Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cos'è una mappa? E quand'è che una mappa è unitaria?
Sto usando Labview e ho un blocchetto che mi restituisce la FFT di un segnale sinusoidale ...purtroppo però è in RMS...mi sapreste dire un'espressione per ricalcolarmi il valore "reale" della sinusoide?cioè non in RMS
grazie
Un esercizio del compito in classe chiedeva:
per quali valori di $k$ la funzione $y=log_2 (x+2k)/(x-k)^2$ ha punti di minino e di massimo relativi?
Allora io mi sono detto: ci sono punti di massimo/minimo se la derivata è uguale a 0.
Ho trovato quindi la derivata, l'ho eguagliata a 0, ma poi non ho saputo che fare.....
Perchè: chi mi dice che invece non trovo punti di flesso (che hanno anche essi la derivata uguale a 0)??
Dovevo forse porre $f'(x)>=0$ ??
Come dovevo ...
Come si potrebbe risolvere questo esercizio:
Data la funzione $f(x)=e^x+cosx$ verificare che la funzione è invertibile in un certo intervallo, e trovare che valore assume la derivata della funzione inversa nel punto $x=1$
Grazie!
Come potete osservare dal titolo, ho questo dubbio amletico. In un'equazione o in una disequazione (di qualsiasi grado), è sempre lecito elevare entrambi i membri ad una potenza pari?? In quali circostanze ciò può avvenire??
***Mi riferisco in particolare alle equazioni irrazionali***
Uno spazio metrico è completo se ogni successione di Cauchy converge...
Certo questa definizione è chiara, però credo sia poco utile ai fini pratici
Esistono delle condizioni necessarie e/o sufficienti affinché uno spazio metrico sia completo che non prevedano lo studio della convergenza di ogni successione di Cauchy?
ciao!nn capisco bene la differenza fra derivata totale e derivata direzionale....
la direzionale si calcola nella direzione di un versore? e la derivata totale?
Grazie!!
Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$
Sviluppando in serie di Fourier questo segnale si ottiene una serie di soli coseni, i cui coefficienti sono dati dalle funzioni di Bessel. Lo spettro di fase del segnale modulato dovrebbe essere nullo.
Proviamo ora a cambiare un po' le cose e considerare un altro segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betacos(2pif_mt))$
Questo segnale può essere ottenuto modulando in fase se prima si modulava in frequenza o viceversa o ...
Salve.
Ho una funzione originaria con armoniche del tipo
Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sarebbe il mio segnale "puro" iniziale.
Questo segnale passa in un blocco amplificatore/attenuatore che introduce anche uno sfasamento per cui la funzione risulta modificata in
Ah/Bh * sin (omega*t+alfah-betah) dove Bh è l'amplificazione/attenuazione e betah è lo sfasamento.
Ora dovendo realizzare una retroazione correttiva mi interessava sapere che funzione devo realizzare per ...
Data la seguente base di dati:
TAXI(Targa, MatricolaCond, AnnoImmatric, Sigla, Modello, Marca, No_Posti) Targa=chiave primaria
CONDUCENTE(MatricolaCond, NomeConducente,Telefono) MatricolaCond=chiave primaria
TURNO(Matricola, Data, OraInizio, OraFine) Maticola,data=chiavi primarie
CORSA(Targa, Data, Ora, LuogoPartenza, LuogoArrivo, Costo) Targa,data,ora=chiavi primarie
Esprimere in algebra relazionale le seguenti query:
1.Estrarre Targa, Modello e Numero di Posti dei taxi in ...
Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni
Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?
qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire
una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$
mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente.
inizio calcolando il potenziale vettore
$vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...
scrivi una funzione che sia definita in R - {+1 , -1 }e che abbia :
- la retta =-1 come asintoto verticale
- il limite per x-> 1 che vale 3/2
- nn abbia asintoto orizzontale
scusate ma +1 nn è compreso nel dominio come fa il limite con x->1 valere 3/2 ?
Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi.
Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola.
C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...
Come applichereste la formula di Hermite al seguente poulinomio?
$f(s)=4/((s+5)^2+16)
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo integrale:
$int(x^3)/sqrt(1+x^2)dx$
Grazie a chi mi rispondera'
Se io scrivo $nabla^2 vecE(x,y,z) = 1/c^2 (del^2 vecE)/(delt^2)<br />
cosa voglio dire al primo membro? Cosa significa<br />
l'operatore $nabla^2$ agente su un campo vettoriale di $RR^3$ in $RR^3$?
Dato un database ho molta difficoltà a riconoscere chiave primaria,superchiave,....
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come riconoscerle?
Ve ne sarei grato.
Potete darmi una definizione rigorosa di punto singolare?
io sapevo che un punto singolare è un punto nel quale la funzione non è continua.
inoltre volevo sapere: in un punto che è cuspide la funzione esiste?
grazie mille.
'sera a tutti,
nella ricerca dei punti critici della seguente funzione:
$f(x, y, z) = x^2 + xy^2 + 4z^2 - xz^2 + yz^2$
$gradf(x, y, z) = (2x +y^2 - z^2, 2xy + z^2, 8z - 2xz + 2yz)$
non riesco ad uscirne dalla risoluzione del sistema.
Avreste qualche consiglio da darmi per non perdermi nel calcoli?
$2x +y^2 - z^2 = 0$
$2xy + z^2 = 0$
$8z - 2xz + 2yz = 0$
Nella terza equazione raccolgo 2z: $2z(4 - x + y) = 0$ soddisfatta per a) $z = 0$; b) $x - y = 4$
Sostituendo questi due valori nelle prime due equazioni ottengo i seguenti punti ...