Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sapete se esiste la documentazione API Java del sito della Sun già tradotte?? O in formato libro tradotte in italiano!!
GRAZIE!
Anche se so della risposta negativa che avrò!! UFFA!
Raga, mi serve ancora il vostro aiuto, sono delle moltiplicazioni di radicali con lo stesso indice di radice, nn riesco propio a capire come si fanno, spero che la mia prof il prossimo anno se ne vada.
Prima
([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{8y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math]) (2[math]\sqrt{2y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math] + [math]\sqrt{2x}[/math])
Seconda
([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{6}[/math]) ( 2x^2 + 2[math]\sqrt{3x}[/math] + 6)
Risultato Prima:
2x^2 + 6 + 4 [math]\sqrt{3x}[/math] - 8y^2
Risultato ...
Ciao a tutti,
potreste spiegarmi nel più semplice modo possibile tutto ciò che riguarda Fattorizzazione a fattor comune totale/parziale?
Grazie, ciao.
Data l'ellisse di equazione x^2+y^2/4=1 come facci a trovare le equazioni delle rette passanti per l'origine sulle quali l'ellisse stacca corde di lunghezza uguale a 2*radice2?
Grazie in anticipo
NN RIESCO A CAPIRE BENE QST PREOBLEMA... MI POTETE AIUTARE?? IL TESTO è:
Nel triangolo ABC, l'angolo B è il doppio dell'angolo C. Si prolunghi il lato AB di un segmento BD uguale a AB e il lato AC di un segmento CE uguale ad AC. Si coniuga D con E e si tracci la bisettrice dell'angolo ADE. Siano K la sua intersezione cn AE ed L la sua intersezione con BC. Dimostrare che:
1)L'angolo DKA= all'angolo ABC;
2)L'angolo BLK è supplementare dell'angolo C;
3)Il triangolo lck è isoscele
vi ...
ho i due cateti di un triangolo rettangolo che misurano rispettivamente 15 cm e 36 cm
l' ipotenusa misura 39 cm , mentre la misura dell' altezza relativam all' ipotenusa è di 13, 85cm....
mi potete spiegare come si calcola la misura delle proezioni dei cateti sull' ipotenusa???????????
URGENTE.... GRAZIE MILLE ANTICIPATO !!!!!!!!!!!!! :D:D:D
Siccome ho una prof deficiente (non abbiamo mai fatto esercizi, adesso ci ha dato una scheda di problemi ed esige che li sappiamo fare) sono in alto mare... avrei bisogno di capire questi esercizi... un grazie infinito a chi mi può aiutare!
1. Una monetina è posta su un disco fonografico che accelera gradualmente fino a 78 giri/min. La monetina resta sul disco se la si pone a una distanza dal centro maggiore di 8 cm, ma striscia se la si pone a distanza maggiore. Qual è il coefficiente di ...
Residuo è per definizione, il coefficiente $C_-1$ dello sviluppo in serie di Laurent e fin qui ci siamo.
Non mi è chiaro però, perchè termine di indice -1 sia l'unico della serie a non ammettere primitiva e quindi non integrabile...
Ciao a tutti.
Questo programmino in C calcola la somma degli elementi di un vettore, supponendo di conoscere preventivamente gli elementi. Per furtuna funziona, dopo tanti tentativi
Tuttavia non riesco bene a capire l'argomento del for in particolare il secondo elemento dell'argomento i
Vi pongo subito il quesito:
Calcola l'accelerazione centripeta di un punto posto sull'equatore terrestre nel moto di rotazione della terra intorno al suo asse.
In classe, dalla professoressa, abbiamo ricevuto il risultato, ossia $3,4*10^-2 m/s^2$, ma non abbiamo assolutamente idea dei dati astronomici necessari per svolgere l'esercizio, e il testo non ci è in alcun modo d'aiuto.
Necessiterei pertanto dei dati necessari per ottenere $a$ dall'equazione: $a=v^2/r$ (è ...
Ciao a tutti
vi vorrei chiedere se c'è una "procedura standard" operativa quando si tratta di calcolare il suddetto flusso, del tipo:
passo1:leggere il testo dell'esercizio
e cosi via..
Per semplificare le cose vi sottopongo un esempio:
Io conosco l'espressione teorica del flusso di questo campo (integrale sulla frontiera di F*n) ma non so svolgerlo perchè non so identificare il vettore n.
