Problemi sulle piramidi...

Marta_Billina94
Una piramide quadrangolare regolare ha il volume di 16462mm(al cubo) e l'altezza di 28 mm. calcola l'area della superficie laterale della piramide.

e il secondo è:

In una piramide quadrangolare regolare l'altezza è i 5/13 dell'apotema e la loro somma è di 36 dm. calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

vi ringrazio tanto.... ciaoooooo!!!

p.s. il problema è ke nn mi ricordo come dall'area di base della piramide si può trovare il lato.... lo so è 1 po' andikappato kiederlo alla mia età ma nn me lo rikordo mai !!! xD
grazie mille ankora!!!

Risposte
codino75
"Marta_Billina94":

p.s. il problema è ke nn mi ricordo come dall'area di base della piramide si può trovare il lato.... lo so è 1 po' andikappato kiederlo alla mia età ma nn me lo rikordo mai !!! xD
grazie mille ankora!!!

intendi il lato del quadrato di base?
semplicemente estraendo la raidce quadrata dell'area.

esempio:
quadrato di area 9 ----> il lato del quadrato e' 3

Sk_Anonymous
Cara Marta, ti riporto un estratto del regolamento per permetterti di usufruire al meglio del nostro forum:

3.5 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. Tutto ciò non solo per il rispetto di chi legge ma anche perché i motori di ricerca non indicizzano correttamente le discussioni, che quindi non possono poi essere trovate da altri interessati al tema. Chi scrive è quindi invitato a rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica prima di premere il tasto Invia.

(Estratto dal regolamento)

Invece per quanto riguarda i tuoi esercizi credo che ti possa essere utile questo formulario

ciao Amelia

Sk_Anonymous
Sforzandoti un pò avresti potuto notare che il secondo è anche più semplice del primo: hai un problema con due variabili sconosciute, ma hai due indizi con cui trovarle; secondo Ruffini la soluzione esiste ed è unica. Si tratta del "sistema"
${(h\ =\ (5/13)\ ap),(\ \ h\ +\ ap\ =\ 36):}
che risolto da h = 10 e ap = 26.

G.D.5
"IvanTerr":
Sforzandoti un pò avresti potuto notare che il secondo è anche più semplice del primo: hai un problema con due variabili sconosciute, ma hai due indizi con cui trovarle; secondo Ruffini la soluzione esiste ed è unica. Si tratta del "sistema"
${(h\ =\ (5/13)\ ap),(\ \ h\ +\ ap\ =\ 36):}
che risolto da h = 10 e ap = 26.

Con tutto il bene che posso volere a Marta_Billina94, ma non credo che un sistema sia alla sua portata: non mi pare che alle medie facciano già i sistemi.

Sk_Anonymous
"Marta_Billina94":

In una piramide quadrangolare regolare l'altezza è i 5/13 dell'apotema e la loro somma è di 36 dm. calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Non so se sai usare le equazioni. Provo ad impostarti il problema senza:
l'altezza è $5/13$ dell'apotema, quindi se dividi l'apotema in 13 parti (segmentini uguali), l'atezza è 5 di queste parti, insieme danno
altezza+apotema$=5+13=18$ parti
$36:18=2$ significa che ognuno dei segmentini che compongono l'altezza e l'apotema è lungo 2 dm, perciò
l'altezza misura $5*2=10$ dm e
l'apotema $13*2=26$ dm
Note queste due misure con il teorema di Pitagora puoi calcolarti metà del lato di base, moltiplicalo per 2 e hai il lato. Adesso puoi usare le formule che ti ho indicato nel post precedente.
Ciao :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.