Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
due piani inclinati A e B rispettivamente lunghi $L_a=1,2 m$ e $L_b=2,0 m$ sono posti uno accanto all'altro, di modo che l'altezza dei due piani sia uguale. i due blocchi A e B sono legati da una fune di massa trascurabile e sono in equilibrio. trascurando gli attriti, determina il peso del blocco B sapendo che il blocco A pesa 1,5 N
grazie!!!
;)dato il seguente problema:
due masse mA=3kg e mB=2 kg collegate da un filo possono scorrere su un piano inclinato liscio.ad A applicata una forza variabile di modulo F= 2t N (con espresso in s) .Sapendo che il filo sopporta una tensione massima di 40 N ,determinare l'istante di rottura del filo.
ki mi sa spiegare perkè F-T -mAgsen(theta)=mAa a(accelerazione)
e T-mBgsen(theta)=mBa ????
grazie a tt!!!!
(^significa al quadrato)mostratemi per favore come risolvete questo sistema di disequazioni fratte: 4x^+8x^-x-2>0
x^(x+7)fratto(x+2)elevato a 3>0
1frattox-2+3fratto1-2x
Rieccomi!
Dopo esser stato + di 2 mesi nella splendida Calabria... (Senza portatile, libri, pensieri, ecc ecc)
Son tornato nel Forum + prezioso che conosco!
Vorrei un consiglio. Sto studiando da qualche giorno ma ho già dei problemi grandissimi.
Ho iniziato a studiare il Calcolo Combinatorio: la teoria mi sembrava facile ma quando ho provato a fare degli esercizi mi sono accorto che non riesco ancora ad inquadrare i problemi, ad applicare le regole.
I libri che ho sono 2 di Paolo ...
Ciao,
stavo studiando questo integrale $int sen^2 theta d theta$
e applicando la formula di ricorrenza per il seno :
$ S_(n)=-1/nsen^(n-1)x cos x +(n-1)/n S_(n-2)$
mi viene :
$1/2(theta-sen theta cos theta)+c$
in cui $S_(2)=-1/2 sen theta cos theta + 1/2 S_(0)$
e $S_(0) = theta$
è giusto?
C'è qualche altra via ? Teoricamente per parti si dovrebbe poter risolvere giusto ? Qualcuno potrebbe illuminarmi, perchè non ci riesco
aiutoooo!!!ragazzi sn amalia e ho bisogno del vostro aiuto!cm qlk avrà già letto ho l'esame d fisica lunedì e c sn dei problemi ke nn so risolvere!!!!il primo è il seguente:
problema:
un punto di massa m viene lanciato dalla posizione A con velocità iniziale v0=4,2 m/s lungo un piano inclinato con angolo teta=30 gradi;h vale 0,4 m il coefficente di attrito dinamico è mu=0,2
Calcolare quanto tempo impiega il punto per arrivare nella posizione B e quanto dovrebbe valere mu per far si che il ...
Scusa ma postali qui sul forum il testo degli esercizi che non riesci a svolgere, così potrai ricevere maggiori risposte e migliori spiegazioni...;)!
Come rispondereste a questa domanda:
Come influiscono i costi fissi sulla produzione??
ciao a tt...
1) $f'(x)=(4sqrt(x^2+x)-2x-1)/(2sqrt(x^2+x))$
nell'intervallo $(-∞,-1)$ è descrescente;
nell'intervallo $(0,0.77)$ è crescente;
nell'intervallo $(0.77,+∞)$ è descrescente;
quando avete due minuti a disposizione, verificate i miei risultati?
2) mi confermate che il denominatore è sempre positivo perche l'indice della radice è pari?
grazie mille
carmelo
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se è da un bel pezzo che seguo questo interessantissimo e utilissimo forum...A causa di vari problemi ho saltato delle lezioni di matematica ed il prof è andato avanti. Ora avrei bisogno gentilmente di un grande aiuto, se qualcuno potrebbe darmi un mano in un esercizio di questo tipo:
Dato il fascio improprio di equazione 2(t+2)x+(t+2)y+3t+1=0 determinare:
Una retta generatrice (risolto)
La retta del fascio passante per il punto P ...
hehehe eccone un'altro $int (x^3-27)/(x-3)dx$ ho usato anche qui la divisione fra polinomi anche se quel numeratore mi mette il dubbio che possa essere scomposto cmq x nn sapere ne leggere ne scrivere faccio la divisione e viene $int ((x^2-3x-9) -54/(x-3))dx$ hehehe se sbaglio anche sta divisione mi suicido hehehe ... cmq anche anche qui l'ultimo pezzo ho portato fuori il -54 cosi nel risultato mi viene anche ln | x-3 | heheh ( probabilmente sono fissato con i logaritimi e li voglio sempre nei risultati ) ...
