Conversione da binario a decimale
Ciao a tutti ragazzi!
Per prima cosa non pensate che sia la solita banalità del cambio di sistema numerico...
Io ho bisogno di convertire un numero binario con MILIONI di bit in formato decimale,
espressamente NON utilizzando la solita formula bit * 2^n...
Come posso fare?
P.S. Il programma è scritto in C e Asm x86...
Grazie mille a tutti! Ciao!
Ciamiz
Per prima cosa non pensate che sia la solita banalità del cambio di sistema numerico...
Io ho bisogno di convertire un numero binario con MILIONI di bit in formato decimale,
espressamente NON utilizzando la solita formula bit * 2^n...
Come posso fare?
P.S. Il programma è scritto in C e Asm x86...
Grazie mille a tutti! Ciao!
Ciamiz
Risposte
non ho capito se il codice lo devi scrivere in C opure in assembler (spero vivamente la prima che ho detto):::!!!
non ho ben capito inoltre la tua richiesta: cerchi un algoritmo semplificato? il numeo da convertire ha qualche caratteristica particolare?
non ho ben capito inoltre la tua richiesta: cerchi un algoritmo semplificato? il numeo da convertire ha qualche caratteristica particolare?
"codino75":
non ho capito se il codice lo devi scrivere in C opure in assembler (spero vivamente la prima che ho detto):::!!!
In pratica la maggior parte del codice è scritta in C, gestione della memoria dinamica eccetera... Invece l'implementazione delle operazioni aritmetiche è implementata in assembler... Ma non è un problema per la mia richiesta tranquillo!
"codino75":
Il numero non ha nulla di particolare, unica cosa è che non è "tutto attaccato"... In pratica utilizzo un vettore di unsigned int per memorizzare "pacchetti" di 32 bit ma quando andrò a fare la conversione da binario a decimale non avrà importanza...
Quello che mi serve è un algoritmo che mi consenta di effettuare la conversione di un numero da binario a decimale, senza dover passare per l'elevamento di 2 alla potenza del numero del bit...
Spero di essere stato chiaro...
Grazie mille! Ciao!
Ciamiz
Sinceramente non credo sia possibile senza elevamento a potenza, visto che il sistema di numerazione è posizionale. Poi non saprei, magari qualcuno più esperto avrà la soluzione 
Saluti, Ermanno.

Saluti, Ermanno.