Excel e parabola

deadlinex
Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo...
Oggi a scuola la mia prof di matematica mi ha chiesto di fare per lei un esercizio con excel credendo che io lo sapeessi usare... Il problema è che non è così.
Mi ha chiesto di rappresentare una parabola dall'equazione y=ax^2, e di dimostrare che all'aumentare e al diminuire di a con numeri positivi, l'ampiezza della parabola cambia aumentando verso l'alto (primo e secondo quadrante di un piano cartesiano)...
All'aumentare e diminuire di a con numeri negativi la parabola si sposta verso il basso nel terzo e quarto quadrante...

Spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito)...
In caso voi abbiate bisogno di chiarimenti e delucidazioni non esitate a chiedere

Risposte
Celine2
[img][/img]

Ciao, premetto che non uso Excel ma non credo sia il software migliore per problemi di questo tipo. Ti consiglio, visto che è gratuito e semplice da utilizzare Geogebra con il quale puoi ottenere quanto rappresentato in figura in pochissimi passaggi. E' un software di geometria dinamica (ma va bene anche per funzioni di una variabile)

Credo ci sia un modo più semplice per realizzare quanto da te richiesto con lo stesso programma, io ho agito in questo modo:

1) Ho creato un segmento iniziale AB

2) Sullo stesso segmento ho creato un altro segmento AC

3) Il programma visualizza direttamente una lettera che lo identifica e la sua misura

4) Il punto C può scorrere sul segmento AB trascinandolo con il mouse e puoi quindi variare la lunghezza del
segmento AC a tuo piacimento

5) Nella finestra in basso (INPUT) digita y=(lettera che identifica il segmento AC)*x^2
Nel mio disegno ho cambiato le lettere in modo che risultasse a il nome del segmento AC, a te dovrebbe risultare
b, quindi scriverai y=b*x^2

6) Una volta premuto invio, viene disegnata la parabola, e muovendo il punto C si osserva come cambia al variare di
b

Il caso con b negativo penso sia semplice...

deadlinex
"Celine":
[img][/img]

Ciao, premetto che non uso Excel ma non credo sia il software migliore per problemi di questo tipo. Ti consiglio, visto che è gratuito e semplice da utilizzare Geogebra con il quale puoi ottenere quanto rappresentato in figura in pochissimi passaggi. E' un software di geometria dinamica (ma va bene anche per funzioni di una variabile)

Credo ci sia un modo più semplice per realizzare quanto da te richiesto con lo stesso programma, io ho agito in questo modo:

1) Ho creato un segmento iniziale AB

2) Sullo stesso segmento ho creato un altro segmento AC

3) Il programma visualizza direttamente una lettera che lo identifica e la sua misura

4) Il punto C può scorrere sul segmento AB trascinandolo con il mouse e puoi quindi variare la lunghezza del
segmento AC a tuo piacimento

5) Nella finestra in basso (INPUT) digita y=(lettera che identifica il segmento AC)*x^2
Nel mio disegno ho cambiato le lettere in modo che risultasse a il nome del segmento AC, a te dovrebbe risultare
b, quindi scriverai y=b*x^2

6) Una volta premuto invio, viene disegnata la parabola, e muovendo il punto C si osserva come cambia al variare di
b

Il caso con b negativo penso sia semplice...

Si, apprezzo molto...
Il mio problema è che sui computer della scuola si puo utilizzare solo excel, e noi dobbiamo farlo proprio con questo programma :evil: :evil:

Non è proprio possibile, farlo...
Aiutatemi :cry:

elgiovo
Che ci vuole...
- Ti scrivi a in una casella a parte, tipo C1;
- in una colonna, nella prima casella, ci metti un valore negativo (tipo -5);
- nella casella sotto scrivi la formula =A1+0.1 (se il valore di prima lo hai messo in A1);
- passando col mouse su A2 ti compare un quadratino in basso a destra. Prendilo e tiralo giù fino ad ottenere 5 come valore;
- In B1 ci scrivi: =C\$1*A1*A1 (se hai scritto il valore a in C1), il simbolo di dollaro serve dopo;
- ora tiri giù il quadratino, come prima. Se non ci fosse il dollaro ti andrebbe a cercare C2, C3, ecc, che non ci sono. Hai ottenuto i valori della funzione.
- Seleziona la colonna dei valori ottenuti e grafica. Per vedere gli effetti del parametro a, basta che lo cambi in C1.

deadlinex
"elgiovo":
Che ci vuole...
- Ti scrivi a in una casella a parte, tipo C1;
- in una colonna, nella prima casella, ci metti un valore negativo (tipo -5);
- nella casella sotto scrivi la formula =A1+0.1 (se il valore di prima lo hai messo in A1);
- passando col mouse su A2 ti compare un quadratino in basso a destra. Prendilo e tiralo giù fino ad ottenere 5 come valore;
- In B1 ci scrivi: =C\$1*A1*A1 (se hai scritto il valore a in C1), il simbolo di dollaro serve dopo;
- ora tiri giù il quadratino, come prima. Se non ci fosse il dollaro ti andrebbe a cercare C2, C3, ecc, che non ci sono. Hai ottenuto i valori della funzione.
- Seleziona la colonna dei valori ottenuti e grafica. Per vedere gli effetti del parametro a, basta che lo cambi in C1.