Ciao a tutti!
Ho provato a fare un grafico con excel sulla somma di due sinusoidi derivate dall'equazione generale delle onde
$A=SEN(2pi*T*F)$
Dove T = tempo e F = Frequenza
Il problema è che non so se è corretto... Nel senso che in alcuni casi, con alcune frequenze, mi viene il grafico corretto, se cambio frequenze, quelle che dovrebbero essere sinusoidi non lo sono più... =___=
Vi allego il mio documento... Se riuscite a controllarmelo siete dei grandi! ...
Calcolare
$inte^x(e^(2x)+x^2/e^x)sqrt(1+e^(-2x))dx$.
Fonte: www.dmi.unict.it/%7Eemmanuele/PDF/compi ... infAM1.pdf pag. 75 es. 3
dimostrare che in uno spazio vettoriale euclideo ed $r$ una retta allora: $r^[_|__|_]=r$
dove $r^_|_$ è lo spazio ortogonale ad $r$...
ciao ciao
Esercizio:
Quale differenza di pressione $Delta p$ esiste ai capi di una condotta lineare di lunghezza l = 3 m, diametro d = 4 cm, e con un dislivello h = 2 m, in cui scorre un fluido con viscosità $eta = 100 cP (10^(-1) unità MKS)$, densità $rho = 0,9 g/(cm^3)$, che fuoriesce dal capo superiore con una portata q = 30 litri al minuto?
Secondo voi devo usare la legge di Poiseille? $Q = (pi * r^4 * Delta p)/(8 * eta * l)$?
Non capisco come incida l'altezza e in che rapporti con la differenza di pressione...
Grazie
Ciao a tutti!
Scusate, ma se viene proposta un'uguaglianza così:
$a^3+b^4=2007$
e si chiede di dire se ha delle soluzioni naturali, se si decide di trovare i resti modulo 16 dell'equazione si devono considerare sia il caso in cui $b$ è pari, sia quello in cui è dispari?... oppure basta solo il primo e considerare $b^4 mod16 = 0$ così da avere $a^3 mod16=7$ e dire che se l'equazione non è falsa i valori assunti da a e b sono ...
1) $x^(Logsqrtx)=100$
come si risolve?
io ho solo scritto il dominio che è R+
poi non so più andare avanti
2)$log_2 x^3= 4x-5$
come si risolve? io avevo impostato la cosa co sì:
$2^(4x-5)=x^3$ poi avevo messo i logaritmi a entrambi i membri, ma poi risulta
$4Log2- 5Log2-3Logx=0$ a questo punto come si procede?
grazie in anticipo
Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento riguardo la legge di Boltzmann (equazione famosa perchè il fisico volle che fosse incisa sulla sua lapide). Come saprete, quest'equazione esprime l'entropia in funzione della probabilità.
La dimostrazione che io ho appreso è questa.
Abbiamo $N$ atomi di gas bloccati in una parte del contenitore, $V_a$ quando decido di abbattere la barriera e far si che questi si disperdano in tutto il contenitore ($V_b$)
La ...
Ciao,
sto iniziando a studiare fisica 2 e mi sono imbattuto in un esercizio sicuramente banale, ma che non riesco a risolvere
Ho un sistema di 4 cariche +q poste ai vertici di un quadrato. Al centro c'è una carica -q. Sapendo che +q=2.3x10-9 C, calcolare il valore della carica posta al centro, sapendo che la forza risultante su ciascuna carica è nulla.
Come lo posso risolvere ? Avete da propormi un sito con esercizi di difficoltà crescente sull'argomento ?
Grazie
Ci sono due cubi, formati da vari cubetti più piccoli.
Se il primo cubo ha $x^3$ cubetti e il secondo ha $y^3$ cubetti (con $x$ e $y$ interi), si potrà costruire un altro cubo più grande, formato da tutti i cubetti del primo e del secondo?
Prego riferire risposta e spiegazione,
Grazie
Andrew