Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rewater
ciao a tutti volevo sapere in fisica come si fa a trovare il valore medio e la semidispersione!! xche il prof ci ha detto di pesare un ogetto per 50 volte per poi trovare queste due cose!! come si fanno?? grazie aspetto vostre notizie!!
1
4 ott 2007, 15:50

Chevtchenko
Sappiamo tutti che $\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz = \sqrt \pi$. E' corretta la dim che segue? $(\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz)^2 = \int_{-oo}^{+oo} e^{-x^2} \dx \int_{-oo}^{+oo} e^{-y^2} \dy = \int_{-oo}^{+oo} \int_{-oo}^{+oo} e^{-(x^2 + y^2)} \dx\dy = \int_0^{2\pi} \d\theta \int_0^{+oo} \rho e^{-\rho^2} \d\rho = \int_0^{2\pi} [-e^{-\rho^2}/2]_0^{+oo} \d\theta = \int_0^{2\pi} 1/2 \d\theta = \pi$

avrun
mi potreste dire come devo risolvere questo integrale: $int e^(x^2) dx
17
4 ott 2007, 15:14

t_student1
ho un'idea precisa di come risolvere l'esercizio, ma quello di cui non sono sicuro è: come quantifico la forza che m2 deve vincere per sollevare m1? grazie mille

palma1
determinare le coordinate dei centri delle 4 circonferenze tangenti alle rette 2x+y-2=0 , 2x-y-10=0 , x-2y+4=0 e scrivere l'equazione inscritta nel triangolo definito dalle suddette rette. aiuto---
2
4 ott 2007, 13:02

Guglielmo4
Ciao, sto seguendo un po' di esercizi e sono incappato nella seguente equazione: $cos 2x + cos x - sin x = 0$ A prima vista a me sembrava semplice e invece... Ho provato diverse strade come ad esempio $cos^2x - sin^2x + cos x - sin x =0$ Quindi a raccogliere a fattore comune ma non riesco a ottenere una forma di equazione che faccia parte di quelle che ho studiato (equazioni elementari, lineari in seno e coseno, omogenee di secondo grado in seco e coseno). Qualche idea? Grazie, Guglielmo
3
4 ott 2007, 12:19

fu^2
sarà la stanchezza, ma stavo riguardando i miei appunti di oggi e non mi è chiaro perchè lo svilupo decimale di $(10^s)/(10^s-1)=1+1/10^s+1/10^(2s)+...+1/10^(ks)+... di sicuro è banalissimo dimostrarlo, però non capisco... anche provando con il normalissimo algoritmo di euclide mi perdo.. cioè non ricostruisco la serie di frazioni riportate... chi sa aiutarmi? grazie a tutii
24
4 ott 2007, 11:48

t_student1
Un punto materiale si muove lungo una traiettoria circolare di raggio R= 1 m con velocità 2 -1 -2 v= A + B t , con A= 4 m s e B= 1 m s . (i) Si calcoli la lunghezza dell’arco di circonferenza percorso tra gli istanti t 1 = 0 e t 2 = 2 s. (ii) Si determini il modulo dell’accelerazione del punto negli istanti t 1 e t 2 . scusate se vi sto scassando con tutti questi esercizi ma viene spiegata molto sommariamente la teoria e si pretendono esercizi strani...

Noel
ciao raga,dovrei risolvere 1 problema di fisica ma nn ci riesco proprio: considera un cubo metallico di lato 10 cm appeso a un filo e immerso in acqua,in modo che la faccia inferiore del cubo si trovi a una profondità di 30 cm.               il cubo è in equlibrio:l suo peso è equilibrato dal filo.              poi mi chiede:                calcola la pressione sulla faccia superiore e su quella inferiore Grazie:hi
13
3 ott 2007, 21:50

rikgesha
Vorrei sapere come si risolvono 2 esercizi : 1) Un'urna contiene 90 palline delle quali 30 sono bianche, 15 verdi, 20 rosse e 25 gialle. Si estraggono 3 palline a caso. Qualè la probabilità che nessuna pallina sia bianca e che ci siano 2 palline di un colore e una di un altro colore? 2) Cinque passeggeri entrano in un metrò di 12 carrozze. Ogni passeggero sceglie una carrozza in modo aleatorio. Qual è la probailità che tutti i passeggeri scelgano carrozze diverse? Grazie ...
1
3 ott 2007, 20:47