La regione dello spazio in questo caso dovrebbe essere una sfera di raggio 2 ...
... un simpatico esercizietto.
Sia $n in NN$.
Dimostrare che la funzione definita in $RR$ dall'asseganzione:
$f(x)=("d"^n)/("d"x^n)[(x^2-1)^n]$
è un'applicazione polinomiale avente tutti i suoi zeri in $[-1,1]$ e che, tra tali zeri, sono semplici solamente quelli che cadono in $]-1,1[$; provare inoltre che la $f$ è funzione pari o dispari a seconda che $n$ sia pari o dispari.
Si può generalizzare quanto trovato ad una qualunque ...
riuscite a risolvermi questo problema? non riesco a capire come trovare il punto B e C.
Scrivere l'equazione della parabola acente per asse di simmetria la retta X=2 e tangente nel punto A(4;0) a una retta r, parallela a $x+y-10=0. Inscrivere un rettangolo nella parte di piano limitata dall'arco di parabola, giacente nel primo quadrante, e calcolare le coordinate dei vertici B e C del retangolo che stanno sulla parabola, conoscendo la misura 10 del perimetro del ...
In che modo le formule di traslazione proposte da Lorentz spiegherebbero il risultato di questo esperimento?
Salve a tutti!
qualcuno mi può aiutare con questo problema di probabilità?
Si sa che il test per la diagnosi dell'epatite fornisce risposte positive nel 98% degli ammalati di tale malattia mentre il 4 % dei non ammalati viene diagnosticato ammalato. Sapendo inoltre che il 3 % dei ricoverati nell'ospedale è affetto da epatite calcolare la probabilità che un paziente dell'ospedale preso a caso e che risulti positivo al test sia veramente ammalato di epatite.
Io ho considerato l'evento A:il ...
salve a tutti,
ho un problema su un integrale, da calcolare sfruttando il teorema dei residui, è un semplice integrale trigonometrico ma non mi torna il risultato che trovo sui libri di testo...
come si risolve?
int tra 0 e 2pi di (cos(k*theta)\(5 + 3cos(theta)) con k intero
il mio problema fondamentale è che, nel procedimento, trovo un polo di ordine k in 0 ma non riesco a calcolarne il residuo...help!!!
grazie
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe indicarmi quali metodologie si utilizzano per calcolare in tempo di campionamento per discretizzare un sistema a tempo continuo?
Come saprete in tutti i testi si trova la solita formula, che ci dice di prendere un tempo di campionamento $Tc$ tale che:
$Tc = pi/omega_s$ con $alpha*omega_c <= omega_s <= 10*alpha*omega_c$ dove $5 <= alpha <= 10$
e tale formula ovviamente rispetta il criterio di Shannon.
Ora non riesco a fare chiarezza su cosa rappresenti ...
Questa settimana è iniziato il secondo semestre.
Come nel primo semestre per algebra non abbiamo avuto un titolo ma degli appunti dattiloscritti dal docente titolare del corso.
Rivolgendomi agli algebristi del forum, ma anche a quelli che non lo sono ma hanno delle belle proposte, mi proponete qualche bel libro di algebra?
Tenete conto del fatto che faccio il primo anno, quindi quando dico bel libro di algebra intendo un libro che inizi da zero.
calcolare l'altezza del sole sapendo che un'antenna verticale alta m 48,75 dà un'ombra orizzontale di m 41,50...
qualcono mi aiuti per favore!
grazie ciao!
ri-salve a tutti! ho un problemino con questo integrale (che potrà sembrarvi banale, ma mi sa che mi blocco sul supporto)
$int int_C y/x^3 dxdy<br />
<br />
dove $C={(x,y,) in RR^2 : x^2+y^2=1, xy>=0}
che graficamente (se non ho cannato già qui) dovrebbe essere la zona in fuxia
con
$A(sqrt(2),1)<br />
$B(sqrt(5),2)
$C(2sqrt(3),1)<br />
<br />
bene...<br />
ho pensato di spezzare in due l'integrale, tagliando il supporto lungo la perpendicolare all'asse delle x calata da B, solo che non mi tornano i conti..non vorrei aver commesso qualche errore stupido<br />
<br />
$C_1 = {(x,y,) in RR^2 : sqrt(2)