Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questo è cattivo il giusto, sappiatelo. Ne sono venuto fuori a fatica.
$int x(10-sqrt(20-x))dx$
$x'(t) = t x(t)$
se moltiplico entrambi per $x(t)$ e integro entrambi i membri mi viene $x = t^2$
è corretto? se sì come procedo ora?
Ho deciso di postarvi gli ultimi 2 esercizi dell'esame perche io davvero non so come fare....
--------------------------------------------
Stabilire che uno tra i seguenti sottoinsiemi di $ZZ_10$ è un sottogruppo
$H1 = {0,1,2,3} <br />
H2 = {0,2,4,6,8}<br />
H3 = {0,3,5,7,8}$
Di tale sottogruppo determinarne i generatori
-------------------------------------------
Altro ex:
-------------------------------------------
Determinare un elemento primitivo del campo ($ZZ_5,-,*$)
e determinare se esiste un ...
da questo esempio:
CLIENTE(Nr.telefono ,Nome,Indirizzo)
ORDINE(Nr.telefono,codice-pizza,codice-operatore,data ,costo)
PIZZA(codice-pizza ,nome,prezzo)
e mi chiede:
Determina il nome dei clienti che hanno ordinato pizze ad almeno 2 operatori diversi
e' giusto fare così?
SELECT Cliente.Nome, COUNT(Ordine.Codice-operatore)
FROM Cliente,Ordine
WHERE Cliente.Nr.telefono=Ordine.Nr.telefono
GROUP BY Cliente.Nr.telefono,Cliente.Nome
HAVING COUNT(Ordine.Codice-operatore)>1
non ...
ciao raga!!!!ma con i radicali non riusciamo ad avere un buon accordo :con , vi posto 2 esercizi, il 1° vorrei sapere se lo abbiamo fatto abbastanza giusto, e per il 2° invece abbiamo bisogno di un vs. aiuto. grazie, grazie,graziiiie
http://img171.imageshack.us/img171/2109/immagineesercmatege2.jpg
Ciao
ho questo integrale $int (3x)/(x^3 - 1) dx$ arrivo fin qui $log|x - 1| - int (x - 1)/(x^2 + x + 1) dx$
adesso non ho capito come fare ad ottenere la derivata del denominatore in modo che risulti un altro logaritmo
Ciao raga non riesco a capire questi tipi di problemi...se potete aiutatemi che domani c'è il compito e non si sa se ce li mette
Trovare l'equazione della circonferenza $gamma$ avente il centro appartenente alla retta $y+11=3x$ e tangente alla rette $y+3=0$ e $y-5=0$
l'unica cosa che so in questi casi è che nel sistema $gamma$/retta i risultati devono essere coincidenti (sia di x che di y) e che il punto C è equidistante dalle 2 rette (non ...
$int sqrt(x)/(1+x)$
faccio per sostituzione?
Buonasera a tutti... avrei bisogno di tabelle con i principali angoli e relativi valori per le formule goniometriche seno, coseno ecc... inoltre altre tabelle relative a integrali, derivate, limiti notevoli ecc sono bene accette... avete niente di tutto ciò? grazie in anticipo
Gli abitanti di un'isola sono o furfanti o cavalieri: i cavalieri dicono sempre la verita, i furfanti
mentono sempre. Una sera al bar, Alberto dice: "Bruno e un cavaliere"; Bruno dice: ". . . . . . tutti e
tre cavalieri" (in quel momento passa un camion e non si capisce se Bruno ha detto "Siamo tutti. . . "
o Non siamo tutti. . . "); Carlo dice: "Bruno ha detto che non siamo tutti e tre cavalieri". Quanti
di loro sono cavalieri?
Divertitevi
obelix
ero indeciso se metterlo qui o in generale, però alla fine si trattano sempre di giochi matematici alla fin fine
http://pmassio.altervista.org/10.htm
che ne pensate?
Ciao Raga!
$int (x) / (sqrt(-x^2 - 2x +3)) dx$
Ho provato a farlo e mi viene:
$-1/2 sqrt(- (x^2)/2 - x + 1/2) $ $- 1/(2sqrt(2)) arcsin((x+1)/sqrt(2)) + C$
Non ho la soluzione del libro e, se a qualcuno va di farlo , lo ringrazio tanto!
Salve a tutti, ancora una volta ho dei problemi con un problema di geometria analitica
Il problema è il seguente:
data la circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-4y-12=0 trovare le coordinate del trapezio isoscele inscritto nella circonferenza e avente altezza (20*sqrt34)/17 e per base maggiore la corda AB con estremi di coordinate A(0;-2) e B(5;1)
Vi prego di aiutarmi a risolverlo
obelix
Salve,
c'è questo problema che non sto proprio riuscendo a risolvere:
Due palle di 2 kg sono attaccate agli estremi di un asta di massa trascurabile lunga o,5m libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale(Come se stesse inchiodata al muro per il centro).
Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di 0,05kg cade con velocità di 3m/s su una delle palle e vi rimane attaccato.
Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi ...
La riga di comando mi è sempre stata antipatica, ma ultimamente mi è necessaria per compilare file java e creare file jar.
Su una guida ho trovato l'istruzione da digitare, ma non ho capito bene cosa devo fare, perchè ogni volta mi dà errore.
Ditemi dove sbaglio:
- apro il prompt dei comandi;
- lui mi dà C:\Documents and Settings\ ecc. ecc. \ > ;
- io gli dico cd "C:\Documents and Settings\ ecc. ecc. \Java\", che è la cartella dove tengo i files java;
- lui mi dà C:\Documents and ...
come si risolve quesro limite
lim [1+log2(-x)]/(2x+1) per x che tende a -1/2
il logaritmo è in base 2
Ciao a tutti. Studiando fisica non ho capito molto bene il Calorimetro. Ho provato a vedere sul dizionario è ho trovato questa definizione: Strumento per la determinazione del calore specifico. Sul libro, invece fa tutto un discorso particolare. Mi sapete dire sinteticamente e in maniera moloto semplice cosè un calorimetro e a che serve? Ciao.
l'integrale non riesco a farlo. Quale sostituzione e la migliore o quale strategia utilizzare?
$int1/(x*sqrt(9-(ln(x))^2))
Grazie in anticipo
mi aiutate a risolvere questo problema???
Supponiamo che una variabile statistica assuma questi valoriX
Xi = 18,6;29,7;39,2;24,4;33,3;47,9;52,3;28,2
ni= 3;15;12;7;13;8;2;10
calcolare la media geometrica