Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smart1
salve, non riesco a resolvere la domanda $a)$ potrebbe aiutarme Due cariche puntiformi libere q-1=q e q-2=4q ,si trovano a distanza l una dall'altra . una terza carica q-0 $positiva onigativa$ è posta in modo che l'intero sistema sia in equilibrio: a)determinare la posizione della carica q-0 rispetto alle altre due ; b)determinare il valore relativo di q-0; c) si dimostri che l'equilibrioè instabile; un aiuto è che si conideranole due caiche puntifomi collocate sull'asse di ...

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 15:48

Sk_Anonymous
Calcolare la seguente somma: $sum_(k=0)^(oo)k(k-1)(k+1)x^k,|x|<1$ Risultato: $(6x^2)/((1-x)^4)$ Ottenuto con i metodi dell'analisi discreta.Francamente non ho provato a ricavarlo anche per via piu' elementare. Fate voi. karl

Zeus87
Ciao a tutti... Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice? Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?
3
29 apr 2007, 15:01

ladidely
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: devo fare una tesina sulla macchina di atwood e precisamente sul suo utilizzo per la dimostrazione del secondo principio della dinamica, mi è stato consigliato di fare un best-fit con l'accelerazione e il rapporto tra massa motrice e massa totale ma non mi hanno detto a quale scopo. sapreste dirmi voi a che serve o consigliarmi altro da poter fare? grazie anticipatamente a tutti.

z10h22
Sto facendo un pò di esercizio sugli integrali, e mi sono imbattutto in questi due che nn so risolvere, mi aiutate? $int((3-2x^2e^x-2e^x)/(3(x^2+1)))dx$ $int((sin(x/2)cos(x/2))/(sin^3x))dx$ GRAZIE!!!
6
29 apr 2007, 12:59

wedge
sicuramente per la maggior parte di voi sarà un scemata, ma l'ho trovato carino. quattro persone (un uomo, una donna, un bambino e un anziano) devono attraversare un ponte di notte, dotati di una sola lanterna. il ponte può reggere solo 2 persone per volta. se l'uomo da solo impiega 1 minuto ad attraversare il ponte, la donna 2, il bambino 5 e l'anziano 10, come possono i 4 attraversare tutti il ponte impiegando 17 minuti?
12
29 apr 2007, 12:48

rip1
Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni? Uniformemente continua; Hoelderiana; Lipschitziana; Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?
2
29 apr 2007, 11:49

ing.mecc1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio: Un' asta omogenea li lunghezza L=800mm e di massa m1=30kg è libera di oscillare nel piano verticale intorno ad una cerniera fissata all'estremità di sinistra,all'estemità di desta è collegata una sfera di raggio R=200mm e massa m2=80kg.Quando l'asta forma un angolo teta=30° rispetto alla sua posizione orizzontale,il sistema ha una velocità angolare(oraria) omega=1,2 rad/s. in tale istante determinare l'accelerazione angolare e la ...

ermes*11
Salve! Per favore, potreste mostrarmi come si svolge il limite di questa funzione razionale in cui compare un integrale utilizzando il teorema di Torricelli - Barrow e quello di De L'Hopital? lim ((int sen t^3 dt) / x^4) x->o 2x 0 Con 2x 0 intendo dire che l'integrale è definito tra 2x e 0 (non sapevo come indicarlo). Scusate, ma non sono molto pratico della simbologia utilizzata in questo forum. Sarei molto grato a chiunque mi desse un aiuto di qualsiasi genere. Vi ...
4
29 apr 2007, 08:16

Sk_Anonymous
La distribuzione nulla è generata dalla successione di distribuzione-funzione $T_k=sinkx$?

Aristotele2
Ragazzi ho alcunepeplessità su questo esercizio: Determinare i valori di massimo e di minimo della funzione: $f(x,y)=x^2+xy+y^2$ nel quadrato $C={-1<=x<=2; -2<=y<=1}$ Il gradiente della funzione si annulla $f(x,y)$ si annulla nel punto $(0,0)$ in corrispondenza la funzione in tale punto assume il valore $f(0,0)=0$. Ora l’esercizio dice che sul lato $y=1$ $(-1<=x<=2)$ : $f(-1,1)=1$ $f(-1/2,1)=3/4$ $f(2,1)=7$ Sul lato ...
11
28 apr 2007, 17:54

doria2
CALCOLA QUALE SAREBBE SUL PIANETA GIOVE IL PESO DI UN CORPO DI MASSA M=1KG. TIENI PRESENTE CHE GIOVE HA UNA MASSA 337 VOLTE MAGGIORE DI QUELLA DELLA TERRA E UN RAGGIO CHE è 11.2 VOLTE MAGGIORE DELLA TERRA.

fedra1
In un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 6 cm e la base maggiore 13cm, inoltre layto obliquo a base maggiore formano un angolo di 60 gradi. Calcolare perimetro e area del trapezio. Se c'è qualcuno che invece di giudicare la mia preparazione può darmi una mano gliene sarò grato. Si astengano dal rispondermi tutti quelli che fin'ora mi hanno dato consigli scontati invece che darmi un effettivo supporto. Grazie.
2
28 apr 2007, 13:06

lucianoc
Esegui le seguenti divisioni tra polinomi (-2x^3-3x+x^4+x^2+3):(x^3-x^2-3) mi potete aiutare a risolvere questi esercizi spiegandomi il procedimento?Grazie
2
28 apr 2007, 12:30

lucianoc
Scusate ho una domanda da porre: quando si può dire che un polinomio non ha divisori cioè non è divisibile per alcun numero reale?
1
28 apr 2007, 11:55

marktrix
Noto che la massa della terra vale $5,98*10^24$kg e che il raggio è $6,37*10^6$m a quale altitudine sopra la superficie terrestre l'accelerazione di gravità vale $4,9$ m/s^2 ? come si procede?? invece se in un problema di moto circolare mi danno che l'accelerazione è di 7g e mi chiedono di scrivere quanti giri al minuto è questa a posso semplicemente moltiplicare il 7 per 60 trovando 420g??

aleio1
Salve, potreste aiutarmi cn qst esercizi di mate k nn riesco a trovare nemmeno su internet cm svolgerli??? [math] 2 + 2 =[/math] [math]5 - 1 =[/math] [math]8:2 =[/math] [math] {9}\cdot{4} =[/math] Vi prego aiutatemi xkè sabato ho l'interrogazione e mi kiede qst cose... Grazie a kiunque mi possa aiutare...
33
28 apr 2007, 09:19

co851
Un’asta omogenea AB di lunghezza L=2m e massa m=15 kg è tenuta in posizione orizzontale da due pezzi di fune di massa trascurabile fissati agli estremi A e B. La fune in B forma un angolo di θB = 45° con la verticale. Sull’asta sono poggiati due blocchi rispettivamente di massa m1 = 25 kg a distanza l1 = 40 cm dall’estremo A e m2 = 32 kg a distanza l2 = 60 cm dall’estremo B. Calcolare la tensione TA della fune in A e l’angolo θA che tale fune forma con la verticale in condizioni d’equilibrio. ...

fedra1
In un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 6 cm e la base maggiore 13cm, inoltre layto obliquo a base maggiore formano un angolo di 60 gradi. Calcolare perimetro e area del trapezio.
2
28 apr 2007, 04:45