Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di un limite tramite il suo sviluppo in serie di MacLaurin (o taylor in 0)
$lim_(x->0) (1-cos(x))/(1+x-e^x)$
ovviamente lo svolgimento è questo:
$lim_(x->0) (x^2/(2!) -x^4/(4!) +x^6/(6!) +...) / (-x^2/(2!) -x^3/(3!) -x^4/(4!)-..)$
eliminando già 1 al numeratore e 1+x al denominatore grazie allo sviluppo in serie, ma poi non saprei come dividere i membri al numeratore con quelli del denominatore. Dubbio scemo ma essenziale.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Vi scrivero alcuni problemi che nn mi sono chiari il primo è questo:
Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede:
a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata
b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione ...
Ciao
ho un dubbio abbastanza stupido che però non mi è chiaro
sia $V := RR^3$ sia $V_1= {(a, a, a) in V| a in RR}$ incluso in V, devo stabilire se è un suo sottospazio
quindi come prima cosa quardo se il vettore nullo appartiene a $V_1$ e basta porre $a = 0$
devo poi verificare se la somma e il prodotto generano un vettore appartenete ancora a $V_1$
ma dato che il vettore nullo deve esistere altrimenti $V_1$ non è sottospazio di ...
Grazie...
σ(L) = {⋅, 1} e ∑ = {∀xyz (xy)z = x(yz), ∀x 1x=x, ∀x x1=x, ∀x∃y xy=1}
dimostrare che:
1. ∑ ⊢ ∀xy (xy=1 → yx=1)
2. ∑ ⊢ ∀x∃y (yx=1)
mi stavo chiedendo...
il numero complesso $z=a,b$, il suo reciproco è $z^(-1)=a/(a^2+b^2),-b/(a^2+b^2)$
o scritto algebricamente $z=a+bi$ , $z^(-1)=a/(a^2+b^2)+-b/(a^2+b^2)i$
ecco la domanda è questa... come si fa ad ottenere la "formula" di $z^(-1)$? qual'è la sua dimostrazione?...
raga quando c'è un modolo dentro un modulo come devo comportarmi ? un modulo dentro radice ?
Ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio su come procedere per la risoluzione di tre integr.
$int((arcsinx)/x^2 dx)$
come procedere sostituzione o per parti?.......
$int(x (arctan x)^2 dx)$
idem......
$int(x^3 / (x^3 -81) dx)$
conviene sviluppare il denominatore con le soluzioni reali e complesse?
grazie
Calcolare i valori dei parametri reali a e b per i quali la funzione f(x):
a[x]+1 x$in$[-1,0) [x]=parte intera di x
axtgx x$in$[o,(p greco)/4)
bx+(p greco)/4 x$in$[(p greco)/4,1]
Risulti continua nell'intervallo [-1,1].
A me viene a=1 e b=0. E' giusto?
ciao a tutti
ho un bel quesito da porvi determinare un modello non isomorfo ad $NN$ che soddisfa i seguenti assiomi:
1- $AA x \quad (x^{\prime} !=0)$ con $x^{\prime}$ intendo il successore di $x$
2- $AA xAAy\quad(x^{\prime} =y^{\prime} ->x=y)$
3- ogni numero diverso da $0$ è il successore di un numero
e poi tutti gli assiomi del tipo
$x!=x^{\prime}$, $x!=x^{\prime}'$,$x!=x^{\prime}''$,eccetera.
Ciao a tutti!!!
Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con fondamentale e prime due armoniche mediante distorsione non lineare di un segnale sinusoidale di ambiezza unitaria. Le tre componenti abbiano ampiezza 1, 0.5 e 0.25.
Io non so proprio da dove partire, qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
L'altro giorno,sentendo in facoltà i soliti lamenti circa l'aver fatto errori di calcolo negli esercizi, mi è venuta in mente una domanda :
Secondo voi, qual è il segno "meno" più importante nelle equazioni della fisica ?
Mi spiego meglio : quale segno cambiato, in una formula, provocherebbe scompigli più grandi nell'apparato logico della fisica moderna ?
Il primo che mi è balzato in mente è il "meno" dell'equazione di Faraday-Neumann-Lenz : se lo togliamo viene addirittura violato il ...
Devo risolvere la seguente equazione e trovare le soluzioni nel campo dei complessi, ma mi sono bloccato:
$z^6-(i+1)z^3+i=0<br />
<br />
$z^3=x$<br />
$z^6=x^2$<br />
<br />
$x^2-(i+1)x+1=0$<br />
<br />
$(i+1)/2+-1/2sqrt-2i
come devo proseguire?
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm
Sapete dirmi come si converte il numero 324 (base 10) in base 11 per esempio?
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda che ci ha fatto il nostro prof al corso di fondamenti di informatica e alla quale non so rispondere...
La domanda è la seguente:
"Cosa mi dà la certezza che in un determinato momento un registro di memoria contiene un dato o un'istruzione?"
grazie a tutti
ila
Ciao a tutti. Studiando la trigonometria mi è venuto un dubbio: Il valori del seno e del coseno dei vari angoli (ad esempio 30°, 45°, 180°) si devono imparare solo a memoria oppure c'è qualche altro modo? Ho pochi problemi quando il loro valore è 1 o 0 ma il problema è che non mi ricordo quelli con i radicali o comunque quelli fratti. Voi come fate? Inoltre dal disegno non si può ricavare niente? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
Salve a tutti potete darmi un parere su questo esercizio.....
Quattro cariche di segno alternato e di uguale valore assoluto q sono poste ai vertici P1 P2 P3
P4 di un quadrato di lato L come mostrato in figura.Calcolare il campo elettrico in modulo direzione e verso nel punto medio P del segmento P3 P4.Dare il risultato numerico per q=20uC, L=4 cm.
ho fatto così:
E(y)= E1,y - E2,y=0; E(y)= 0 ; (risultano nulle le componenti ...
Ciao
scusate la domanda piuttosto stupida ma come derivo $(1 + 1/x)^x$?
Io ho fatto cosi $x(1 + 1/x)^(x - 1)*(-1/x^2) = -1/x*(1 + 1/x)^(x - 1)$, però non credo sia cosi
un altro problema, devo aver premuto non so che tasto e adesso vedo tutto più grande
Cosa è successo ?
Dimostrare che $((2n),(n))<4^n/(sqrt(3n))$.
Ho risolto le seguenti 3 serie però ho alcuni dubbi a riguardo:
1) $sum_{n=1}^{oo}(n*sqrt(n-5))/(5n^3+3n-1)$
ho utilizzato il criterio del confronto asintotico.Siccome il termine generale è un infinitesimo di ordine $-3/2$ allora la serie è convergente. Sulla traccia mi viene chiesta poi l'eventuale somma.Si riesce a calcolarla in questo caso?
2) e 3)
$sum_{n=1}^{oo}(cos(1/n))^((n^4+1)/n)$
$sum_{n=1}^{oo}(tan (e) ^((1-3n^3)/(n^2+8)))^((n-1)/(4n+1))$
per queste due serie ho applicato il criterio della radice e mi escono convergenti.Siccome il ...