Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao raghi, ho due domande per voi, la prima è come faccio a definire il grafico di sta funzione, ovvero:
sia $F(x) := int f(t) dt$ per una funzione $F(x): R->R$ continua e non negativa
e poi, mi sapreste dire qual'è il teorema del gradiante?
ciao raghi!
Ciao ragazzi!
sono nuova di questo forum!
Spero di fare nuove amicizie!
Vi chiedo 3 dubbi, prima di tutto grazie mille per l'aiuto!
1) Cosa significa molteplicità a due? Nel contesto che mi viene richiesto ho una matrice
A= 1 K
-1 1
e devo determinare i valori di k per cui T ha un solo autovalore (di molteplicità a due). In pratica so trovare gli autovalori ma non so quali valori assegnare a k per far si che si verifica la moltepilicità a due...!
2) Il secondo dubbio è ...

qualcuno mi dia una mano!!!... :':_:':
sn in crisi!!! è la seconda volta dopo i logaritmi che nn riesco a fare matematica!!!! qualcuno sa spiegarmi x caso come si fa questa espressione così da capire?!?!?! visto che la prof quando spiega nn si capisce nulla -_-... ^_^"
grazzie mille a tutti!![/b]
3 cos 90° - 2 sen 180° + 4 sen 270°
... ???????????? che si deve fa???.... O_O
HELP ME!!!

Salve ! Ho questi tre begli esercizi da risolvere senza ricorrere ai moltiplicatori di Lagrange!
1) $min f(x,y,z) = x^2 + z^2 + (y - 1)^2$ su $y = sqrt(x^2 + z^2)$
Facendo qualche valutazione geometrica si vede che la funzione obiettivo non è altro che la distanza del generico punto di coordinate $(x,y,z)$ dall punto $P_0 = (0,1,0)$ mentre il vincolo è un cono circolare (o meglio... la parte di cono nel semispazio delle y positive) avente asse di simmetria coincidente con y. I punti del cono a minima ...

ciao,ragazzi
volevo delle conferme su alcuni esercizi che ho svolto ma di cui non so la soluzione,perfavore mi dareste una mano?
1)si consideri una spira quadrata di lato $a= 1$ cm e resistenza $R= 10^4$ohm.Il centro della spira dista $h= 1.5$ cm da un filo percorso da corrente che varia con il tempo secondo la legge $i(t)=b e^(-t)$ con b= 1 A.Calcolare la corrente indotta nella spira (intensità e verso) a t=1 s.
2)Un dielettrico con costante dielettrica ...

devo risolvere il seguenti problemi.......datemi una mano.
1. Un rettangolo ed un quadrato hanno entrambi il perimetro di 48 cm. Sapendo che la base del rettangolo è 7/5 dell'altezza, calcola l'area di ciascuna figura.
2. Un quadrato e un rettangolo hanno lo stesso perimetro e l'area del quadrato è 12,96 dm2. Calcola la misura del perimetro del rettangolo.
3. In un triangolo la somma dei due cateti misura 54 dm e uno è 5/4 dell'altro. Calcola ...
una domanda sui logaritmi: $log^2(x)$ è uguale a $log(x)^2$ ? che senso ha elevare log a una potenza?...
grazie
Salve, mi spiegate come impostare questo esercizio...?
Sia $f:RR^4->RR^3$ rappresentata rispetto alla base canonica dalla matrice:
$A=((1,0,1,0),(2,1,3,1),(0,1,1,1))<br />
<br />
Si determini $t in RR$ tale che $v=((-t+1),(0),(2t))$ appartenga ad $Im(f)$.
...
ehm ..non ho idea da dove iniziare...
forse dovrei provare a scrivere v come combinazione lineare dei vettori colonna di A,ma...ne ne sono sicuro ne riesco ad impostarlo, sapete qualcosa?
Grazie

Ho provato a fare questo esercizio...ma non so se è corretto:
Dimostrare che se i vettori di $R^n$ $v_1,....,v_k$ costituiscono un sistema ortonormale allora essi sono linearmente indipendenti.
Io ho fatto così:
Supponiamo per assurdo che i vettori $v_1,....,v_k$ NON siano linearmente indipendenti.
Quindi abbiamo:
$v_1=a_2v_2+a_3v_3+......+a_kv_k$
Ora faccio il prodotto scalare di ogni membro dell'uguaglianza per ...

