Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alessia_kissy
Ciao a tutti, buon 2008, sono nuova di qui, mi sono imbatutta qui e trovo davvero carino il vostro sito, complimentoni!! Stavo facendo un esercizio sugli "o piccoli" ed è il seguente: Calcolare l'ordine di infinitesimo di f(x) = xsen(x^2) + sen(x/2)sen^2(x) Ho provato con lo sviluppo del senx = x + o(x) Prendendo questo sviluppo mi risulta (3x^3 / 2 ) + o(x^3) e quindi ha ordine di infinitesimo 3 Invece se prendo come sviluppo senx = x + o(x^2) mi risulta (3x^3 / 2) + o (x^4) e qui ...

matteo161
ciao a tutti ragazzi sono nuovo e sono autodidatta in matematica e fisica non riesco a capire il concetto di successione stabilizzata e poi l'applicazione di questa per la definizione di somma e prodotto di numeri reali me la potreste spiegare magari con qualche esempio? grazie anticipatamente per le risposte
12
5 gen 2008, 21:12

hello
aiutatemi please so k sono compiti stupidi ma sto and in confusione... potreste aiutarmi?? problema n 1: Nel quadrato ABCD di lato 12cm trova su AD il punto P tale che: 2PC alla seconda + PB alla seconda = 528cm quadrati PROBLEM N2: In un trapezio rettangolo la base magg supera di 24 cm la minore. L'altezza è 3/5 (il segno / sta x frazione) della base minore e l'area è 324 cm quadrati. determina la lunghezza delle basi PROBLEMA N 3: Un rettangolo è inscritto in una circonferenza ...
3
6 gen 2008, 20:30

Luca D.1
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi cosa rappresenta un sistema state-space a tempo discreto? Facciamo un esempio e supponiamo di avere un sistema a tempo continuo: ${(d(x(t))/dt = Ax(t) + Bu(t)),(y(t) = Cx(t)):}$ Con le matrici: $A = [(0, 1.0000, -1.0000),(-0.4286, -0.2857, 0.1429),(0.4286, 0.1429, -0.2857)]$, $B = [(0), (0.1429), (0)]$ e $C = [(1, 0, 0)]$ Ora discretizziamo il sistema. Con un noto software di calcolo numerico converto il sistema da tempo continuo a tempo discreto con tempo di campionamento pari a $T = 0.1$ ${(x((k+1)T) = A_(d)x(kT) + B_(d)u(kT)),(y(kT) = C_(d)x(kT)):}$ $Ad = [(0.9958, 0.0977, -0.0977),(-0.0419, 0.9699, 0.0160),(0.0419, 0.0160, 0.9699)]$, ...
4
6 gen 2008, 18:29

x___mari
Ahem, posto qui qualche espressione algerbica .> Vi Amerei Tanto ç_______ç 1. ( 3/10 - 3 ) : ( 5/6 + 2/3 ) / 9/5 [ Risulta -1 ] 2. ( 3 + 3/4 - 5/2 ) / [ +2 x ( -4 ) + 1/2 ] [ Risulta -1/6 ] 3. 2/15 - 3/5 + 1/2 : [ ( -90 : 30 + 1/3 ) + ( 3/5 + 9/10 ) ] [ Risulta -94/105 ] 4. ( +1/2 ) : [ ( -i/4 ) : ( +8 ) : ( -3/12 ) ] [ Risulta +4 ] 5. ( -5/9 ) : [ ( -25/16 : ( +27/16 ) : ( -5/4 ) ] [ Risulta -3/4 ] Ho scelto 5 a caso tra le più semplici ç__ç Ora passiamo ai Polinomi ...
4
6 gen 2008, 19:39

mario123456789-votailprof
Salve a tutti, premetto che i due disegni sono solo a scopo dimostrativo. Io ho fatto delle misurazioni(consumi elettrici), e o riportato i dati su un grafico. Ora come faccio a calcolare l'area sotto al grafico(per stabilire quale consuma di più)? Correggetemi se sbaglio: se conoscevo la funzione f(x), facevo l'integrale di f(x) con a e b (come estremi), ma visto che io non ho f(x), perchè non la conosco, come faccio a calcolare l'area sotto la funzione? esiste qualche modo ...

viky2
Dunque....vediamo se riesco a scrivere...sn nuova ed è la prima volta.allora...ho trovato qst limite...ma ho qualche problema a svolgerlo...lo riporto.... $lim_(x->oo)ln(1+1/2x)/[1-e^(1/x)]$ ora nn so se ho scritto bene ........ve lo leggo limite per x che tende ad infinito di logaritmo naturale di (1+1/2x)tutto fratto 1-e alla 1 su x il numeratore ho provato a risolverlo come limite notevole e mi viene 1/2...ma il denominatore??? bo??? grazie a tt ..per la pazienza....
4
6 gen 2008, 16:29

Gianmaster08
Sapreste darmi dei suggerimenti per risolvere le seguenti questioni: Dato l'insieme A={x tale che x=3+(2/n) con n appartenente ai numeri Naturali-{0}[size=18]} 1) verifica che x0=3 è punto di accumulazione per A; 2) verifica che x1=11/3 è un punto isolato; 3)trova l'estremo superiore e l'estremo inferiore di A; 4) A è un insieme limitato? E' chiuso? E' finito? Grazie a chiunque mi saprà dare delle dritte!

