Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete spiegarmi come si fa questo esercizio?
Sia $f(x)=ln(1+x)$. Provare che $f^(n)(x)=(-1)^(n+1)((n-1)!)/(1+x)^n AAx>-1$
Scrivere quindi la formula di Tayolor di $f$
Grazie.. a presto

Salve ragazzi sono un giovane studente di ingegneria informatica. domani devo sostenere la prova orale di analisi I. perchè nn mi proponete un bel pò di domande sull'argomento anche difficilotte?
grazie

una bilia si trova su un piano in una posizione P. provare che esiste almeno una direzione
secondo cui si può lanciare la bilia in modo che essa non ripassi mai per la posizione P.
Si consideri il biliardo privo di attrito e che il rimbalzo obbedisca alla stessa legge di riflessione della luce.
con un pò di pensiero ho intuito che potrebbe essere che se tiri la pallina a 90°, essa non ripasserà mai, ma nn riesco a dimostrarlo... e quindi non so se la mia risp è giusta
a voi ...

Buongiorno Raga,
mi sono incastrato con questa espressione:
$t = ln (x+5) / ln x$
Devo sapere il valore di $x$ ma mi perdo.
Potete rinfrescarmi la memoria?
GRAZIE!

$lim_(x->pi/4) (tan (x))^(tan (2x))$
A me risulta $e^(-1)$ ma non son sicuro perché non ho la soluzione.
Se a qualcuno va di farlo...
Grazie!

Ciao a tutti, vi propongo un altro semplice quesito:
Fabio ritrova un vecchio lucchetto a combinazione; per aprire il lucchetto bisogna
allineare nell’ordine giusto tre cifre, ciascuna delle quali puo' variare da 0 a 9. Fabio
non ricorda la combinazione corretta, ma è sicuro che la somma delle tre cifre sia
10. Quanti tentativi dovrà fare, al massimo, per trovare la combinazione corretta?
Obelix

Calcolare l'integrale con il teorema dei residui
$int_0^oo (sqrt(x)/(x^2+1) )dx$
ho provato con il lemma del grande cerchio, ma mi sono accorto che quello varrebbe nel caso l integrale fosse tra $-oo$ e $+oo$ .
Il risultato mi viene $pi sqrt(i) $, che è diverso dal $sqrt(2) / 2 pi $ dello svolgimento.
Nello svolgimento che ho, usa anche il lemma del piccolo cerchio, ma fa passaggi che non capisco.
In primis, il calcolo del residuo viene ad entrambi (me e lo ...

Ciao ragazzi,
vi scrivo sperando che qualche geniaccio mi aiuti a trovare una soluzione matematica da trasformare in algoritmo del seguente problema (reale)
Problema
Dato un disposivo che misura la temperatura in tempo reale, si vuole trovare quale valore è il più probabilmente vero
avendo una 20ina di valori cosi formati (esempio già ordinato da me):

RISOLVERE I DUE PROBLEMONI PER ME E' DAVVERO DIFFICILE !!!!!!CHI MI DA' UNA MANO ?VE LI RIPROPONGO E ASPETTO TREPIDAMENTE UNA VOSTRA RISPOSTA! 1)DATO CHE SIA UN DIPOLO ELETTRICO IN CUI Q=10C e d=1cm ,CON ORIENTAMENTO NORD -SUD ,SU QUALI PUNTI DI UNA SFERA DI RAGGIO 100m IL POTENZIALE DA ESSO GENERATO ACQUISTERA' IL VALORE MINIMO? IL SECONDO PROBLEMONE 2)DETERMINARE SE ,SOSTITUENDO IN UN ESTENSORE L'UNICA ...

Ciao Raga
ho questo limite che non riesco a fare:
$lim_(x->oo) (xe^(1/x) - x)$
Avete consigli?
GRAZIE

Ci sono 2 citta' : una con persone che dicono solamente la verita' e l'altra con persone che mentono. Ti trovi davanti ad un incrocio (da una parte c'e' la citta' della "verita'", dall'altra c'e' la citta' dei bugiardi) . All'incrocio c'e' una persona, ma non sai di quale citta' fa parte, non ci sono nemmeno le indicazioni stradali. A questa persona tu puoi fare una sola domanda e la risposta ti deve aiutare ad arrivare nella citta' delle persone che dicono solamente la verita'.
Qual'e' la ...

Salve a tutti, originariamente questo e' un'esercizio di fisica per trovare il lavoro fatto da una forza variabile, solo che la forza e' data sottoforma di componenti $hat i$ e $hat j$, solo che nn riesco a capire lo svolgimento di questo integrale gia risolto:
Come fa venire l'integrale al secondo rigo? grazie mille

salve ragazzi ovviamente non chiedo di spiegarmi cose di cui sarebbe molto complicato parlarne nel forum ma ho un grave problema...
dovrei imparare a risolvere esercizi in cui scrivendo il polinomio di taylor di solito un seno devo valutare un certo errore!
ma non trovo materiale nei libri per capire come si possano fare questi esercizi... trovo solo la formula di taylor che una volta capita è anche banale ma per fare l'esercizio in questione niente!!
come posso fare?

Dati i numeri 1,3,4 e 6...utilizzando le opportune operazioni matematiche(parentesi, addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione ecc) arriva al risultato 24.

Calcolare la lunghezza della curva ottenuta intersecando il cono
$x^2=2z^2+1/2y^2$
con il piano $z=x-1$
Mi dareste una mano? Mi sto clamorosamente impelagando nei calcoli... Grazie.

Qualcuno vuole propormi integrali e limiti di una certa difficoltà? Chiaramente nei limiti del possibile visto che ho le conoscenze di analisi I. Grazie!

Ciao a tutti.Ho una curiosità matematica..
come si fa a stabilire la periodicità di una funzione o meglio a calcolarne il periodo?
Grazie
Buon 2007 a tutti!!!!!!!!!
M.L

ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è
sen(2x-pigreco/3)=sen(x+pigreco/6)
risultati x=pigreco/2+2kpigreco
x=7/18pigreco+2/3kpigreco

Ciao....vorrei sapere, visto che sicuramente sarete più in gamba di me, qual'è il risultato di questa derivata:
log in base 3 di [arctg (1/radice cubica di x)]
Se mi deste questa mano, ve ne sarei davvero grato ^_^

Salve, qualcuno può dimostrarmi questo teorema?
Dato $\xi_n = e^{2\pi i/ n}.$
Se $\mu = \xi_n^k$ con $\gcd(k,n)=1$ è una radice n-esima primitiva dell'unità allora per ogni $m<n$, $\mu$ non soddisfa $x^m=1$.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno un aiuto!