zero è punto isolato

Aethelmyth
Lurkando tra vari siti, ne ho trovato uno con un semplice QI test. Ho totalizzato 2 punti su 5 e ho scoperto cosa non andava nelle mie risposte (o nelle loro ). Di seguito vi espongo i quesiti che non riesco a capire: Se ci sono 9 bicchieri sul tavolo e ne togliete 3, quanti ne rimangono?" -3(risposta esatta, secondo loro) -6(mia risposta) La parola "minerale" può essere composta usando soltanto le lettere contenute nella parola "Parlamento". -Vero(risposta esatta, secondo ...
11
10 set 2006, 13:03

enigmagame
Ciao... in un esercizio mi è richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier del tipo $(a0)/2+sumakcos(kx)+bksin(kx)$ che converga uniformemente alla funzione $f(x) = x(x-pi)$ sull'intervallo $[0,pi]$ ho calcolato $a0$ che viene: $-(pi^2)/6$. per quanto riguarda $ak$ ottengo questo: $((-1)^k)/k^2$, questo pezzo mi viene confermato da Derive che però aggiunge questa cosa $1/k^2$ e non riesco a capire dove ho sbagliato visto che non la ...
21
10 set 2006, 12:46

Sk_Anonymous
Siano (a,b,c),A le misure dei lati e della superficie di un trangolo ABC. Sapendo che gli angoli in A e in B misurano rispettivamente $(pi)/7$ e $(2pi)/7$,dimostrare che risulta: $(a^2+b^2+c^2)/A=4sqrt7$ karl
5
10 set 2006, 12:28