Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

premettendo che io non ho suddivisa analisi 1 e 2 e il programma è, generalizzando, il seguente:
Insiemi numerici (naturali, interi, razionali, reali). Estremo superiore. Le funzioni elementari (potenze, radici, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche). Successioni e limiti di successioni. Limiti e continuità per funzioni reali di variabile reale. Il concetto di derivata e applicazioni. Il problema dell'area. L'integrale definito. Il teorema fondamentale del calcolo. Integrali ...

L'effetto hall ci permette di capire che i portatori di carica siano gli elettroni per il fatto che:
l'elettrone per avere la stessa deflessione magnetica di una carica positiva deve muoversi in verso opposto alla corrente.
Da qui a dedurre che il portatore di carica sia l'elettrone è possibile solo affermando che la corrente è di verso opposto al moto degli elettroni?
Sia $A_n\in M(K)$ una matrice diagonalizzabile di ordine $n$, supponiamo che il numero di autovalori sia $\alpha < n$,
vorrei chiedervi se secondo voi il seguente "algoritmo" e' il piu' veloce per trovare la matrice diagonale simile ad A.
1) Per ogni distinto autovalore $\lambda_i$ considero il sistema $(A-\lambda_iI_n)v = 0$
2) Risolvendo trovo $\alpha$ autospazi e le loro basi
3) Dato che $A$ e' diagonalizzabile, l'unione delle basi degli ...

Ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio, potete darmi una mano per favore? L'esercizio è il seguente
X e Y variabili aleatorie indipendenti. X distribuita come U(-1,1) e Y distribuita come exp(alfa).
Trovare la distribuzione di Z=Y/X

ragazzio ho un dubbio ... allora in una funzione quando il dominio della derivata viene inferione al dominio della funzione bisogna fare i limiti e vedere se è un cuspide o un punto angoloso giusto ? ma questi sono anche dei m o M ?
Es la funzione $f(x)=x-sqrt(1-x^2)$ ha per dominio $[-1 , +1 ]$ la derivata prima ha $f'(x)=(sqrt(1-x^2)+x)/(sqrt(1-x^2))$ con dominio $( -1 , 1 )$ ecco i punti $x=-1$ e $x=1$ sono punti angolosi ma sono anche m o/e M

scusate potete dirmi le regole per il calcolo dell'inversa e del rango delle matrici in generale?

come posso trasferire sul DVD i video scaricati da emule?? grazie

Scusate ma mi si apre sempre un collegamento di windows genuine che mi chiede di acquistare una licenza di windows autentica come posso risolvere questo problema??

Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo...
Oggi a scuola la mia prof di matematica mi ha chiesto di fare per lei un esercizio con excel credendo che io lo sapeessi usare... Il problema è che non è così.
Mi ha chiesto di rappresentare una parabola dall'equazione y=ax^2, e di dimostrare che all'aumentare e al diminuire di a con numeri positivi, l'ampiezza della parabola cambia aumentando verso l'alto (primo e secondo quadrante di un piano cartesiano)...
All'aumentare e diminuire di a con ...

vorrei sapere le regole per trovare la diagonale minore in un rombo

Una carica $Q=2,5*10^-9$ è distribuita con densità superficiale $sigma$ uniforme su un disco isolante di raggio $R=4,8 cm$.Calcolare il potenziale elettrostatico nel centro O del disco.Un elettrone viene lasciato libero con velocità iniziale nulla in un punto P dell’asse del disco a distanza molto grande dal centro O.Determinare la velocità v con cui l’elettrone colpisce il disco.($-e=-1,6*10^-19 C$ e $m=9,1*10^-31 kg$).
Ho calcolato il potenziale e la formula finale ...
ciao a tutti la professoressa per casa ci ha chiesto di spiegare perche la curva di tale funzione
$y=(a/(a+1))^x$ è sempre decrescente io una mezza idea c'è l'ho ma non sono sicuro mi potete aiutare

ciao a tutti.. c'è un esercizio nella prova d'esame del mio prof che non riesco a farlo..... spero che mi aiuterete
calcolare il resto nella divisione per 4 di 34278374982
mi sapete dire quale formula usare per trovarmi il resto????Pleaseeeeeeeee

raga mi aiutate non ci arrivo proprio. ho 2 problemi da fare, ma non ci riesco.
1. è dato un triangolo equilatero ABC di 10 cm. Per un punto S del lato AC traccia la parallela ST al lato BC. Determina la misura di ST in modo che l'area del trapezio STBD sia pari a 3/74 del triangolo dato.
risultato: 5 cm
2.Trova le lunghezze dei lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza di raggio 13 cm sapendo che il lato maggiore supero di 4 il doppio del lato minore.
risultato: 10cm, 24 ...

Salve a tutti matematici e non.
Stavo provando a svolgere questo esercizio:
La variabile aleatoria X è uniformemente distribuita sull'intervallo (0,2PI); si trovi la legge della variabile aleatoria Y=cosX.
Scusate ma quando premo alt+4 non mi viene inserito il dollaro ma viene emesso solo un suono da che dipende?
Cmq se riuscite ad aiutarmi...il problema mi si pone per il fatto che cosX non è monotona in (0,2PI).
Grazie in anticipo:

$int_0^1x^{-n}dx<oo <=> n<1<br />
<br />
$int_1^oox^{-n}dx1
ok, ma come si dimostrava?

salve a tutti,
ho un piccolo problema con le funzioni matlab...
il primo esercizio dice: scrivere una funzione che date 2 matrici $A,B \in R^{nxn}$ si dica se la loro somma è una matrice identità...
io ho provato a scrivere qualcosa del genere:
function [ident]=ident(A, B);
S=A+B;
if diag(S)==(non so cosa scrivere) & S'==S
ident=1;
else
ident=0;
end
Molto probabilmente ho scritto un sacco di cavolate ma vi prego di correggermi...
ne approfitto per scrivere anche un'altra ...

Ciao a tutti....mi servirrebbe un aiutino per impostare questi esercizi,(soprattutto il secondo) perchè proprio non so come muovermi
1. Calcolare il volume interno al paraboloide $z=x^2+y^2$ e alla superficie sferica $x^2+y^2+z^2=12$.
In questo io ho trovato l'intersezione e in coordinate cilindriche ho provato a svolgere l'integrale ma mi viene un valore negativo
2. Sia $E$ il solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo attorno all'asse y il ...

Lisa ha 6 quadri. Li vuole appendere in fila per tre sul muro. Quanti possibili modi ha per appenderli?
Che cos'è? una permutazione o una disposizione?
Di certo non è una combinazione perché mettere i quadri A B C non è come metterli B A C.
Qual è la formula per le disposizioni semplici?

Potete enunciarmi il criterio di leibnitz per le serie alternate? Nel mio libro non c'è.
Ho cercato e trovato questo: http://www.dimequant.unimib.it/programmi/bianchi/2006-07/serie_210306.pdf
ma non mi convince perchè secondo quanto si evince da questo esercizio svolto http://www.batmath.it/matematica/a_serie/es1/1.13sol.htm dovrebbe essere DEFINITIVAMENTE monotona decrescente e non solo decrescente...
GRAZIE