Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LorenzB1
Ciao a tutti gli utenti di questo forum! Sono nuovo e mi sono iscritto a matematicamente soprattutto per trovare un aiuto. Ho alcuni esercizi di geometria che non sono riuscito a risolvere. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie in anticipo 1) Determinare una parametrizzazione dell'equatore nella sfera S^2 C R^2 che sia della forma gamma : I=[0,2pgreco] -> S^2 e determinare il valore t0 E I t.c. gamma(t0)=(1/sqrt(2),1/sqrt(2),0)=P. Determinare una parametrizzazione del cerchio massimo ...
4
20 gen 2008, 19:52

Daniy07
Raga un'aiuto please ma ke succede in 0/15 x 3/16??? Please
2
20 gen 2008, 19:41

stellinachia
data la seguente matrice A 1 -2 3 1 2 3 2a 1 -2 1 0 3 calcolare il rango della matrice con il metodo di eliminazione di gauss il calcolo fatto permette qualche conclusione sulla risolubilità del sistema lineare di cui A è la matrice completa? il calcolo fatto permette qualche conclusione sulla risolubilità dei sistemi lineari di cui A è la matrice incompleta?

Marty992
Nel triangolo ABC siano E ed F le intersezioni della circonferenza di diametro AB, rispettivamente, con i lati AB e CB e sia D il piede della perpendicolare condotta da B su EF. Dimostrare che l'angolo ABF è isometrico a l'angolo EBD. Vi prego aiutatemi!!!
4
20 gen 2008, 19:11

elios2
La relazione $R$ su $ZZ$ definita da $a R b <=> 5/(a-b)$ è una relazione di equivalenza. Si determinino le classi di equivalenza. [Non so se ho capito bene, io credo che $a R b$ se $a-b$ è uguale a 5 o a -5.. ]

jacjac1991
$(1/4)Log_(2)(x+1)+Log_(8)(x-1)=1+Log_(16)(x^2-1)$ ho un problema su questa equazione, mi blocco a questo punto e non riesco pù ad andare avanti $3Log_(2)(x+1)+4Log_(2)(x-1)-3Log_(2)(x^2-1)$ 1) è giusto o sbagliato quello che ho fatto? 2) e se è giusto, come posso proseguire??
15
20 gen 2008, 18:11

Valhalla1
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per dichiarare una funzione a tempo discreto, che comprenda anche delle variabile simboliche (syms x per esempio). Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla in merito. Se non è possibile c'è un modo per aggirare il problema? Grazie anticipatamente.
2
20 gen 2008, 17:50

TR0COMI
Vi pongo subito il quesito: Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 10 m verso il basso con velocità iniziale di 5 m/s. Calcola quanto tempo impiega la palla a raggiungere il suolo e la velocità con cui giunge a terra. Rappresenta l'andamento della velocità in funzione del tempo (diagramma velocità - tempo). Ho calcolato, peraltro facilmente, sia il tempo (t = 1 s) sia la velocità, pari a -15 m/s. La mia perplessità è nella rappresentazione del tutto in un diagramma in cui ...

quanquo1
io ho delle difficoltà su questi esercizi, qualcuno saprebbe aiutarmi? $(7/4X-3/2)(3/2+7/4X)-(X^2-2)(X^2+1)+(2X-1/2)((2+X)/2)(2X+1/2)(X/2-1)=$
8
20 gen 2008, 17:22

louise
chiedo aiuto per questi 2 problemi che non riesco a risolvere. Tre cani tirano la stessa slitta con forze diverse .La prima forza è di 200 N verso est ,la seconda di 300 N,verso nord ,la terza di 600 N verso ovest.Disegna le forze in scala. Verifica che la forza risultante sulla slitta ha un intensita di 500 N ed è diretta verso nord-ovest. Un bambino tira un cassetto vuoto ,di massa 3,5kg,con una forza sempre piu grande .Quando la forza applicata raggiunge il valore di 10,5 N,il ...
7
20 gen 2008, 16:48

drcave
Salve ho trovato questo esercizio e mi ha dato grattacapi, l'ho risolto ma non so se sia giusto...ci dareste un'occhiata?grazie Per quali valori di $lambda in RR $ l'endomorfismo $f:RR^3 ->RR^3 <br /> rappresentato rispetto alla base canonica è diagonalizzabile? Le relazioni sono:<br /> <br /> $f(e1)= e1+(lambda+1)e3 $f(e2)= lambda e1+2 lambda e2+lambda e3<br /> $f(e3)= (lambda-1)e1-e3 Ho iniziato con il determinare la matrice A associata ad $f<br /> che dovrebbe essere: $((1, lambda, lambda-1),(0,2lambda,0),(lambda+1,lambda,-1)) quindi il polinomio caratteristico dato da ...
4
20 gen 2008, 16:45

Sk_Anonymous
Si consideri l’endomorfismo di $R^3$ tale che f(2$e_1$ − $e_2$) = $e_1$ + $e_3$, f($e_1$ + $e_3$) = 2$e_1$ − $e_2$, f($e_1$ − $e_2$) = 2$e_1$ − 2$e_2$. Determinare una base di $f^−1$(W) dove W = L($e_1$ + $e_3$, $e_1$ − $e_2$).