homer1
Ciao a tutti, oggi al lavoro mi è capitato di spiegare ad un collega glia angoli notevoli da semplici basi di conoscenza dei triangoli. 30° e 60° sono filati lisci ma ho un dubbio su 45° allora: ho supposto su una circonferenza goniometrica: $alpha=45°$ ed un triangolo $OQP$ dove $OQ=1$( cioè l'ipotenusa di tale triangolo) Dal teorema di pitagora, do che il triangolo avendo un angolo a 45° è isoscele, ha quindi due lati uguali, cioè ...
3
3 ott 2007, 20:39

fed_27
Sapete per caso come si risolve questa $sen(3/2 x )=sen (x/3) $ credo che venga un funzione che ripete i propri valori per $12/7 pi$
3
3 ott 2007, 20:33

snooze89
Facendo alcuni esercizi mi sono venuti alcuni dubbi che è meglio risolva al più presto. Sono dubbi nati dal fatto che non mi ricordo più alcune cose fatte negli anni precedenti... Primo quesito: Per trovare la funzione inversa di una funzione occorre prima esplicitare la X e poi sostituire X con Y per riottenere una funziona nella forma $y = f(x)$ Questo procedimento è immediato per funzioni "semplici", mentre per quelle esponenziali o logaritmiche ho qualche problema. Ad ...
3
3 ott 2007, 19:15

lemming78
ciao a tutti, sono nuovo ho appena scoperto questo forum. Chiedo un aiuto a tutti voi per capire sti benedetti limiti... sono al 5° scientifico, fino ad ora non ho avuto mai problemi in matematica per due motivi 1) perchè facevo tutto meccanicamente 2) per la prof che ora è cambiata.. sono in una brutta situazione domani interroga la prof e io dopo 5 o 6 ore divise in 3 giorni sui libri non ho capito ancora questi benedetti limiti... E' come se mi mancasse un passaggio intermedio, che salto e ...
2
3 ott 2007, 19:02

Sirya
buongiorno!! mi presento: sono una neo-studentessa di matematica. attualmente sto frequentando i precorsi e oggi il prof. parlando di funzioni ha nominato una funzione $ p r_1 $ così definita: $ p r _1 : XxY -> X AA (x,y) in XxY |-> p r_1((x,y))=x in X$ analogamente ha definito la funzione $p r_2$ come: $p r_2 : XxY -> Y AA (x,y) in XxY |-> p r_2((x,y))=y in Y$ mi sapreste dire come si chiamano?? al momento non ho ancora molti libri quindi non posso neanche consultare nulla di specifico. non è poi molto importante, giusto una mia curiosità. grazie e ...
6
3 ott 2007, 18:54

laurenzia
Alloraa vi dico subitooo che io e la matematica siamo come il polo nord e il polo sud.nn ci capisco nulla e infatti ho il debitooooXDXD[si ride x nn piangere]fatto sta che ora ci sta facendo fare dei ripassi prima della prova del debito e ci ha dato 3 espressioni.2 mi sn venute..unaaa mi sn impicciataXD vi metto il testo e poi cm l'ho fatta io..e se qualche buona anima gli va di controllare il mio errore..mi aiutiiiXD [(1/2a +2b -1)(1/2a -2b +1) + (2b-1)al quadrato! -3](1/4 a{alla seconda} + ...
9
3 ott 2007, 17:47

giusy83
qualcuno sa dirmi come si disegnano le porte reversibili che fanno parte del gruppo delle porte logiche??

shark
raga se qlk trova un pò di tempomika può farmele??'grazieeeeeeeeeeeee http://img216.imageshack.us/my.php?image=matematicagl4.jpg
8
3 ott 2007, 15:44

bad.alex
Qualcuno è in grado di spiegarmi, o indirizzarmi altrove per la ricerca e seguente approfondimento, questo argomento? Non ho trovato nulla a riguardo. Vi ringrazio per la cordialità in risposta, alex

AleAnt1
ciao a tutti premetto che di programmazione non so nulla! ma vorrei imparare. mi trovo a dover studiare il C++ (scopo esame universitario) e non so da dove incominciare! voi che mi dite?
10
3 ott 2007, 15:02