Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_beppe_11
Salve a tutti, mancano ormai 2 giorni all'esame di Analisi Matematica II e vorrei estinguere qualche dubbio che mi perseguita da quando sfoglio testi ed appunti . Ad esempio, come si opera per risolvere $gradint_0^(xy^2)e^(-t^2)dt$? Se non ricordo male, l'integrale non è esplicitabile per mezzo di funzioni elementari; che sia forse necessario ricorrere al Teorema fondamentale del calcolo integrale? Con Derive ottengo il risultato ma ho bisogno di comprendere la procedura con cui ci si arriva. ...

bad.alex
Chi mi saprebbe spiegare, gentilmente, come è possibile determinare il dominio della seguente funzione: $ 4sqrt(tg(2x-1)^2- sqrt3)$ inoltre , approfittandomene, vorrei chiedere anche l determinazione del seguente ( ma più che risoluzione la spiegazione): $sqrtx ( log (9pi-2x)$ dove log ha base 1/5 vi ringrazio anticipatamente, alex
7
7 gen 2008, 21:12

Viking
Ciao a tutti! Ho bisogno di queste espressioni algebriche o almeno qualcuno può indicarmi i denominatori così riprovo a farle? ([math]\frac{1}{3x+1}[/math]+[math]\frac{1}{3x-1}[/math]-[math]\frac{1}{9x^2-1}[/math]): (2+[math]\frac{6x}{3x-1}[/math]) Ris.[math]\frac{1}{2(3x+1)}[/math] [math]\frac{a^2+3a-1}{a^3-3a^2+3a-1}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-2a+1}[/math]+[math]\frac{1}{a-1}[/math] Ris.[math]\frac{3a^2}{(a-1)^3}[/math] [math]\frac{xy^2}{x^3-3x^2y+3xy^2-y^3}[/math]+[math]\frac{xy}{x^2-2xy+y^2}[/math] Ris.[math]\frac{x^2y}{(x-y)^3}[/math] [math]\frac{b^2+1}{1-3b+3b^2-b^3}[/math]+ ...
2
7 gen 2008, 20:03

jacjac1991
Quali sono gli angoli associati di: $218,82$ e $-64,339$ valori espressi in gradi Grazie
5
7 gen 2008, 19:40

mari35
ciao! ho un problema con un limite (che mi sembra abbastanza semplice): x->oo { [(x^2)+x]^(1/2) -x}/x deve uscire -2 ,a me esce zero. poi un altra cosa abbastanza semplice, ho questa funzione: y=log I log(x^2 - 1) I ; la I sta per modulo. Facendo il dominio mi viene che la funzione che esiste tra: (-2^1/2) ; -1 U 1; (2^1/2) mentre la soluzione porta che la funzione è tra: -oo;(-2^1/2) U (-2^1/2); -1 U 1 ;(2^1/2) U(2^1/2); +oo. com'è possibile?
6
7 gen 2008, 19:30

_italia_11
ciau....ora vi farò vedere questo problemino su i rombi... come devo fare oddio????! CALCOLA LA MISURA DELLE DIAGONALI DI UN ROMBO SAPENDO CHE UNA DIAGONALE è CONGRUENTE AI 7/3 DELL'ALTRA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 92...il risultato non si sà....caiu kiss rispndete amichetti miei....!!^^
5
7 gen 2008, 19:12

pmic
Ciao vi posto questo problema...potete aiutarmi a risolverlo? Una massa di $1kg$ viene lanciata verso l'alto con velocita iniziale di 1m/s, in presenza di accelerazione di gravità g , in un mezzo con attirto viscoso $2$Ns/m. Si calcoli l'altezza massima raggiunta dal corpo e il tempo per raggiungerla. Grazie.

Kyashan
Avete presente il gioco: "Calcolo ... Enigmatico" all'interno de "La Settimana Enigmistica"? Cioè quello in cui a segno uguale corrisponde cifra uguale. Bè, mi interesserebbe sapere quale punto di partenza adottate per risolvere il rompicapo in oggetto, grazie. Ah, mi fate qualche nome di Rivista (in edicola, non on-line) che tratti prevalentemente giochi logico-matematici? (Arigrazie)
3
7 gen 2008, 17:59

Sk_Anonymous
in un ufficio postale sono aperti 8 sportelli ed arrivano contemporaneamente 5 persone che si distribuiscono casualmente ai vari sportelli. se per "coda" intendiamo un insieme di almeno due persone allo stesso sportello, qual è la probabilità che non si verifichino code? modi in cui gli utenti si distribuiscono agli sportelli senza accodarsi p= ------------------------------------------------------------------------------------------------ numero possibile dei modi in ...

