Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
methoX
ciao ragazzi come vi sono andati i giochi, che impressione avete avuto sulla difficoltà rispetto a quelli degli anni passati?
29
7 apr 2008, 17:13

studentean
Ciao a tutti,ho delle lacune ancora non risolte su come calcolare ste benedette trasformate di fourier in maniera corretta,i miei dubbi sono: 1-all'inizio come devo fare le considerazioni sul fatto che la funzione è pari o dispari? 2-una volta svolti i calcoli come fare le considerazioni su w,ossia l'esponente di e^(iwx) tanto per intenderci....ho diversi esercizi svolti su traformate ma ancora non ho sanato i miei dubbi ad esempio uno in particolare: F(senx/x+x^3) come si ...

-selena-
come si fa questo esercizio: trovare tutti i binomi per i quali sono divisibili i seguenti binomi: a(4)-y(4) x(4)-1 8-x(3) 27x(3)+ y(3) 49a(4)- b(4) P.S = il numero tra parentesi è l'elevamento a potenza = a(4) = a alla quarta---- GRazie in anticipo
6
7 apr 2008, 16:07

jellybean22
Salve a tutti, percaso qualcuno conosce il teorema che dice che in un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa equivale a metà ipotenusa ??? Se si perfavore potreste riportarmi la dimostrazione?? Non l'ho capito tanto bene... .Sul mio libro non c'è questo teorema altrimenti nn avrei postato, e poi il mio prof non rispiega Grazie a tutti.
15
7 apr 2008, 15:15

Voltex
Per domani ho un equazione parametrica...aiutatemii nell'equazione ax²-3ax+1=0 determinare "a" in modo che: a)le radici siano coincidenti. RISPOSTA: 0 e 4/9 b)il prodotto delle radici è 10 . RISPOSTA: 1/10 c)la somma dei quadrati delle radici è 8. RISPOSTA: 2 il libro mi da le risposte..ma mi servon i passaggi... gentilmente mi spiegate i passaggi?...grazie anticipatamentee!!
24
7 apr 2008, 14:16

Sk_Anonymous
salve atutti: mi potreste spiegare come si fanno le equazioni irrazionali a due tre quattro e radici doppie perfavore.suppongo che mi direste di andare a leggere prima il mio libro ma nn posso in quanto nn lo tratta come argomento perfavore mi devo preparare per il compito di lunedì
17
7 apr 2008, 13:52

cinci
Ennesimo mio problema con la matematica. L'argomento di oggi è: LA PARABOLA!!!!!! Allora, a parte gli scherzi, dovrei risolvere questo problemino, ma non so manco da dove partire... Data la parabola di vertice V(2,5) e passante per A(1,0); scrivere la sua equazione. Scritta l'equazione, determinare l'equazione della circonferenza che ha come diametro i punti in cui interseca la parabola e la bisettrice I/III quadrante. Bastano anche solo i passaggi, i conti me li faccio da ...
3
7 apr 2008, 12:40

rico
Ciao, ho un piccolo problemino: come integro $(d^2X(x))/(dx^2)=0$? per ottenere $X(x)=a_1x+b_1$ grazie ciao!
3
7 apr 2008, 11:36

bad.alex
ho una matrice quadrata di ordine N. devo stampare i valori degli elementi dela prima diagonale, dopo averli ordinati in modo crescente. Come si svolge la consegna? grazie-
38
7 apr 2008, 11:36

darinter
Siamo in un campo E uniforme.In tal caso la d.d.p tra due punti $A$ e $B$:$V(B)-V(A)=-E(z_b-z_a)$.Ora il libro dice:"la d.d.p. tra un punto $A$ e un punto $B$ a valle distante $h$ è $Eh$,se il punto $B$ è a monte la d.d.p. è $-Eh$."Ma che si intende per monte e valle??Per monte la differenza va intesa come $V(A)-V(B)$???Help

fu^2
il mio bel libro lo dà come una cosa ovvia, in classe l'abbiamo accennato, ma a me non pare così ovvio, come sempre mostro la mia soluzione, secondo voi va bene questa soluzione? "sia p un'identificazione di uno spazio topologico X (cioè $p:X->Y$ con Y uno spazio topologico dotato della topologia quoziente rispetto a p), allora se p è continua e biunivoca, allora p è una mappa aperta" io so che $tau_Y={A:p^(-1)(A)\in\X " è aperto in X"}$, quindi se $U\sub\X$ aperto, devo computare ...
1
7 apr 2008, 10:18

valentino861
c'è qualcuno che lo utilizza per risolvere impianti vapore o impianti a gas?qualcuno sa dove reperirlo? L'ho visto usare da un mio professore mentre ci spiegava gli impianti vapore e secondo me è un ottimo strumento per studiare!