Forse, grazie a te siamo sulla strada giusta... :)
C'è un problema, però... 8-)
Io di excel non ci capisco proprio niente...
Ho provato a seguire le tue istruzioni ma ho gia sbagliato qualcosa al 3° passaggio :cry:
Praticamente se metto =A1+0.1 non succede niente...
Me lo potresti spiegare un po meglio dato che sono un vero e proprio novizio!?!?!
Sperando nella tua comprensione
TI saluto :wink:

elgiovo
"deadlinex":

Ho provato a seguire le tue istruzioni ma ho gia sbagliato qualcosa al 3° passaggio :cry:
Me lo potresti spiegare un po meglio dato che sono un vero e proprio novizio!?!?!

Dopo aver scritto la formula basta che premi invio.

deadlinex
"elgiovo":
[quote="deadlinex"]

Dopo aver scritto la formula basta che premi invio.[/quote]

Scusami ma non ho capito la questione del $...
Puoi spiegarti meglio perchè ho copiato quello che tu hai scritto e mi è apparso #VALORE!

elgiovo
In tal caso con ogni probabilità è necessario mettere una virgola al posto del punto: A1+0,1 invece di A1+0.1

deadlinex
"deadlinex":
[quote="elgiovo"][quote="deadlinex"]

Dopo aver scritto la formula basta che premi invio.[/quote]

Scusami ma non ho capito la questione del dollaro...
Puoi spiegarti meglio perchè ho copiato quello che tu hai scritto e mi è apparso #VALORE![/quote]

elgiovo
E' strano perchè a me torna. Prova a ripetere la procedura. Non fare il copia e incolla dal forum perchè insieme al simbolo di dollaro potrebbe copiarti anche un backslash. Scrivi tu: =C\$1*A1*A1.

deadlinex
"elgiovo":
E' strano perchè a me torna. Prova a ripetere la procedura. Non fare il copia e incolla dal forum perchè insieme al simbolo di dollaro potrebbe copiarti anche un backslash. Scrivi tu: =C\$1*A1*A1.

Boh ho gia riprovato tutto 2 volte...

Inserisco nella cella C1: a
Nella cella A1: -5
premo il quadratino trascino verso il basso e alla riga 101 appare il 5
dopo vado su B scrivo la formula she tu mi hai dato senza copia e incolla e mi da #VALORE!...
A sinistra mi appare un pulsantino e c'è scritto errore nel valore e tra le scelte c'è informazione sull'errore, mostra passaggi del calcolo ecc.
Cmq se non ti dispiace ti ho aggiunto ai miei contatti di msn in modo che ancora più veloce riusciamo a risolvere questo problema...
Mi auguro di riuscirlo a fare per domani sera!!!

elgiovo
Ma dai, ti pare che ci hai scritto a su C1? Ci credo che non funziona. Ci devi scrivere un numero!

deadlinex
"elgiovo":
Ma dai, ti pare che ci hai scritto a su C1? Ci credo che non funziona. Ci devi scrivere un numero!

Grazie di tutto.... Finalmente ci sono riuscito :P

deadlinex
Mi è rimasto comunque un dubbio:

Mentre eseguirò le operazioni dovrò anche descrivere ciò che faccio.. :cry:

Quando scriverò il valore nella cella C1 dirò che quello è il valore di a

mentre invece quando scriverò il valore -5 in A1 cosa dovrò dire che è, e perchè poi mi cro i valorei fin oa 5?

In più quando scriverò la formula =C$1*A1*A1, come la dovrò descrivere....

Scusate se vi annoio...

Ciao :wink:

elgiovo
La formula la scriverai pari pari, perchè significa $acdotxcdotx=ax^2$.
Ti ho consigliato di operare tra -5 e 5 perchè mi sembra un buon intervallo per verificare
le differenze tra le parabole variando il parametro a, ma puoi usare l'intervallo che ti pare,
volendo anche uno a valori esclusivamente positivi, tipo [0,3].
Però devi fare lo sforzo di capire ciò che fai, così è un inutile ripetere dei passaggi
a pappagallo. Se capissi cosa significa ogni passaggio non ti faresti queste domande.

deadlinex
"elgiovo":
La formula la scriverai pari pari, perchè significa $acdotxcdotx=ax^2$.
Ti ho consigliato di operare tra -5 e 5 perchè mi sembra un buon intervallo per verificare
le differenze tra le parabole variando il parametro a, ma puoi usare l'intervallo che ti pare,
volendo anche uno a valori esclusivamente positivi, tipo [0,3].
Però devi fare lo sforzo di capire ciò che fai, così è un inutile ripetere dei passaggi
a pappagallo. Se capissi cosa significa ogni passaggio non ti faresti queste domande.

Appunto per questo ti sto chiedendo...
PPerchè mi piace capire ciò che faccio

elgiovo
Ok, allora spero che ti sia chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.