Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdie
$AA m,n in NN $ e $n!=0$, è vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali? E' un quesito che mi sono posto io, non ho idea di quanto difficile(o quanto stupido) possa essere...
3
24 dic 2006, 11:24

TomSawyer1
Dimostrare che, per ogni $k>=3$, non esistono quadrati perfetti della forma $2^kn+2005$, con $n$ intero.
9
15 nov 2006, 09:10

Steven11
Ciao, scusate ma voglio capire se è un fenomeno diffuso o capita solo a me. Intano vorrei chiedervi se oltre all'antivirus, difendete il vostro pc anche con un programma specifico contro i programmi spia. Io ad esempio uso contemporaneamente Spybot e Ad-aware. Voi? Per coloro che fanno uso di questi programmi, le scansioni cosa rilevano? Pochi o tanti spioni? Io trovo sempre i tracking cookie,ma non so cosa sono... Ciao buona serata a tutti
4
23 dic 2006, 21:59

IlaCrazy
Salve a tutti!!!Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi?! Sono nel caos totale!! 1 Tre normali metri da misurazione,ognuno di massa M,sono posti sul pavimento come segue: il metro 1 giace lungo l'asse $y$ da $y=0$ a $y=1m$,il metro 2 giace lungo l'asse $x$ da $x=0$ a $x=1m$ e il metro 3 giace lungo l'asse $x$ da $x=1m$ a $x=2m$ -trovare la posizione del centro di massa dei ...

Archimede87
Qualcuno mi può aiutare con qusto integrale? $int(log(3x+2)/x)dx$ Ho provato a farlo per parti e con la sostituzione, ma il risultato non viene. Vi ringrazio anticipatamente
12
20 dic 2006, 11:17

Sk_Anonymous
Dimostrare che i) $lim_(x->0^+)(x^2cotgx+senx)^(1/lnx)=e$ ii) $lim_(x->0^+)(sqrt(2x+x^2)-log(1+x^2))/(root3(xsenx)+(1-e^x)arctgx)=+infty<br /> <br /> Dire per quali valore di $lambda$ il seguente infinitesimo,per $x->0$: $beta(x)=x^2-lambda^2sin(x^2)+x^6$,<br /> <br /> è dello stesso ordine rispetto a $alpha(x)=x^6(1-lambda)$

Archimede87
Rieccomi con un altro integrale $int [log^2 (2x+1)]/x dx$ Grazie in anticipo

daniele831
Ciao premetto che non mangio informatica quanto voi e quindi scusate l'ignoranza. Dato che il mio computer è lentissimo ad avviarsi (ho installato norton e vari programmi) e anche per una questione di precauzione per la salvaguardia dei dati, mi è venuto in mente (sempre se possibile) di prendere un'altro hard disk, in cui su quello di default ci lascio i programmi e sull'altro ci metto tutti i dati salvati (oltre 40 giga). E' possibile utilizzare 2 hard disk in questo modo? Oppure avete ...
6
4 dic 2006, 14:34

Bandit1
si trovi $x_min$ e $epsilon_r$ in modo da massimizzare la potenza sul carico $Z_c$ mi sono calcolato $beta_0=4/3pisqrt(2)$ il ros sapendo che è così come in immagine $|gamma|=|gamma(0)e^(j2betaz)|= |gamma(0)|=|(Z_c-R_0)/(Z_c+R_0)|$ ed andandolo a sostituire li dentro (formula del ros ) mi trovo la Z_C $Z_C'=R_0(Z_c+jR_0tgbeta_x)/(R_0+jZ_ctgbeta_0x)$ e la parte reale la eguaglio a R_0 mi viene quindi $(4tg^2beta_0x+1)/(16tg^2beta_0x+1)=1$ è vero che la soluzione t=$oo$ non si può considerare?
23
7 dic 2006, 20:05

fu^2
se io devo derivare un valore assoluto, qual'è la "formula"?... come si dimostra?.... non c'è sul mio libro... e anche aiutandomi con derive non riesco a capire come fare... tipo f(x)=|e^x-1| o f(x)=|lnx|? son solo due esempi... grazie a tutti.. ciao... ps finalmente son iniziate le vacanze...
23
22 dic 2006, 20:36

breager
Bellissimo questo Forum! Spero mi possiate aiutare! Non riesco a calcolare questi due limiti e questa derivata: lim e^(x^2/x-1) = ? x→+∞ lim e^(x^2/x-1) = ? x→-∞ D e^(x^2/x-1) = ? Qualcuno di voi ha un po' di tempo da perdere per un disperato?
6
2 set 2002, 12:27