Otherguy2k
Salve Ho un piccolo problema con l'area di un segnale soggetto an cambiamento di scala. L'area di un segnale a tempo continuo $x(t)$ si definisce mediante la seguente: $A_x=lim_{z->oo}int_{-z}^{z}x(t)dt$ Se effettuiamo un cambiamento di scala di un fattore $ainRR-{0}$,l'area del segnale $y(t)=x(at)$ è $lim_{z->oo}int_{-z}^{z}y(t)dt=lim_{z->oo}int_{-z}^{z}x(at)dt$ Facendo un cambiamento di variabili $at=tau$ otteniamo: $A_x/a$ Non capisco perchè il professore a lezione ha scritto $A_x/(|a|)$ Qualcuno ...
2
7 apr 2008, 07:20

studentean
Ragazzi vi chiedo una mano per calcolare questo integrale che avevo all'ultimo esame e che non son riuscito a calcolare(non ne avevo mai visti cosi.....di solito mi capitavano come rapporto di num/den) ve lo scrivo meglio che posso,spero che capiate: integrale con |z|=1 di: (1-2z^2)sen(pi/z)dz mi piacerebbe saper come si svolge e anche di che tipo di integrale si tratta?possibile che si svolga con bessel? GRAZIE
11
7 apr 2008, 06:43

paolo251
Cortesemente potreste aiutarmi a risolvere questo problema o quantomeno ad indirizzarmi verso una possibile soluzione? Il problema è il seguente: un anello di massa m= 100 g è vincolato a scorrere su un'asta rigida che ruota su un piano orizzontale con velocità angolare [math]\omega=5 s^{-1} [/math]. L'anello è assicurato al punto intorno a cui ruota l'asta da una molla, disposta intorno all'asta stessa di costante elastica K=10 N/m con lunghezza a riposo d=1 m. Calcolare quanto dista dal punto intorno a ...
1
6 apr 2008, 23:43

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sto iniziando adesso a studiare gli integrali indefiniti ma ho un dubbietto probabilmente semplice L'esercizio svolto del mio libro è questo: ∫ 2·√(2x+1) dx = 2/3 · (2x+1)^3/2 Dal risultato sembra che lui faccia a meno di considerare il 2 presente all'inizio della funzione. Infatti senza il 2 il risultato dovrebbe essere lo stesso. In realtà nelle proprietà degli integrali trovo che ∫ k·f(x) dx = k·∫ f(x) dx Quindi secondo i miei calcoli il risultato dovrebbe ...

TR0COMI
Ecco il testo dell'esercizio col quale sono alle prese: "Determina la parabola con asse parallelo all'asse $x$, avente fuoco in $F (-1;1)$ e vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3=0$". Quale procedimento adottereste per risolverlo? Posso ricavare $a$ e $b$ basandomi sulle coordinate del fuoco $F$: ma come ottenere $c$, in modo da giungere all'equazione della parabola? Ovviamente,nel caso ...
8
6 apr 2008, 17:38

LeXuS4oK
Ciao a tutti , Ecco il mio limite, qualcuno sa dirmi se è una risoluzione lecita? Grazie anticipatamente per le risposte. $lim_(x->0^+)(e^x logx)/(log(1+x)+e^(1/x))$ poichè per $x->0^+$ $e^(1/x) ->1$ $log(1+x) -> 0$ allora $log(1+x)+e^(1/x) ->1$ $(e^x logx)/(log(1+x)+e^(1/x)) \sim (e^x logx) \sim (x+1)(x-1)=x^(2)-1 \sim x^2 -> 0$
8
6 apr 2008, 16:15

blakman
ragaaaaa aiutatemi grazie di cuore.......
7
6 apr 2008, 15:43

pat871
Salve! Avrei il seguente problema: Determina il campo di spezzamento del polinomio $f(x) = x^3 + 2x + 1$ in $\mathbb{F}_3[x]$. Il problema è che ho a che fare con un campo finito, di cui non ho ancora visto un esempio concreto di come si fa a calcolarlo. Qualcuno sa come aiutarmi? E forse, anche indicarmi un METODO, per poter più o meno risolvere un problema di questo tipo (campi finiti)?