Un massimo ed un rapporto
E' da un bel po' che volevo proporre questi problemi.
1) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze passanti per i punti A e B. Preso un punto P su $C_1$ (sull'arco AB esterno a $C_2$) si considerino i punti M ed N intersezioni di $C_2$ con le rette PA e PB.
Determinare la posizione di P che rende massima la lunghezza della corda MN.
2) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze tangenti esternamente. Una loro tangente comune incontra $C_1$ in A e $C_2$ in B. Sia AP un diametro di $C_1$. Da P si tracci la tangente a $C_2$ e sia Q il punto di contatto.
Determinare $(AP)/(PQ)$.
1) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze passanti per i punti A e B. Preso un punto P su $C_1$ (sull'arco AB esterno a $C_2$) si considerino i punti M ed N intersezioni di $C_2$ con le rette PA e PB.
Determinare la posizione di P che rende massima la lunghezza della corda MN.
2) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze tangenti esternamente. Una loro tangente comune incontra $C_1$ in A e $C_2$ in B. Sia AP un diametro di $C_1$. Da P si tracci la tangente a $C_2$ e sia Q il punto di contatto.
Determinare $(AP)/(PQ)$.
Risposte
Per il secondo problema il rapporto vale 1 in quanto e' AP=PQ
Per il primo la mia e' solo una interpretazione euristica del quesito
e quindi richiede una conferma.
In effetti,poiche' si ricerca una particolare posizione del punto P,questa
potrebbe essere o l'estremo del diametro di C1 perpendicolare ad AB
( ed appartenente all'arco in questione) o uno dei due estremi del diametro di
C1 parallelo ad AB.Da una semplice ispezione grafica si deduce che MN e' massimo
nel primo caso.
karl
Per il primo la mia e' solo una interpretazione euristica del quesito
e quindi richiede una conferma.
In effetti,poiche' si ricerca una particolare posizione del punto P,questa
potrebbe essere o l'estremo del diametro di C1 perpendicolare ad AB
( ed appartenente all'arco in questione) o uno dei due estremi del diametro di
C1 parallelo ad AB.Da una semplice ispezione grafica si deduce che MN e' massimo
nel primo caso.
karl
Si può dimostrare che la lunghezza della corda MN non dipende dalla scelta di P, quindi P può stare in una posizione qualsiasi.
"karl":
Per il secondo problema il rapporto vale 1 in quanto e' AP=PQ
Perché?
Prova a dimostrarlo da solo con il metodo che preferisci. Comunque non è difficile trovare una dimostrazione sintetica.
"Piera":
Prova a dimostrarlo da solo con il metodo che preferisci. Comunque non è difficile trovare una dimostrazione sintetica.
Ci sto sbattendo la testa sopra da ieri sera ma nada de nada. Mi arrendo

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Per il primo pure io mi ero reso conto del fatto che mn sia costante.Ma non riesco a dimostrarlo.Un aiutino?

Siano: R ed r i raggi di C1 e C2,O ed O' i centri di esse,S l'intersezione di CO' con
PA ( notare che C,O' ed O non sono allineati) L il punto di contatto di C1 e C2,H la
proiezione ortogonale di O' su PA.
Dalla figura deduciamo che:
OO'=R+r
PA=2R
PO=R
OH=OA-HA=R-r
$HO'^2=OO'^2-OH^2=(R+r)^2-(R-r)^2=4Rr$
PH=PA-AH=2R-r
$PO'^2=PH^2+HO'^2=(2R-r)^2+4Rr=4R^2+r^2$
$PQ^2=PO'^2-QO'^2=4R^2+r^2-r^2=4R^2=PA^2$
E dunque PQ=PA.
karl
La mia soluzione è diversa:
ferma restando la figura di karl si dimostra che i punti P,L,B sono allineati.
$AP^2=PL*PB$ per il primo teorema di Euclide (triangolo rettangolo ABP).
$PQ^2=PL*PB$ per il teorema della tangente e della secante.
@blackdie
ragionare sugli angoli, se un angolo è costante...
ferma restando la figura di karl si dimostra che i punti P,L,B sono allineati.
$AP^2=PL*PB$ per il primo teorema di Euclide (triangolo rettangolo ABP).
$PQ^2=PL*PB$ per il teorema della tangente e della secante.
@blackdie
ragionare sugli angoli, se un angolo è costante...
Che P,L e B fossero collineari l'avevo sospettato pure io.
Ma come si dimostra?
karl
Ma come si dimostra?
karl
PLA = 90° perchè inscritto in semicirconferenza
BLA = 90° perchè ABL è un triangolo rettangolo (la tangente per L dimezza AB ed è uguale a metà AB per il teorema delle tangenti).
BLA = 90° perchè ABL è un triangolo rettangolo (la tangente per L dimezza AB ed è uguale a metà AB per il teorema delle tangenti).
Ok Piera,grazie.Per il primo problema non capisco una cosa.Se MN e' costante perche' poi si chiede
di trovarne il massimo?
E' possibile che non abbia compreso bene la traccia.
karl
di trovarne il massimo?
E' possibile che non abbia compreso bene la traccia.
karl
La traccia originale dice di dimostrare che MN non dipende dalla scelta di P.
Ho cambiato il testo per rendere il problema più difficile.
Ho cambiato il testo per rendere il problema più difficile.
Problema Numero 1
Nel seguito si faccia riferimento alla figura sotto riportata.

Siano $P$ e $P'$ due qualsivoglia punti della circonferenza $C'$, sia $C' cap C'' = {A, B}$, siano $M$ e $N$ le intersezioni delle rette $PA$ e $PB$ con la circonferenza $C''$ rispettivamente, e siano $M'$ e $N'$ le intersezioni delle rette $P'A$ e $P'B$ con la circonferenza $C''$ rispettivamente.
Gli angoli $hat(PAP')$ e $hat(PBP')$ sono congruenti perché insistono sullo stesso arco $PP'$; gli angoli $hat(M'AM)$ e $hat(N'BN)$ sono congrruenti perchè rispettivamente opposti al vertice di $hat(PAP')$ e $hat(PBP')$: questo implica che gli archi $M'M$ e $N'N$ sono tra loro congruenti.
Segue che gli archi $M'N'$ e $MN$ sono tra loro congruenti perché $M'N'=M'M+MN'$ e $MN=MN'+N'N$ con $M'M=N'N$: questo implica la tesi.
P.S.: va bene?
Nel seguito si faccia riferimento alla figura sotto riportata.

Siano $P$ e $P'$ due qualsivoglia punti della circonferenza $C'$, sia $C' cap C'' = {A, B}$, siano $M$ e $N$ le intersezioni delle rette $PA$ e $PB$ con la circonferenza $C''$ rispettivamente, e siano $M'$ e $N'$ le intersezioni delle rette $P'A$ e $P'B$ con la circonferenza $C''$ rispettivamente.
Gli angoli $hat(PAP')$ e $hat(PBP')$ sono congruenti perché insistono sullo stesso arco $PP'$; gli angoli $hat(M'AM)$ e $hat(N'BN)$ sono congrruenti perchè rispettivamente opposti al vertice di $hat(PAP')$ e $hat(PBP')$: questo implica che gli archi $M'M$ e $N'N$ sono tra loro congruenti.
Segue che gli archi $M'N'$ e $MN$ sono tra loro congruenti perché $M'N'=M'M+MN'$ e $MN=MN'+N'N$ con $M'M=N'N$: questo implica la tesi.
P.S.: va bene?
Direi proprio di sì.