Trovare la diagonalizzata

vl4dster
Sia $A_n\in M(K)$ una matrice diagonalizzabile di ordine $n$, supponiamo che il numero di autovalori sia $\alpha < n$,
vorrei chiedervi se secondo voi il seguente "algoritmo" e' il piu' veloce per trovare la matrice diagonale simile ad A.

1) Per ogni distinto autovalore $\lambda_i$ considero il sistema $(A-\lambda_iI_n)v = 0$
2) Risolvendo trovo $\alpha$ autospazi e le loro basi
3) Dato che $A$ e' diagonalizzabile, l'unione delle basi degli autospazi trovati ai punti precedenti,chiamiamola $B$, e' una base di $K^n$
4) $B^{-1}AB$ e' la matrice diagonale cercata.

Risposte
_Tipper
Per me va bene, anche se, ad essere pignoli, $B$ non è una base di $K^n$, $B$ è una matrice che ha per colonne gli autovettori di $A$ che formano una base di $K^n$.
Sono sicuro comunque che tu avessi chiaro questo fatto, ma preferisco puntualizzare, magari per altri che leggeranno il topic.

vl4dster
sisi, ho abusato di simbolismo in effetti. ho chiamato B la base e poi ho moltiplicato A per B...
ovviamente nel prodotto tra matrici intendevo, come hai giustamente puntualizzato, la matrice avente per colonne i vettori di B.

Thomas16
l'importante è che non stai considerando B come matrice di cambiamento di base da calcolarsi e poi svolgere il prodotto di tre matrici... il che sarebbe un pò inutile :-D ...

vl4dster
se e' inutile, deduco che hai in mente un modo piu' veloce per trovare la diagonalizzata...

vl4dster
ho capito cosa intendi... non serve effettivamente svolgere il prodotto perche'
se $B$ e' una base di autovettori allora rispetto a tale base la matrice rappresentativa della $f_A$ e'
proprio la matrice diagonale degli autovalori... io volevo solo evidenziare che le due matrici sono effettivamente simili grazie
al cambio di base "base canonica"<->"base di autovettori"

Thomas16
si... immaginavo che intendesse quello, ma volevo esserne sicuro, per il tuo bene :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.