Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di trovare un pò d'aiuto per l'esame di geometria differenziale.
Ho questo esercizio ma non riesco a capire come risolverlo.:
Si consideri il sottoinsieme di $RR^3$ dato da $C:=S_1nnS_2$ con $S_1:={(x,y,z)| x^2+y^2+z^2=1}$ e $S_2:={(x,y,z)| y^2+(x-1)^2=1}$. Stabilire se $C$ è una 1-sottovarietà di $RR^3$.
Ho letto e riletto la definizione di 1-sottovarietà ma non riesco nemmeno ad impostarlo.
Ringrazio chiunque voglia darmi una ...

Si consideri lo spazio V = (R^3)* ed i vettori F1, F2, F3 di V definiti da
F1(x, y, z) = x + ky +k^2 z, F2(x, y, z) = x −k y +k^2 z, F3(x, y, z) = x +k^2 y +k^4 z
dove k è un parametro reale.
a) Stabilire per quali valori di k, B = {F1, F2, F3} è una base di V .
b) Posto k= 2, determinare le componenti rispetto alla base B del vettore
F di V tale che
F(x, y, z) = 2x + 8z.

Ciao...esiste qualche connessione tra i seguenti due fatti(intendo implicazioni, coimplicazioni..):
$lim_{x\rightarrow c}\frac{f(x)}{g(x)}=1$ e $lim_{x\rightarrow c}f(x)-g(x)=0$?
Se si sempre o in qualche caso?
Grazie!

Un saluto a tutto il forum,
mi sono appena iscritto perchè mi sono trovato di fronte al seguente integrale indefinito.
$int sqrt x / (2x + 1) dx$
Sarei molto grato a chi mi illustrasse i passaggi per arrivare alla risoluzione.

Ho veramente bisogno di sapere come si risolve
$int (e(2t)+4*e(4t))(1//2)$

Salve a tutti! ^_^
Vi pongo il quesito:
Un pendolo è costituito da una cordicella (di massa trascurabile) di lunghezza l=50cm a cui è appesa una sferetta di massa m=10g su cui è depositata una carica q=$5*10^-9$C.
Determinare di quanto varia il suo periodo di oscillazione quando viene posto in un campo elettrico verticale d valore E=$4*10^6$ V/m.
L'immagine l'ho presa dal wiki.
Praticamente è uguale, e il C.E. è parallelo alla accellerazione ...

Ci sono 82 euro.
Carla ha lavorato 6 ore in più di Filippo.
Quanti soldi gudagna Filippo!?

Gli insiemi chiusi in $RR$ possiedono un'importante caratterizzazione.
Dimostriamo il seguente teorema:
per un insieme E incluso in $RR^n$ valgono le seguenti tre condizioni, equivalenti fra loro:
$i)$ E è chiuso [Se E è chiuso vorrà dire che il suo complementare $CE$ sia aperto, ovvero ogni $x$ appartenente a $CE$ è punto interno a $CE$].
$ii)$ L'insieme dei punti di frontiera di E è ...

Scusate... il triangolo di tartaglia del numero 6 è: 1 6 12 12 6 1? Se è sbagliato me lo potreste dire? Grazie...

Ciao a tutti.
Mi trovo a dover risolvere il seguente esercizio.
Data la seguente pdf $f_x(x)=0.7Delta(0.7x-6.3)$ Calcolare la media. (Per me $Delta$ è la funzione triangolare)
Io procedo nel seguente modo, riscrivendo la pdf così:
$f_x(x)=(7/10)Delta((7x-63)/10)$
Ora per ottenere gli estremi di integrazioni sui quali effettuare l'integrale effettuo la seguente disequazione:
$(7x-63)/10=x_0$ $=>$ $x_0=53/7$ e $x_0=73/7$ questo perché $x_0$ essendo una ...

Cari amici di scienza, mi affido al vostro intuito per aiutarmi a risolvere questo problema di meccanica, che potrebbe fungere da quesito per il mio orale di Fisica Generale I, poichè non sono stato in grado di risolverlo durante lo scritto (che cmq ho superato).
TRACCIA:
Il moto di un proiettile viene osservato attraverso una finestra di altezza h=1.8m e larghezza l=1.2m. Il corpo appare nell'angolo superiore destro e scompare nell'angolo inferiore sinistro impiegando un tempo t=0.15 ...

