Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladidely
scusate l'ennesimo topic di oggi, ma sto impazzendo su argomenti mai spiegati.... se faccio il rapporto tra due accelerazioni devo sommare i loro errori o no? e gli errori hanno unità di misura?

f3d3_la_mejo
Vi prego aiutatemi...... Un solido è formato da tre cubi, posti uno sopra l'altro, dal + grande al + pikkolo, aventi gli spigoli direttamente proporzionali ai numeri 9, 6 e 4. Sapendo ke la somma delle lunghezze di tali spigoli misura 76 cm, calcola: la lunghezza dello spigolo di ogni cubo!!!!!!! Vi preguuuuu! URGENTEEEEEEEEEEEEEE
16
28 apr 2007, 20:38

Ing.Fede1
Salve a tutti, vi scrivo perchè nè dal libro nè dal docente di Fisica Generale sono riuscito a capire esattament quali unita di misura usare per il famigerato R nei problemi di termodinamica. Ora, nei testi dei libri si danno SEMPRE dati in litri e atmosfere, dati con cui ho risolto molti problemi con successo lasciandoli così e usando R=8,31, e non ho riscontrato problemi con formule quali lavoro dell'isoterma ( nrT lnVf/Vi). Tuttavia nella formula dei Gas perfetti usare litri e ...

Steven11
E' un po' che ci sbatto la testa, e a differenza di esercizi analoghi, da questo non ne esco. Provare, per induzione, che l'espressione $x^3+5x$ è divisibile per 6 $x inN Se il procedmeto è lungo, sono ben accetti anche solo i capisaldi del ragionamento. Ciao e buonanotte.
2
29 apr 2007, 23:22

Imad2
chi mi puo aiutare con questo integrale ? $int((2lnx)/x)dx$ possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
3
30 apr 2007, 10:11

lucianoc
Scusate io ho questo esercizio: 2x^7+x^5-6x^3+8x^2-3x+4:2x^2+1 vorrei sapere è possibile risolverlo con il metodo di Ruffini, oppure il metodo di Ruffini si applica solo alle divisioni tra polinomi quando il divisore è di primo grado? Quando si divide un polinomio per un altro è indifferente usare o il metodo di Ruffini o il metodo ordinario? Nella divisione tra polinomi il divisore può avere lo stesso grado del dividendo?Grazie a chi mi risponderà.
1
30 apr 2007, 08:24

KLINGOR
Sto andando al manicomio nel tentativo di risolvere questa equazione incognita in x: $L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$ C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie
7
26 apr 2007, 12:49

nato_pigro1
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrazione a caso di 5 palline, una dopo l’altra, senza reimbussolamento delle palline estratte, da un sacchetto contenente 90 palline numerate da 1 a 90, aventi tutte le stesse possibilità di uscita (gioco del Lotto). 1 Dire se è più probabile che, prescindendo dall’ordine di uscita, esca: la cinquina di numeri "successivi" {1,2,3,4,5} o la cinquina di numeri "non successivi" {2,3,5,8,13}; - una qualunque cinquina di ...
20
27 apr 2007, 17:20

miuemia
come si risolve questa equazione differenziale??? $dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$ assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo. qualcuno mi può aiutare??? grazie
5
28 apr 2007, 10:21

Sk_Anonymous
Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo. es. trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$

n.icola114
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande, quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ? probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo, credo che debba ...
5
24 apr 2007, 18:37

smart1
salve, non riesco a resolvere la domanda $a)$ potrebbe aiutarme Due cariche puntiformi libere q-1=q e q-2=4q ,si trovano a distanza l una dall'altra . una terza carica q-0 $positiva onigativa$ è posta in modo che l'intero sistema sia in equilibrio: a)determinare la posizione della carica q-0 rispetto alle altre due ; b)determinare il valore relativo di q-0; c) si dimostri che l'equilibrioè instabile; un aiuto è che si conideranole due caiche puntifomi collocate sull'asse di ...

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 16:26

Sk_Anonymous
Calcolare la seguente somma: $sum_(k=0)^(oo)k(k-1)(k+1)x^k,|x|<1$ Risultato: $(6x^2)/((1-x)^4)$ Ottenuto con i metodi dell'analisi discreta.Francamente non ho provato a ricavarlo anche per via piu' elementare. Fate voi. karl

Zeus87
Ciao a tutti... Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice? Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?
3
29 apr 2007, 16:25

ladidely
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: devo fare una tesina sulla macchina di atwood e precisamente sul suo utilizzo per la dimostrazione del secondo principio della dinamica, mi è stato consigliato di fare un best-fit con l'accelerazione e il rapporto tra massa motrice e massa totale ma non mi hanno detto a quale scopo. sapreste dirmi voi a che serve o consigliarmi altro da poter fare? grazie anticipatamente a tutti.

z10h22
Sto facendo un pò di esercizio sugli integrali, e mi sono imbattutto in questi due che nn so risolvere, mi aiutate? $int((3-2x^2e^x-2e^x)/(3(x^2+1)))dx$ $int((sin(x/2)cos(x/2))/(sin^3x))dx$ GRAZIE!!!
6
29 apr 2007, 11:57

wedge
sicuramente per la maggior parte di voi sarà un scemata, ma l'ho trovato carino. quattro persone (un uomo, una donna, un bambino e un anziano) devono attraversare un ponte di notte, dotati di una sola lanterna. il ponte può reggere solo 2 persone per volta. se l'uomo da solo impiega 1 minuto ad attraversare il ponte, la donna 2, il bambino 5 e l'anziano 10, come possono i 4 attraversare tutti il ponte impiegando 17 minuti?
12
26 apr 2007, 13:12

rip1
Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni? Uniformemente continua; Hoelderiana; Lipschitziana; Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?
2
28 apr 2007, 20:29

ing.mecc1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio: Un' asta omogenea li lunghezza L=800mm e di massa m1=30kg è libera di oscillare nel piano verticale intorno ad una cerniera fissata all'estremità di sinistra,all'estemità di desta è collegata una sfera di raggio R=200mm e massa m2=80kg.Quando l'asta forma un angolo teta=30° rispetto alla sua posizione orizzontale,il sistema ha una velocità angolare(oraria) omega=1,2 rad/s. in tale istante determinare l'accelerazione angolare e la ...