Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mauri741
Ciao a tutti sono un utente nuovo di questo forum... Stò dando di matto x un limite che tende ad infinito di questo genere: $L=lim_(x->+oo) [ root[3](x^2(2-x)) + x ]$ Non capisco perché la soluzione sia 2/3 Spero di aver scritto giusto il codice della formula... grazie a tutti
18
20 dic 2006, 19:10

tek85
Non ho ben capito quale sia il significato fisico di flusso. Del rotore non capisco perchè è una grandezza che misura la rotazione del campo vettoriale attorno a dun punto. Perchè intuitivamente un campo solenoidale è irrotazionale?

pigreco1
Cari esperti ed appassionati del linguaggio C, riuscite a risolvere il seguente problema? Ho una matrice [n,m], dove n = righe ed m = colonne. Voglio riempire la matrice con numeri casuali e fin qui ci sono. Il problema è che ad esempio voglio 10 elementi posti a 0 e 5 elementi posti ad 1, in modo aleatorio. Buon divertimento
3
21 dic 2006, 20:00

n.icola114
Ciao Sto risolvendo questo limite $lim_(xrarr0)(3*2^x - 2*3^x)^(1/x)$ dovrebbe fare $8/9$ però a me non viene, io ho fatto cosi $lim_(xrarro)(3*xlog2 - 2*log3)^(1/x) = (x(log(8/9)))^(1/x) = log(8/9)$ cosa sbaglio?
8
21 dic 2006, 14:50

Imad2
ciao ! scusate dove posso trovare la dimostrazione del limite notevole $lim_x->oo (1+1/x)^x = e$ ?
10
16 dic 2006, 21:08

Bob_inch
Salve! Un po' di quesiti sintetici... La forza elettromotrice è uguale alla resistenza interna moltiplicata per l'intensità di corrente? MI potreste spiegare cosa si intende per potenza efficace, espressa com il prodotto tra Intensità di corrente efficace e Potenziale efficace? Grazie mille

gygabyte017
Come si potrebbe risolvere il limite: $lim_(x->+oo) (x^e)/(e^x)$ ?? Ho provato a pensare di farlo con De L'hopital, ma verrebbe: $lim_(x->+oo)(x^e)/(e^x) = lim_(x->+oo) ((e)(x^(e-1)))/(e^x) = lim_(x->+oo) ((e)(e-1)(x^(e-2)))/(e^x)$ etc... e quindi sarebbe evidente che il numeratore tende a 0 più rapidamente del denominatore, e quindi dovrebbe fare $0$. Ma è giusto questo ragionamento o ce n'è uno meglio?? Thanks
1
21 dic 2006, 20:48

vl4dster
sia $x = 0.1234567891011...998999$ se non si nota, si ottiene scrivendo tutti i numeri da 1 a 999. Trovare la cifra (numero da 1 a 9)che compare alla 1983-esima posizione dopo la virgola.
1
21 dic 2006, 18:01

Kroldar
Che nesso c'è tra la convergenza puntuale e la convergenza nel senso dell'energia (secondo la consueta norma di $L^2$)? La convergenza puntuale dovrebbe implicare quella nel senso dell'energia ma non viceversa... o no?

Kroldar
Esibire un esempio di $2$ variabili aleatorie marginalmente gaussiane ma non congiuntamente gaussiane.
2
21 dic 2006, 16:59

ELWOOD1
Ciao a tutti, purtroppo mi son trovato davanti a questi integrali abbastanza banali ma che faccio fatica a risolvere...ho perso l'occhio e me ne pento.Chiedevo se eravate così gentili da darmi una spintarella... quale può essere una giusta sostituzione in questo: $intsinx/(1+sinx)dx$ e questo $int(x+1)/(sqrt(x)+1)dx$ la radice è cubica.... ringraziandovi vi auguro anche buone feste!
18
21 dic 2006, 11:16

FastDaMasta
Qualcuno che ci capisce bene di algebra... Potrebbe aiutarmi a spiegare che il seguente esercizio "Siano a,b£P. Si dimostri che x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1)" (P è l'insieme dei numeri positivi, cioè maggiori di zero) si dimostra semplicemente facendo: $Dato che x-1|x^a -1, x^b -1$ $Sia k£P$ $Se k|a, b => x^k -1|x^a -1, x^b -1$ $(Dimostrazione banale)$ $Quindi => se k=(a,b) => x^k -1=(x^a -1, x^b -1) => x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1) => (x^a -1, x^b -1)=x^(a,b) -1$ Io sono convinto che questo basta... se qualcuno la pensa come me mi può dire come lo posso spiegare... e non mi dite che così facendo sai solo ...

materions
Salve a tutti. Non ho trovato il modo di risolvere questa equazione... Vi prego aiutatemi!!! 4x __________ = 0 (x^2 + 1)^2 P.S. Scusate ma non sono riuscito a installare il pacchetto dei simboli per firefox. grazie in anticipo, buone feste!!
5
21 dic 2006, 12:19

TiRiO
Oggi stavo leggendo i fattoriali della rsa e volevo fare qualche calcolo ( utilizzando un programmino in c) . Purtroppo non riesco a trovare una libreria che mi permetta di utilizzare numeri a 200 cifre . Voi ne conoscete qualcuna ?
4
20 dic 2006, 00:12

TomSawyer1
Decisamente non per esperti. Sia $p_n$ l'ennesimo numero primo. Dimostrare che $p_n<2^(2^(n-1))$.
4
18 dic 2006, 17:03

carlo232
Una domanda elementare, vero o falso? void A() { int i=0; } se chiamo la funzione A viene allocato spazio in memoria per la variabile i, però appena è terminata la funzione tale spazio viene rilasciato per future altre variabili.
11
19 dic 2006, 16:29

baka1
Ciao Dovrei calcolare il limite di questa succesione $a_n = ((1 + sinalpha)^n)/((1 + sinalpha/n)^n)$ per $nrarroo$ e $alpha=[0, 2pi)$, però purtroppo non mi tornano i conti ovviamente $lim_(nrarroo)a_n = {((+oo, se, alpha in (0,pi)),(0, se, alpha in (pi, 2pi)))$ il problema è per $alpha = 0,pi$ io ho pensato di riscrivere tutto cosi $e^(lim_(nrarroo)n*log((1 + sinalpha)/(1 + sinalpha/n))) = lim_(nrarroo)n(log(n) + log(1 + sinalpha)/(1 + sinalpha)) = e^(oo) = +oo$ non riesco a capire dove sbaglio perchè dovrebbe venire 1
9
20 dic 2006, 15:18

Tina6
Buongiorno, sono nuova di questo forum, cercavo un'informazione. Qualcuno di voi sa dirmi se esiste per autocad una certificazione analoga al patentino ecdl per office automation? E se sì mi potete indicare a chi rivolgermi per poterla ottenere?ùGrazie, Tina, un ciao a tutti!
4
18 dic 2006, 20:39

cmfg.argh
Un'ultima cosa.... Mi potreste spiegare il teorema di De L'Hopital? e spiegarmi anche come utilizzarlo nel calcolo dei limiti? Grazie $10^(+oo)$ CMFG
3
11 dic 2006, 16:27

geminis
salve ragazzi, il qui presente si trova di fronte ad un dilemma: che cosa rappresenta una varietà riemanniana?! in matematico rigore,ne ho una definizione,ma non riesco a coglierne il senso e la sua utilità,soprattutto in ambito fisico-matematico... Esiste qualcuno disposto ad aiutarmi,avendo già metabolizzato questo concetto?!
3
20 dic 2006, 15:22