Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trovare tutti gli interi $n$ tali che $7n^3-3n^2-3n-1$ è un cubo perfetto.
Questo problema è interessante, perché ha una soluzione carina che sfrutta un noto e recente teorema.
Salve a tutte e tutti. Il mio problema è questo: devo organizzare un incontro tra le persone di un forum e voglio che ognuna di loro abbia la possibilità di conoscere tutte le altre con una modalità tipo "speed dating" (ossia 3 minuti faccia a faccia).
In uno speed dating classico, i partecipanti sono divisi in due gruppi (uomini e donne), le donne stanno ferme e gli uomini scorrono ogni 3 minuti, così ogni uomo ha l'occasione di parlare con ogni donna e viceversa. Così:
ciao
dala la disequazione settcosh (x)>-1, risolvendola e considerando che settcosh (x) è una funzione pari si ha x>cosh(-1), cioè x>cosh (1), giusto?
non capisco perchè il libro dà il risultato x>1
grazie
Ciao a tutti, sono nuovo.
A breve dovrò affrontare una interrogazione e un compito che hanno come argomento l'equazione di una circonferenza... L'argomento l'ho capito, infatti stranamente non mi è risultato ostico, tant'è vero che molti esercizi mi hanno ridato...
Ma questi quattro, non mi ridanno... eppure penso di aver fatto i passaggi e i calcoli in modo corretto... C'ho provato tremila volte ma niente... Qualcuno mi potrebbe aiutare e mostrarmi in modo preciso i passaggi, per trovare un ...
Raga non riesco a trovare la risoluzione ad alcune identità, se per piacere mi sapreste aiutare ne sarei felice!
$(2tan^2alpha)/(1+tan^4alpha)=(tan^2 2alpha)/(2+tan^2 2alpha)$
$(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/(1+((sin^4 alpha)/(cos^4 alpha)))=((2tanalpha)/(1-tan^2 alpha))^2/(2+((2tanalpha)/(1-tan^2 alpha))^2)$
$(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/((cos^4 alpha + sin^4 alpha)/(cos^4 alpha))=((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))/(2+((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))$
$(2sin^2 alpha)/(cos^2 alpha) * (cos^4 alpha)/(cos^4 alpha + sin^4 alpha)=((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))/((2+2tan^4 alpha-4tan^2 alpha+4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha) * (1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha)/(2+2tan^4 alpha)$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2(2tan^2 alpha))/(2(1+tan^4 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/((cos^4 alpha + sin^4 alpha)/(cos^4 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2sin^2 alpha)/(cos^2 alpha) * (cos^4 alpha)/(cos^4 alpha + sin^4 alpha)$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)$
CVD
1)scrivere le equazioni delle due curve xy=k e y=ax^2+b sapendo che passano per il punto P (1,2) e che la tangente alla parabola in questo punto ha coefficiente angolare -2. Calcolare le coordinate dei punti comuni e verificare che le due curve sono tangenti.
2) Data la parabola di eq. y=x^2-10x+16 che incontra in A e B l'asse x, determinare:
-l'eq. della circonferenza passante per A e B, tangente all'asse y e avente il centro C nel primo quadrante
-le coordinate del punto P della parabola ...
Un peso di 50N è appeso all'estremità di una fune, di massa trascurabile,avvolta attorno ad una carrucola di 0.25m di raggio e 3kg di massa. La carrucola è libera di ruotare, in un piano verticale,attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Il peso viene abbandonato ad un altezza di 6m dal suolo.Determinare:
a)la tensione della fune,l'accelerazione e la velocità dela massa,quando arriva a terra,
b)la velocità,calcolata nella precedente domanda, utilizzando la legge della ...
Ciao. Volevo sapere se esistono prove scientifiche circa l'esistenza di universi paralleli. Tra l'altro ho letto che la teoria delle stringhe potrebbe dimostrarne l'esistenza, in che modo?
So che la risposta potrebbe essere abbastanza lunga, quindi mi basta anche solo sapere se c'è un link che lo spiega (anche in inglese). Ho cercato su internet se trovavo qualcosa sugli universi paralleli, ma pochi sono i siti che ne parlano in modo scientifico, la maggior parte sono siti fantascientifici o ...
Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h . Se allo stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale,quanto vale l'energia potenziale di ciascuna delle due biglie nel punto di incontro.
scusate l'ennesimo topic di oggi, ma sto impazzendo su argomenti mai spiegati....
se faccio il rapporto tra due accelerazioni devo sommare i loro errori o no?
e gli errori hanno unità di misura?
Vi prego aiutatemi......
Un solido è formato da tre cubi, posti uno sopra l'altro, dal + grande al + pikkolo, aventi gli spigoli direttamente proporzionali ai numeri 9, 6 e 4. Sapendo ke la somma delle lunghezze di tali spigoli misura 76 cm, calcola: la lunghezza dello spigolo di ogni cubo!!!!!!!
Vi preguuuuu! URGENTEEEEEEEEEEEEEE
Salve a tutti,
vi scrivo perchè nè dal libro nè dal docente di Fisica Generale sono riuscito a capire esattament quali unita di misura usare per il famigerato R nei problemi di termodinamica.
Ora, nei testi dei libri si danno SEMPRE dati in litri e atmosfere, dati con cui ho risolto molti problemi con successo lasciandoli così e usando R=8,31, e non ho riscontrato problemi con formule quali lavoro dell'isoterma ( nrT lnVf/Vi).
Tuttavia nella formula dei Gas perfetti usare litri e ...
E' un po' che ci sbatto la testa, e a differenza di esercizi analoghi, da questo non ne esco.
Provare, per induzione, che l'espressione $x^3+5x$
è divisibile per 6
$x inN
Se il procedmeto è lungo, sono ben accetti anche solo i capisaldi del ragionamento.
Ciao e buonanotte.
chi mi puo aiutare con questo integrale ?
$int((2lnx)/x)dx$
possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
Scusate io ho questo esercizio: 2x^7+x^5-6x^3+8x^2-3x+4:2x^2+1 vorrei sapere è possibile risolverlo con il metodo di Ruffini, oppure il metodo di Ruffini si applica solo alle divisioni tra polinomi quando il divisore è di primo grado? Quando si divide un polinomio per un altro è indifferente usare o il metodo di Ruffini o il metodo ordinario? Nella divisione tra polinomi il divisore può avere lo stesso grado del dividendo?Grazie a chi mi risponderà.
Sto andando al manicomio nel tentativo di risolvere questa equazione incognita in x:
$L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrazione a caso di 5 palline, una dopo l’altra, senza reimbussolamento delle palline estratte, da un sacchetto contenente 90 palline numerate da 1 a 90, aventi tutte le stesse possibilità di uscita (gioco del Lotto).
1 Dire se è più probabile che, prescindendo dall’ordine di uscita, esca:
la cinquina di numeri "successivi" {1,2,3,4,5} o la cinquina di numeri "non successivi" {2,3,5,8,13};
- una qualunque cinquina di ...
come si risolve questa equazione differenziale???
$dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$
assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo.
qualcuno mi può aiutare???
grazie
Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo.
es.
trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo
Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande,
quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ?
probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo,
credo che debba ...