Analisi Qualitativa

squalllionheart
è da ieri che ci penso ma...
Si cosideri il potenziale $V(x)=x^3/3-ax$
L'arcano da disvelare è perchè se a=0 e a<0 analisi qualitativa è diversa se il livello di energia è $E=0$?
La derivata seconda è sempre $2x$ e nel punto $0$ si annulla quindi in entrambi i casi abbiamo un caso di flesso e per quanto riguarda la derivata prima sono entrambe crescenti per ogni $ x in RR$... help help
Come farei senza di voi. ;)

Risposte
miuemia
anche a me viene come dici tu.... e a parte quell'addendo $-ax$ le analisi qualitatve sono le stesse per $E=0$... che non ci sia un errore nell'esercizio
??

squalllionheart
lo ha fatto il mio proff a lezione......... Non lo so...

antrope
Attenzione: l'analisi qualitativa per E=0 è diversa eccome per un semplice motivo:

Nel primo caso, ossia per $ a = 0 $ il potenziale è tale che in $ x = 0 $ la sua derivata sia nulla. Quindi scegliendo $ E = 0 $ come livello di energia, esso risulta un livello CRITICO e ne segue quindi il diverso studio che suppongo tu conosca.

Nel secondo caso, ossia per $ a < 0 $ abbiamo una situazione diversa per il semplice fatto che $ U'(0) = - a $ e quindi non siamo in presenza di un livello critico, e quindi non avremo come prima un moto asintotico.

squalllionheart
Spigami questa cosa del livello critico, mi sfugge credevo fosse una questione di flessi massimi e minimi ;) Grazie in anticipo

antrope
Allora, non sono sicuro ma in linea teorica stiamo parlando di un semplice studio qualitativo di un moto unidimensionale, e quindi $ U(x) $ è la nostra energia potenziale. Per quando riguarda le analisi qualitative (in questi casi) , la prima distinzione che si fà è tra livelli critici e livelli non critici.

Definizione: un livello di energia E si dice critico se esiste un punto $ b $ tale che $ U'(b) = 0 $

Un livello di energia invece si dice non critico se la derivata è appunto diversa da zero.

I moti qualitativamente hanno comportamenti differenti in casi di livelli critici o non critici.

Generalizzando un po', nel caso di un livello non critico abbiamo sempre moti illimitati e/o periodici, mentre quando si presenta un livello critico sorgono un po' piu problemi. Per curiosità: che esame stai facendo? :D

squalllionheart
Fisica Matematica 1. Tu cosa fai?

antrope
Noi questo lo facciamo in Meccanica Razionale (Sapienza) e infatti di solito Fisica Matematica da noi corrisponde al Fisica Matematica 2 delle altre università :D

squalllionheart
ANche tu sei di roma ;) Io tor Vergata. Senti ma testo utilizzi?è chiaro? Io ho un libro del mio professore che è qualcosa di arcaico e misterioso. Tu che mi consigli?anche per gli esercizi cosa usi?

antrope
Io studio sulle dispense del mio professore che sono perfette perchè c'è scritto esattamente ciò che lui spiega e nel modo in cui le vuole lui, e secondo me sono MOLTO ma MOLTO chiare.. In ogni caso se vuoi sono su http://www.mat.uniroma1.it/people/butta nella sezione Meccanica Razionale.

ps: perlomeno sui moti unidimensionali gli esercizi non li faccio perchè ho capito abbastanza bene il tutto, quindi non ho manco mai cercato :D

squalllionheart
Grazie, ho scaricato le dispense, gli esercizi non riesco a scaricarli tu li hai salvati da qualche parte??? Un bacio grazie a presto. Mari

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.