Sn di nuovo qui........ ho ancora bisogno di voi !!

iota
se il problema mi dice.......
dimostrare ke la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semidifferenza delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento ....... c lo svolgi ??

allora io ho fatto così :
th : MC=(AC-CB)/ 2

MC=AC-AM
2MC=2AC-2AM
AM=MB= 1/2 AB
2MB=AB
2MC= 2AC-AB

giusto ???? e poi cm continui ????

Risposte
SuperGaara
[math]2MC=2AC-AB[/math]

Pensa a come si può scrivere AB...
[math]AB=AC+CB[/math]

Sostituisco e diventa:

[math]2MC=2AC-(AC+CB)\\2MC=2AC-AC-CB\\2MC=AC-CB[/math]

Divido per due ed arrivo alla tesi:

[math]MC=\frac{AC-CB}{2}[/math]

iota
grazie.............allora c'ero quasi.......................................................
secondo te che formula devo usare per dimostrare che M é punto medio di due segmenti ???

SuperGaara
In che senso, scusa?

iota
nel senso....... il problema mi dice.... siano quattro punti in linea retta seguitesi nell'ordine alfabetico tali che sia AB congruente con CD ... dimostrare che AC congruente BD.
Sia M il punto medio del segmento AD dimostrare che M è anche punto medio del segmento BC.......

il primo pezzo lo ho fatto tutto però nn riesco a capire che formula devo usare per calcolare che i punti medi sono gli stessi.......

SuperGaara
Non c'è una formula, devi ragionare e arrivarci mediante i dati che hai!

Essendo
[math]AM=MD\;e\;AB=CD[/math]
, se ad AM tolgo AB e a MD tolgo CD, ottengo delle quantità congruenti (in quanto sono differenza di segmenti congruenti).

[math]BM=AM-AB\\MC=MD-CD\\AM-AB=MD-CD \Longrightarrow BM=MC[/math]

Perciò M è il punto medio di BC.

iota
GRAZIE MILLE......................lo avevo fatto anche io....................... così ho avuto conferma..............comunque complimenti sei proprio bravo in geometriaaaaaaaaaaaaa.....
CIAO E GRAZIE ANCORA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SuperGaara
Eheheh grazie :inchino

Alla prossima :hi

Questa discussione è stata chiusa