Dire se la seguente affermazione è vera o falsa:
"Se due matrici A, B hanno lo stesso polinomio caratteristico e A è diagonalizzabile , allora anche B è diagonalizzabile".
Come posso fare???

ciao nn riesco a fare questi problemi di fisica.............................
1 ) in un gara podistica con molti partecipanti, in partenza, giulio il primo della fila , percore 1000 m prima che enrico , l'ultimo, riesca a partire. Enrico corre alla velocità di 4,8 m/s. Enrico impiega 1h 9 minuti e 36 secondi a completare la gara.
chi ei 2 arriva prima ??
soluzione : enrico 2,0 x 10 alla 4 m
...

ciao ragazzi mi serve una mano grandissima... quando io vado a sommare 2 vettori per esempio uno di 2m e l'altro di 3m , ke non sono posti ad angolo retto, usando il metodo del parallelogramma quale sarebbe la loro somma e con quale procedimento la troverei? sono bloccato ^^

...ma non riesco.
$sum_(n=0)^oo log(n)/n$
Ho provato con il criterio del rapporto ma nulla....

Come faccio a dimostrare che il prodotto di due matrici ortogonali è ancora una matrice ortogonale?

Ciao a tutti, ho un problemino con questo limite (semplice di per se perchè l'ho risolto con de l'Hopital in cinque secondi), nel senso che vorrei sapere, qualora possiate, se è possibile risolverlo semplicemente con passaggi algebrici senza usare il suddetto teorema. Il risultato è $0^+.<br />
$lim 2^((1-2x))
$x->∞
Grazie infinite e buona giornata.

nn riesco a risolvere questa disequazione...
log(2/x) [arcocos (x/ x-1)] < -1
(2/x) è la base del logartimo...
trovo difficoltà a rissolverlo perchè nn so come comportarmi quando anche la base è
incognita ...
grazie

Si ponga
E = {p£R4[x]| gr(p)=2, p(1)=0}U{0}
a) Provare che E è un sottospazio vettoriale di R4[x]. Determinarne una base
B.
b) Si determini la matrice associata, rispetto alla base B determinata sopra,
all’endomorfismo f : E -> E tale che
per ogni p£E f(p)(x) = p(2x − 1).
c) Stabilire se F è un sottospazio.

Rega
ho un esercizio ma....vorrei sapere delle cose...
Dato il gruppo dei quaternioni $H_8={1,-1,i,j,k,ij,jk,ki}$
Inoltre $i^2=j^2=k^2$ e $ji=-k,kj=-i,ik=-j$
1) Si dimostri che ${-1,1}$ è un sottogruppo normale e caratteristico.
2) Si determino tutti i sottogruppi del gruppo quoziente.
Per la 1) ho verificato $gNg^-1inN$
L'ho fatto manualmente, potevo farlo in modo più breve?
Mi sfugge il fatto del sottogruppo caratteristico.
Per la 2) $H_8/{-1,1}$ è un gruppo perchè il ...
Salve ho dei dubbi su un esercizio...mi sapete dire qualcosa?
Studiare l'app lineare rappresentata rispetto la base standard di $RR^4$ e di $RR^3$ dalla matrice:
$A=((1+k,0,2k,-3k+1),(2,1,2+k,-2),(1,0,k,1))<br />
<br />
Si trovi al variare di $k in RR$ una base di $Im(f)$ e una di $Ker (f)$<br />
<br />
....<br />
Io l'ho svolto inizialmente così.<br />
Una basa di $Im(f)$ è dato dai vettori indipendenti di $L(((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0)) ((2k),(2+k),(k)) ((-3k+1),(-2),(1)))
Un minore non nullo di A $AA k in RR$ è contenuto nelle ultime due righe e prime due colonne,quindi $2<=rgA<=3<br />
<br />
Per il teorema degli orlati: $rgA=3 ...

salve,
vorrei sapere come si arriva all'identificazione dell'equazione che descrive la curva di un tagliacarte (un coltellone vincolato ad un'estremità e che può solo ruotare attorno al vincolo) affinchè l'angolo, compreso tra il foglio (orizzontale perchè appoggiato sul piano di taglio) e la lama, sia costante per ogni punto del taglio.
per ora ho provato ad impostare il problema in questo modo:
cerco la f(x) che è il profilo della lama quando questa è orizzontale.
utilizzando la ...