Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trovare il polinomio di secondo grado $P(x)$ tale che il grafico $y = P(x)$ passi per i punti $A = (1,0)$ e $B = (2,4)$ e sia tangente in $A$ alla retta $y = 3(x - 1)$
---
Ho provato a risolverlo ma non sono affatto sicuro della soluzione.
Chiedo agli esperti...
3 è il coef angolare della retta tangente e, quindi, $P'(x)$ nel punto di ascissa 1 è uguale a 3.
$P'(1) = 3$
Mi affido alla formula del rapporto ...
Ciao a tutti!
Scusate ma non sono capace a risolvere questo problemino:
Un cono è inscritto in una sfera di raggio a. Detto r il raggio di base del cono, esprimere il suo volume come funzione di r.
Penso di aver capito che è necessario trovare l'altezza h del cono visto che il
Volume del cono = (Pgreco * r * r * h ) / 3
Grazie,
Ciao!
possono esistere più di un equilibrio di nash in strategie miste a
miste(mne)?
in caso esista un solo equilibrio,qual è il criterio di raffinamento?
grazie
Vi propongo il seguente engigma...(ovviamente la soluzione non la metto)
Tre uomini di affari, Smith, Robinson e Jones, vivono nello Stato di New York.
Anche tre ferrovieri, chiamati sempre Smith, Robinson e Jones, vivono nello stesso distretto.
a) L'uomo d'affari Robinson e il frenatore vivono ad Albany
b) L'uomo d'affari Jones e il fuochista vivono a Schenectady
c) L'uomo d'affari Smith e il macchinista vivono a mezza strada tra queste due città
d) L'omonimo del frenatore ...
Come risolvo questo limite senza usare De L'Hopital?
$lim(x->+oo)(3^x/2^2x)$
potreste aiutarmi cn questa dsequazione? 2+radicequadrata xalla seconda-1 tutto fratto radice quadrata xalla seconda -4 - 2x+3
a. Due stelle binarie hanno periodo $T$ e distanza $d$.Calcolare la loro massa.
b. Un asta uniforme di peso $P$ e lunghezza $l$ è appoggiata su di un tavolo con un estremità che sporge di una lunghezza $d$.Si applica una forza $F$ su questa estremità. QUal è la massima distanza $d$ alla quale puo essere sporta(è corretto questo participio') senza che cada?
sul primo il mio risultato è il ...
In quali valori di $x$ la funzione $f(x)=|x^3 + 3|$ non è derivabile?
(Forse nel punto di minimo assoluto? Se si, perché?)
Sapete aiutarmi?
Grazie!!!
Ciao,
ho un risultato discordante in un problema sui circuiti RC.
Un condensatore di capacità C = 1 microF con energia iniziale U = 0.50 J si scarica tramite una resistenza R = 1 M Ohm.
Qual'è la carica iniziale del condensatore?
Avendo solo l'energia e la capacità ho pensato che date...
U = V * q
q = V * C
...potevo sostituire la seconda nella prima, ottenendo...
U = V * V * C, da cui V^2 = U / C -> V = 707.1 V
quindi ho calcolato q = V * C -> q = 7.07 * 10^-4 C
Ma il ...
Salve a tutti, mi chiamo Matteo, sono di Pescara, ho 20 anni, e questo messaggio e' il terzo che posto in questo forum. Frequento il secondo anno di Fisica a L'Aquila e devo ammettere che non e' per niente semplice, anzi..., soprattutto per chi come me le basi di analisi matematica se le deve ancora fare....
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Volevo chidervi una cosa di analisi che per voi sarà sicuramente una stupidaggine, ma per me no!
Non capisco perchè 1^infinto e 0*infinito sono considerate forme indeterminate dell' esponenziale e del prodotto.
Grazie, ciao!
Racconti matematici ed. Enaudi di Barozzi.
Per me è stata una delusione rispetto all' Editore ed al Titolo; ma mi interesserebbe conoscere altre opinini pur non invitando nessuno a leggerlo per me.
Allora eccomi di nuovo con una disequazione letterale
$4x^2-4ax+a^2>0$
come la risolvo?
Calcolo il delta$=16a^2-16a^2=0$, quindi
$x=(4a)/8=a/2$
La parabola ha concavità rivolta verso l'alto e stiamo cercando tutti i valori la cui ordinata è positiva, quindi, al variare del parametro, otterremo:
per $a>0$ avrò $x!=a/2$
per $a<0$ avrò $x!=a/2$
per $a=0$ avrò $4x^2=0$ da cui $x!=0$ giusto?
Siete ...
mi serve urgentemente trovare la seguente dimostrazione:
dati tre vettori A B C, verificare in coordinate cartesiane che:
Ax(BxC)=(A*C)B-(A*B)C
Poi ce ne sarebbero altre
Sto cercando di fare un po' di esercizi sulle disequazioni letterali, questa è la disequazione: $x^2-(k-3)x-2(k-1)>0$
Ho risolto la disequazione ma non mi è chiara la discussione sui paramentri.
Qualcuno mi aiuta a risolverla commentando i risultati al variare del parametro? ($k+1>0$, $k+1<0$ e $k+1=0$)
grazie
Qualcuno mi sà spiegare cosa è la matrice invertibile? E come dimostrare le proprietà del determinante di una generica matrice A?Grazie
A quanto ne so è una moda che c'è da circa un annetto (o sbaglio?)
fattostà che io c'ho provato per la prima volta oggi, e la domanda che mi è venuta spontanea è: sarà difficile creare un programmino che lo risolva? anche usando il metodo di andare a tentativi...
(è la prima volta che scrivo in questa sezione e non sono per niente un'informatico... abbiate pietà e scrivete in modo comprensibile )
non mi interessa molto il programma esatto o il linguaggio di programmazione che intendete ...
Calcolare:
$int_Gammasen(1/(z-1))cos(1/z^2)dz$ ove $Gamma:|z|=3$
Stavo risolvendo un integrale per decomposizione e mi capita un sistema in 4 incognite
$(4a+4b+c=1)and(4a-3b+d=-7)and(2a-c=-3)and(a-b-d=-3)<br />
<br />
ho messo gli $and$ xke nn sapevo la sintassi da usare x fare il sistema...
l'ho risolto col metodo in cui si moltiplica x qualcosa una delle righe, poi si sommano per renderlo + semplice(ke nn ricordo come si chiami formalmente) e mi è venuto giusto.
poi, tanto x provare, ho cercato d farlo x sostituzione ma nn mi è venuto giusto....
qualcuno potrebbe svolgerlo passaggio x passaggio e farmi ...
Sia G un gruppo abeliano e g $in$ G. Decidere se
S = ( h $in$ G : h^n = g^m per qualche n,m $in$ Z) $uu$ (e)
è un sottogruppo di G. Motivare la risposta.
Non riesco a capire come dimostrare che xy^-1 $in$ S