_italia_11
ciaooo eccomi alvinlee c'è la porssima ihih...comumque c'è questo problemino che vorrei capire 1 secondo.... IN UN PARALLELOGRAMMA UNA DIAGONALE è CONGRUENTE A UNO DEI LATI E FORMA CON ESSO UN ANGOLO DI 32°.QUANTO MISURANO LE AMPIEZZE DEGLI ANGOLI DEL PARALLELOGRAMMA??!E QUELLE DEGLI ANGOLI DEI DUE TRIANGOLI IN CIUI VIENE DIVISO?? oddio forse dovrei un pò ripetere tutto..ihih grazie....kiss rispondete in tanti..ahauahau... aiutatemi please!
6
7 gen 2008, 17:38

sost1
ciao con la probabilità sono decisamente in difficoltà qualcuno mi sa dire come faccio se io ho una densità di probabilità X tale che f(x)=1/3 per 2
1
7 gen 2008, 17:12

ailuig
....sono sempre io e i logaritmi!!! mentre questi come faccio a risolverli...? il comando sarebbe dalle espressioni esponenziali dei logaritmi disegna i seguenti grafici.. dunque le devo prima risolvere?? y= e^x + 1 y= e | x | y= 1/2 log (x + 5) ^2 datemi un retta via!!!...non kiedo le soluzioni...
9
7 gen 2008, 16:21

m4rix93
aiiiiiiiiiiiiiitooo.. perfavore.. entro le 9.... potete scrivermi la conclsuione della relazione dell equilbrio dei corpi appesi??? in poke parole .. sull esperimento ho taglaito una figura poi con un ago .. appogiando la figura sula parete ... ho trovato il baricentro.... ecco plz mi potete dire qlc cosa da mettere sulle conclusioni... scusate forse kiedo trp...
2
7 gen 2008, 16:20

nadia_grafica
ciao a tutti mi kiamo nadia...è la prima volta k interagisco cn questo sito...m servirebbe una manno assolutamente!!! devo risolvere 3 problemi...con delle equazioni di secondo grado help!! 1) in un triangolo Isoscele la base supera di 3cm il lato obliquo e l'altezza è 12 cm. Determina il perimetro. 2) determina l'età di un ragazzo sapendo che il rapporto tra l'età che egli avrà tra 24 anni e quella che aveva un anno fa è uguale al rapporto tra il triplo della sua età di 6 anni fa e ...
12
7 gen 2008, 16:20

mattyultras
mi potete dare una mano sulle equivalenze solo laregola grazie mille
3
7 gen 2008, 16:04

Valhalla1
Salve ho necessità di sapere se esiste un modo veloce per effettuare l'inversa di una matrice triangolare superiore perchè mi serve per un progetto di informatica ma non riesco a trovare nulla in merito. Grazie.
3
7 gen 2008, 15:47

Viking
Ciao a tutti! Come faccio a scomporre in questa frazioni algebriche il denominatore e di conseguenza trovare il m.c.m.? Ho un pò di difficoltà.. [math]\frac{7+x}{2x}[/math]=[math]\frac{2-x}{1-2x}[/math]; [math]\frac{x-4}{x+2}[/math]=[math]\frac{x-3}{x+1}[/math]; [math]\frac{1}{6}[/math]-[math]\frac{1}{1-x}[/math]=[math]\frac{1+x}{2-2x}[/math]; x+[math]\frac{4}{x-1}[/math]+[math]\frac{x^2+x+2}{1-x}[/math]=0; 1-[math]\frac{1}{x}[/math]+3([math]\frac{2}{x}[/math]+1)=[math]\frac{13}{2}[/math]; Potreste aiutarmi facendo passaggio per passaggio? Provo a fare gli altri.. se ho difficoltà ...
11
7 gen 2008, 15:27

mattyultras
AIUTOOOOOOO DOMA COMPITO SULLA CINEMATICA MA POTETE AIUTARMI A FARE 1 BREVE ES?GRAZIE NELLO STESSO ISTANTE DA CUI IN UN PUNTO A PARTE,DIRETTO IN B,UN AUTOMOBILE CHE PROCEDE A 20m/s,DAL PUNTO B PARTE,DIRETTO IN A UN CAMIONCINO CHE SI MUOVE A 15m/s;QUEST'ULTIMO ARRIVA IN A 30 SECONDI DOPO CHE L'AUTO HA RAGGIUNTO B.A QUALE DISTANZA DA A SI SONO INCONTRATI I DUE VEICOLI? VI RINGRAZIO MILLE
1
7 gen 2008, 15:25

Mondo3
Devo studiare la convergenza dell'integrale $ int (sin x^2)/(x^a)dx $ con a reale qualsiasi: gli estremi di integrazione sono 1 e +infinito Ora il mio problema è dimostrare che l'integrale suddetto per $ a<=-1$ non converge... Penso che venga indeterminato in quell'intervallo e per provarlo ho fatto questo procedimento 1) un passaggio di integrazione per parti 2) ho osservato che il limite della primitiva ottenuta per parti non esiste (banale, si dimostra con le ...
15
7 gen 2008, 15:21

Mondo3
Sia a1, a2, a3, una famiglia indipendente di elementi di $R^5$. Si determinino LE H appartenenti a $R^(3x3)$ tali che (a1, a2, a3) H = (a3, a1+a2+a3, a1) DOMANDA? Ma questa matrice a me sembra proprio unica!!!! (lo si deduce facilmente dal fatto che a1, a2, a3 sono famiglia indipendente) Prendo un abbaglio?
3
7 gen 2008, 15:09