Due problemi di trigonometria... siate buoni aiutatemi!!!

puma91
1) viaggiando sull'autostrada a una velocità costante di 120km/h la vetta di una montagna che si trova di fronte viene vista con un angolo di elevazione di 10°. dopo 5minuti che si è viaggiato nella stessa direzione la vetta si vede con un'elevazione di 70°. qual'è l'altezza della montagna rispetto all'autostrada??

2) camminando alla velocità costante di 6km/h su un piano si vede la vetta di una montagna viene vista prima con un angolo di elevazione di 5° e poi, dopo mezzora, con un angolo di elevazione di 8°. determina l'altezza della montagna.

please, help me!!!

Risposte
franced
Prova a usare il teorema dell'angolo esterno.

franced
"franced":
Prova a usare il teorema dell'angolo esterno.

L'angolo esterno è pari alla somma degli altri angoli del triangolo.

puma91
non vorrei sembrare stupido, ma non ho capito cosa intendi dire...

Sk_Anonymous
Si tratta dello stesso problema, è un semlice problema di topografia, risolvibile in modo quasi immediato utilizzando il teorema dei seni. disegna un triangolo rettangolo ABC con base sul cateto AB e ipotenusa BC. sempre sul cateto AB prendi un punto P e congiungilo con il vertice C.
AC è l'altezza della montagna, l'angolo ABC=10°, mentre l'angolo APC=70°. PB è lo spazio percorso dall'auto nei 5 minuti. del triangolo PBC conosci un lato PB, e due angoli PBC=10° e BPC=180-70=110°, risolvi il triangolo usando il teorema dei seni. Poi conoscendo PC e APC trovi AC con il primo teorema sui triangoli rettangoli.
L'altro problema è assolutamente uguale.

puma91
[size=100]grazie davvero.
non vorrei sembrare scemo mandando queste e-mail perchè ritengo di essere abbastanza bravo in matematica e fisica, ma il mio prof ci assegna le cose senza spiegare la teoria e quindi senza formule io poi impazzisco.
cmq[/size] [size=200]grazie amelia[/size]

Steven11
mandando queste e-mail

Non si chiamano e-mail, si chiamano "post".

Sk_Anonymous

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.