Christine23
Il perimetro del rettangolo ABCD è 11a; la base AB è i $17/5$ dell'altezza BC. Determinare lati e area del rettangolo. Sulla base AB si prenda poi il segmento PB congruente a BC: si determini il segmento PD e successivamente si determini a in modo che sia 60 cm il perimetro del triangolo ADP. Le prime tre incognite del problema le ho trovate facilmente e mi sono risultate; esse sono rispettivamente $AB=17/4 (a)$; $BC=5/4(a)$ e l'area è $85/16(a^2)$. Per trovare PD ...
4
20 gen 2008, 16:13

jacjac1991
$(9^(x+1/2)+(3^(2x-1)))/(5^(x+1))=2$ sostituisco $3^2x=t$ ottengo $10t=6(5^(x+1))$ da cui $3^2x=3/5*(5^(x+1))/5$ ho posto $(5^x*5)/5=1$ perchè ho raccolto il $5$ e $(1^x*1)/1=1$ risultato $xLog9=(Log3)/(Log5)$ per cui $x=(Log3)/(Log9-Log5)$ giusto o sbaglito?????
15
20 gen 2008, 15:41

Christine23
Ciao ho bisogno d'aiuto per risolvere questo problema tramite equazioni o sistemi di 1° grado e applicazione del teorema di Pitagora: In un trapezio isoscele l'altezza è $4/15$ della differenza delle basi, la base minore è $4/7$ della maggiore e il perimetro è di 288 cm. Trovare l'area del trapezio e la lunghezza delle diagonali. http://img521.imageshack.us/img521/4969 ... piatx2.jpg Non riesco a impostare l'equazione o sistema, perchè ho 4 incognite DC, AB,AH e AD. Io so che: ...
5
20 gen 2008, 15:38

kenta88
ciao raghi, ho due domande per voi, la prima è come faccio a definire il grafico di sta funzione, ovvero: sia $F(x) := int f(t) dt$ per una funzione $F(x): R->R$ continua e non negativa e poi, mi sapreste dire qual'è il teorema del gradiante? ciao raghi!
16
20 gen 2008, 15:18

rita85
Ciao ragazzi! sono nuova di questo forum! Spero di fare nuove amicizie! Vi chiedo 3 dubbi, prima di tutto grazie mille per l'aiuto! 1) Cosa significa molteplicità a due? Nel contesto che mi viene richiesto ho una matrice A= 1 K -1 1 e devo determinare i valori di k per cui T ha un solo autovalore (di molteplicità a due). In pratica so trovare gli autovalori ma non so quali valori assegnare a k per far si che si verifica la moltepilicità a due...! 2) Il secondo dubbio è ...
3
20 gen 2008, 14:45

shane
qualcuno mi dia una mano!!!... :':_:': sn in crisi!!! è la seconda volta dopo i logaritmi che nn riesco a fare matematica!!!! qualcuno sa spiegarmi x caso come si fa questa espressione così da capire?!?!?! visto che la prof quando spiega nn si capisce nulla -_-... ^_^" grazzie mille a tutti!![/b] 3 cos 90° - 2 sen 180° + 4 sen 270° ... ???????????? che si deve fa???.... O_O HELP ME!!!
3
20 gen 2008, 14:21

Mezcalito
Salve ! Ho questi tre begli esercizi da risolvere senza ricorrere ai moltiplicatori di Lagrange! 1) $min f(x,y,z) = x^2 + z^2 + (y - 1)^2$ su $y = sqrt(x^2 + z^2)$ Facendo qualche valutazione geometrica si vede che la funzione obiettivo non è altro che la distanza del generico punto di coordinate $(x,y,z)$ dall punto $P_0 = (0,1,0)$ mentre il vincolo è un cono circolare (o meglio... la parte di cono nel semispazio delle y positive) avente asse di simmetria coincidente con y. I punti del cono a minima ...
7
20 gen 2008, 12:57

geminis
ciao,ragazzi volevo delle conferme su alcuni esercizi che ho svolto ma di cui non so la soluzione,perfavore mi dareste una mano? 1)si consideri una spira quadrata di lato $a= 1$ cm e resistenza $R= 10^4$ohm.Il centro della spira dista $h= 1.5$ cm da un filo percorso da corrente che varia con il tempo secondo la legge $i(t)=b e^(-t)$ con b= 1 A.Calcolare la corrente indotta nella spira (intensità e verso) a t=1 s. 2)Un dielettrico con costante dielettrica ...