jacjac1991
Sto sclerando con questa funzione esponenziale $(3*2^x)/(2^x-2)+4/(2^x+2)+(3*4^x-8)/(4-4^x)<0$ HELP HELP come faccio???
2
5 gen 2008, 18:43

dieghito
ciao a tutti ,vi potrei chiedere un enorme favore ....... Io sn messo molto male con i compiti di matematica x lunedi e penso di nn farcela senza il vostro aiuto e poi anche perchè io sn proprio una capra in matematica...sn parekki gli es nn e ke mi potreste aiutare ...vi ringrazierei moltissimo veramente
14
5 gen 2008, 19:24

Marco831
In svariate dimostrazioni di termodinamica si incontrano relazioni del tipo: $(\frac{\partial T}{\partial h})_p(\frac{\partial p}{\partial T})_h(\frac{\partial h}{\partial p})_T=-1$ mi ricordo che la cosa fu dimostrata nel corso di fisica tecnica, ma non riesco piu' a trovare tale dimostrazione. Qualche anima pia potrebbe illuminarmi?

elios2
Sia $ABC$ un triangolo isoscele acutangolo e sia $P$ un punto della base $AB$; siano $M$, $N$ le proiezioni ortogonali di $P$ sui lati $AC$ e $BC$ rispettivamente e $M_1$, $N_1$ le proiezioni ortogonali di $M$ e $N$ su $AB$. Dimostrare che l'area del quadrilatero $MM_1N_1N$ è indipendente dalla posizione del punto ...
6
5 gen 2008, 16:03

Jazz_lover
ho presto un esame di programmazione...io ho sempre usato il compilatore, ma mi hanno detto che all'esame ci faranno usare il terminale di linux..qualcuno può dirmi i comandi principali?(del tipo "gcc....") mi servono quelli che da terminale aprono e salvano con nome un documento di testo, e che mi compilano la sorgente del documento e poi la eseguono. Grazie!
7
29 nov 2007, 09:41

miticissimo
Ciao a tutti...ringrazio quelli che mi cercavano di aiutare...mi disp...volevo forse troppo e lo so...xkenn ho voglia di fare 18 espressioni...ringrazio i collaboratori..e ripeto scusa !!:doh
7
2 gen 2008, 20:14

andfranz
Un saluto a tutti. Sono uno studente di ingegneria con le conoscenze matematiche arrugginite. La formula delle differenze finite all'indietro al primo ordine è $(dT)/(dt)(t)=(T(t)-T(t-deltat))/deltat+O(deltat)$ Fin qui ci sono. Sto utilizzando il programma EnergyPlus per simulare il comportamento energetico degli edifici. Nella guida in linea (si veda www.eere.energy.gov/buildings/energyplu ... erence.pdf , formula (9)) si dice che al terzo ordine la formula diviene $(dT)/(dt)(t)=(11/6T(t)-3T(t-deltat)+3/2T(t-2deltat)-1/3T(t-3deltat))/(deltat)+O(deltat^3)$ Sapreste dimostrarla? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti e buon ...
4
30 dic 2007, 16:58

jellybean22
Sia CH l'altezza relativa al lato AB del triangolo ottusangolo in C. Si dimostri che l'angolo ACH è maggiore dell'angolo B. Ho provato a fare differenze tra angoli tenendo presente l' angolo ottusangolo AC^H e quello rettangolo AH^C però nn sono riuscito a risolverlo. Grazie a tutti e auguri.
11
5 gen 2008, 17:10

La_Padrina_89
1_ Date le funzioni y= 2x alla seconda -1 tutto fratto x-4 e y= Ax alla terza + Bxalla seconda +1 tutto fratto x alla seconda -1, trova A e B in modo che i loro grafici abbiano un asintoto in comune. ( i risultati: A=2 e B=8) GRazie a chi mi risponderà!!!

_italia_11
ciau a tutti (ora ve lo ridico in 1 modo molto più normale...ihih) raga non riesco a capire come devo fare a svolgere questo problema..sono tra un bivio mi aiutate?? grazie questo è il problema.. IL PERIMETRO DI UN TRAPEZIO ISOSCELE MISURA 74M E LA SYA BASE MINORE 14 M . CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI LATI OBLIQUI SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE è I 5/2 DELLA MINORE..Il risultato è..:[11,5m] saluti italia..
8
6 gen 2008, 12:47

lorynzo2
Ciao raga mi potete risolvere 3 problemi. Sono gli unici che nn sono riuscito a fare!!!! Vi prego aiutatemi!!! é URGENTE!!!! 1)Due lati di un rettangolo appartengono alle rette di equazione 2x-y+3=0 e y=2x-1/2. Una diagonale del rettangolo giace sulla retta di equazione 9x-2y+4=0. Determinare le coordinate dei quattro vertici del rettangolo. 2) Condurre per i punti M(-4;-2) e N(0;-6) le parallele m e n alla retta x-2y+4=0 e calcolare le coordinate dei punti P e Q di intersezione della ...
4
5 gen 2008, 18:00

jacjac1991
Sto trattando la seguente disequazione $cos^2x-cosx>0$ la disequazione è verificata per valori d $x$ esterni alle radici, radici incluse. come mai il mio libro mi da come soluzione solamente $cosx<0$ e non $cosx<=0$ ??????? grazie
4
6 gen 2008, 11:59