wedge
torno con una paturnia informatica. mi si è imbizzarrito Norton Internet Security, il cui firewall ha iniziato a bloccare tutto indiscriminatamente (msn, soulseek...). il peggio è che non riesco a disattivarlo/settarlo propriamente: quando ci provo mi si dice che non ho permessi sufficienti. (e che diavolo, sono l'unico utente!!!). provando alla voce Account Utente compare la scritta Non connesso, mentre il bottone [Connetti] rimane grigio. e, apoteosi del surreale, Norton Internet Security ...
12
15 dic 2006, 22:38

ardimentoso66
Qualcuno mi può indicare come fare per far comparire nel piè di pagina di un report di Access non "pagina x di y" ma solo pagina "x"? Non ho trovato nulla di utile (o di comprensibile) nella guida di Access. Grazie Ardimentoso66
2
23 dic 2006, 18:27

carlo232
Fissata una base $b>1$ dimostrare che per ogni $n$ primo con $b$ esiste un multiplo di $n$ tale che la somma delle cifre della sua rappresentazione $b$-male sia $n$. Trq
14
9 dic 2006, 17:44

bertuz1
devo risolvere questo stupido integrale $int(x/(x+1))dx$ che ho svolto per sostituzione $t=x+1$ e quindi per la parte sopra $x=t-1$ al che la risoluzione mi viene $t-ln|t| = x+1 - ln|x+1|$ maple invece mi da questa risoluzione $x-ln|x+1|$ dove cavolo sbaglio?
8
23 dic 2006, 18:25

lucetta89
esercizi assegnati x le vacanze di natale ma alcuni nn si trovano ... mi aiutate a capire dove sbaglio? thank you!!!!! vi scrivo le tracce.. 1) determinare il punto P sull'asse x equidistante da A(-5;5) e da B(0;2) 2)individuare il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa ed è equidistante da A(-2;2) e B(5;4) 3)trova per quali valori di k il punto P(k+2;k+1) è equidistanti dai punti A(-2;1) e B(4;-2) [deve uscire -1/2 ] 4) determinare per quali valori di a la distanza tra i punti ...
3
23 dic 2006, 22:08

smemo89
Ciao a tutti. Sono intenzionato ad acquistare delle nuove casse audio per il mio computer. Fino ad ora ho 2 casse, ma ormai non hanno più un buon audio. Inoltre avrei deciso di acquistare delle buone casse con un ottimo audio e con un audio forte, io intendo come quelli di un stereo o di un home-theather. Vorrei sapere quali caratteristivhe devono avere, se sono meglio con un subwoofer, quante casse devono essere, quanti wat e così via. Vi saluto & Vi ringrazio. Grazie & Ciao.
13
21 dic 2006, 12:51

SaturnV
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su un paio di limiti: $lim_(x->1^+) (x/(log_(1/2) x))$ Al numeratore viene un numero definitivamente maggiore di zero (1), che è moltiplicato per una funzione che tende a infinito, quindi il limite è infinito. Ma perchè il libro riporta $-00$? Cioè, non capisco come il limite destro possa influire in questo caso sul segno dell'infinito. Altro: $lim_(x->pi/2) (2x-pi)/(3cosx)$ Da questo non riesco proprio ad uscirne... Mi sapete dire se le derivate sono programma di ...
25
26 mar 2006, 12:38

dave031
dovrei risolvere questo limite con il metodo di de l'hopital, ma mi inceppo sulla parte finale: $lim_(x→0+)(2cos(sqrt(x))-2+x)/(x^2-x^3)<br /> <br /> ho calcolato le derivate delle varie funzioni fino ad arrivare a questa forma:<br /> <br /> $lim_(x→0+)((1-(sinsqrt(x)/sqrtx))/(2x-3x^2)) soltanto che non so come andare avanti ora mi dareste una mano per favore? so che il risultato del limite è 1/12
4
22 dic 2006, 18:31

fireball1
Propongo il seguente limite, assegnato alla prima prova in itinere di Analisi per ing. informatica e automazione: $lim_(n->+oo) (n+1)^(n+1)/n^n ( (pi(n+4))/(2n+4) - arctg( (n!-3)/((n-1)!) ) )
10
22 dic 2006, 18:24