Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per domani ho un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere, se riuscite a svolgerli grazie mille!
1)Un barcaiolo deve attraversare un fiume largo 50 metri e giungere nel punto esattamente opposto a quello di partenza. Per compiere questa operazione egli dirige la prua della barca nella direzione che forma un angolo di 5° rispetto la retta perpendicolare la riva. Se il barcaiolo riesce ad arrivare a una velocità costante di 4m/s:
qual è la velocità corrente del fiume?qual è il ...
Salve ieri il prof ha spiegato i sistemi usando il metodo della sostituzione(almeno lui cosi ha detto)pero il prob. è ke io nn ho capito nulla...per questo vi kiedo di darmi una mano su queste cose,soprattutto a voi ke gia avete fatto ciò.grazie di cuore
P.S
Domani dv essere inter.:no:O_o:cry:cry
ki sarebbe cosi gentile da farmi questa equazione letterale intera e di spiegarmela???
grazie!!!
Salve a tutti,
Io ho intenzione di usare il programma Texmaker su Mac OsX per il latex, ho letto in diversi siti che per usare le lettere accentate è invece di \`e si deve usare il pacchetto \usepackage[applemac]{inputenc}
purtroppo a me non funziona. Dopo che compila, nel dvi le lettere accentate non compaiono.
Cosa devo fare?
Buon pomeriggio raga.. ho qualche problema con questi esercizi:
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y= 5x+3
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto ( 2; - 1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
3) Scrivere l'equazione della retta passante per A(-3; 0) e per B (1;2)
Qualcuno mi aiutaa?? Grazie mille!!!
Ad un cono si puo applicare un cambiamento di coordinate sferiche se esso è simmetrico rispetto all origine?
oppure si puo solo applicare un cambiamento di coordinate cilindriche se esso è simmetrico rispetto ad un asse?
ragazzi nn riesco a fare questa equazione e questo problema mi potreste aiutare?
l'ho scannerizzato quindi per vederlo ho messo il link
http://i27.tinypic.com/5b4mci.jpg
mentre il problema dice:
Il quadrilatero ABCD ha gli angoli ABC e DAC retti ed è equivalente a un quadrato il cui lato è la metà del lato AD. Determinare il suo perimetro sapendo che AB= 3a e BC= 4a
risultato perimetro = 32a
sia f una funzione reale di variabile reale definita nell'insieme:
]-oo, 0[unito a [1,5[unito a {3, 7}
per quali c ha senso il problema della ricerca del limite di f(x) per x che tende a c?
vi ringrazio per l'aiuto.
alex
devo genereare una funzione triangolare in Matlab. La replica di un triangolo.
Ho pensato:
t=linspace(0, .01, 500); % creo il vettore dei tempi
c=0; %contatore
A=2; %ampiezza del triangolo
d=0;
for i=1:500,
if c=50,
c=c+1;
d=-c;
end %end if
end %end else
end %end if
x(i) = A*(1-d);
if c==100,
c=0;
%qui ci vuole un altro end? cioè l'end dell' if ...
Buongiorno a tutti...Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere...cioè : sto facendo le frazioni algebriche e devo determinare il campo di esistenza o realtà (CE), ma non riesco a capire come si determina..
Questo è un esercizio che non vi chiedo di risolvere ma per farvi capire a che esercizi sono arrivato : $(9x^2-6x+1)/(9x^2-1)$
RISULTATO : $x!=+-1/3$
qualcuno saprebbe spiegarmelo??
grazie mille
Premetto ke ringrazio per l'aiuto di prima...ma adesso qualcuno sa dirmi cm mai quest'implementazione nn mi ordina l'array?????...sapreste indicarmi dov'è il problema????.......grazie mille!!!!
ps. non è un compito è sl una mia esercitazione x capire bene...grazie ancora! ciao!!!
/************************************************/
/* programma che ordina un 'array (insertosort) */
/************************************************/
#include
#include
int ...
è tutto il giorno che ci sbatto la testa sopra e alla fine questa sera mi è sorta una domanda interessante a mio avviso dalla risposta molto smeplice che secondo me vale la pena proporre come gioco per avere uno spunto di riflessione
dimostrare che la definizione "Uno spazio topologico X si dice compatto se da ogni ricoprimento costituito da una famiglia di insiemi CHIUSI, si può estrarre una sottofamiglia finita di chiusi che è ancora un ricoprimento " è mal posta.
Ciao a tutti, mi spiegate questo esercizio? Non dico risolverlo, ma spiegarlo...
non riesco a visualizzare proprio la forma della figura di cui vado a calcolare il volume...
esercizio: Calcolare il volume dell'insieme limitato dal piano x,y dal paraboloide: $z=x^2/4+y^2/100$ e dal cilindro $z^2/9+y^2=1$
non ne esco
Innanzitutto salve a tutti
Vorrei sottoporvi questo quesito che da giorni mi assilla...riguardante la serie di fourier Reale.
per il calcolo dei coefficienti della serie di fourier (ak e bk o come li volete chiamare)
gli estremi di integrazione dei corrispettivi integrali dipendono dall intervallo in cui la funzione è definita.
Ora se ho una funzione definita in un intervallo simmetrico del tipo [-pigreco,+pigreco] e periodica di 2pigreco, allora gli estremi di integrazione (come ...
ciao a tutti sono semrpe io
ho un problema con questo esercizio:
determina il valore del parametro k affinchè la retta di equazione $x=k$ incontri la circonferenza di equazione $x^2 +y^2 +4x -6y -7 = 0$ in due punti A e B tali che $AB=4$
non so proprio da dove iniziare.... si accettano anche solo suggerimenti ^^
Questo è il teso del problema:
- 2 amici hanno € 22,50. Se il primo ha il quadruplo e il secondo il triplo di quello che hanno avrebbero € 78,00.
Quanto ha ognuno?????
Ho un dubbio,quando devo calcolare la trasformata do fourier di una funzione f(x) devo valutare se la funzione sia pari o dispari giusto?nel caso fosse pari faccio l'integrale tra -00 e +00 della funzione moltiplicata per e^iwx mentre se la funzione è dispari per e^-iwx
e' giusto????
Studiare la convergenza della serie:
$sum_(n=2)^oo (4x)^n/(n * log(n))$ Grazie...
Ho un dubbio che mi tormenta..
Come si può trasportare una forza perpendicolarmente lungo la sua direzione?
Io penso si debba usare una coppia con un momento in grado di far ruotare il vettore di 90° ma non ne sono sicuro...
1) Se due triangoli rettangoli hanno uguali un cateto e la mediana ad esso relativa, essi sono uguali
2) se due triangoli isosceli hanno uguali la base e un'altezza ad essa non relativa , essi sono uguali
3) Dato il triangolo ABC , sai D il punto in cui la parallela ad AC condotta per B interseca la parallela ad AB condotta per C. Dimostrare che ABC e BCD sono uguali