Tenendo presente che domani ho l'esame di analisi... eche attualmente riesco a risolverne meno della metà non mi aspetto molto, ma ho un problema con questo esercizio.
Calcolare il volume (detto V) compreso tra i due coni $z = 1-sqrt(2 x^2 + y^2)$ e $z = -2 + sqrt(8x^2 + 4y^2)$
Ho tentato parecchie strade e alla fine mi ritrovo sempre con la priezione dell'intersezione sul piano $xy$ come $y = +-sqrt(1-2x^2)$ che è una ellisse con i semiassi lunghi rispettivamente $1$ e ...

Mi piacerebbe scaricare (gratuitamente ) un compilatore C, ho già fatto una ricerca in rete
ma c'è l'imbarazzo della scelta
chi gentilmente può darmi un consiglio?????

Un pò di tempo fa ho installato winxp su un vecchio computer e funziona abbastanza bene...
A breve mi servirà per collegarmi ad internet tramite ethernet.
Sono andato a verificare in gestione periferiche ed ho notato che il controller di rete non è installato correttamente (presumo sia proprio la scheda di rete che mi serve per usare la connessione ethernet).
Ricordo che quando ho installato winxp non ho dovuto installare nessun driver perchè li ha riconosciuti automaticamente, neppure la ...

si consideri una semicircoferenza di diametro AB=2 e centro O; si prenda su di essa un punto C tale che l'angolo AOC si acuto, a questo punto si tracci un circonferenza tanto tangente al diametro, quanto nel punto c alla semicirconferenza, dopo aver verificato che il centro della circonferenza appartiene al raggio OC, e che x= alla tengente di AOC/2 e che y sia uguale al raggio della circonferenza, si studi la funzione y=f(x).

$lim_{x->oo} log (x^3+1)/x$
$3log (x^3+1)^(1/3) / (x^3+1)^(1/3) (x^3+1)^(1/3) /x$
Il primo mebro, ricondotto al limite notevole, tende a zero. Il secondo membro $(x^3+1)^(1/3) /x$ non viene infinito?
$lim_{x->-oo} (2-x)sen 1/x$
Non mi viene in mente nulla per calcolarlo (tra i limiti notevoli)
$lim_{x->0^+} log(2x)/log(3x)$
Qui potrei utilizzare le proprietà dei logaritmi ad es: log 2 + log x, log 3+logx. E dopo cosa faccio?
$lim_ {x->0} log cosx/x^2$
Di questo limite ho un dubbio: se il lim invece di presentarsi nella forma ...

l'insieme di definizione è tra 0 e 3
la legge di formazione è g(x)= x+e^(-1/x) per x diverso da 0
1) g(1) è un numero? una funzione? un punto?
2)g(10) è un numero? una funzione?
3) trovare i punti di massimo e di minimo relativo e i punti di max e di min assoluto
4) si può dire che l'integrale tra 0 e 3 sia positivo o negativo, senza calcolarlo??
grazie a chi risponderà

Rega forse è una banalità ma voglio la conferma.
Sia $(G, +)$ un gruppo rispetto all'ordinaria operazione di somma.
I sottogruppi di $G$ sono tutti normali?
Io credo di si, corregetemi se sbaglio perchè se si definisce normale il sottogruppo $N$ t.c.
${xNx^-1in N}$ rispetto alla somma la relazione diviene ${x+N+(-x)in N}={N}$ l'operazione di somma commuta sempre giusto?

Calcolare:
$oint_Gammaz^2*sen(1/(z+pi))*dz$,essendo $Gamma={zinCC:|z+pi/2|=pi}

Help
$((5^x-4)/(5^x-1))+((4)/(25^x-5^x))$
dunque $5^x=t$
$((t-4)/(t-1))+(1/t)$
equazione di 2 grado
$t^2-3t-1=0$
e qui ci si ferma
//chiedo scusa ho corretto l'equazione perchè l'aveo coppiata male//