Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti.
L'ennesimo dubbio di Aritmetica modulare.
Scusate ma esiste un modo semplice e "rapido" per risolvere le congruenze lineari?
Sia data: $ax \equiv b mod n$ con $GCD(a,n)|b$. Come procedo? Ho trovato tante spiegazioni al riguardo, ma nessuna mi convince molto. Soprattutto una mi dice che da $ax \equiv b mod n$ (con la condizione scritta sopra) posso passare a $x \equiv b/a mod n$. Che cosa vuol dire $b/a mod n$? Come si effettua la divisione modulare? Se non ...
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee dei casi in cui si conservi effettivamente la quantità di moto; ad esempio se devo trovare il coefficiente di attrito tra un cuneo sul quale viene fatto rotolare un disco (senza strisciare) e il piano su cui esso poggia in modo che rimanga fermo posso applicare la conservazione della quantità di moto?
Altro punto che non mi è chiaro è cosa succede quando si applicane delle forze su dei corpi rigidi applicandole a delle gole di raggio differente; un ...
ciao non so proprio come risolvere questo problema.....
dimostrare che fra tutti i cilindri di area fissata,quello di volume massimo è equilatero
Ciao,
dato il circuito in figura, trasformando il generatore di corrente in generatore di tensione è giusto dire che nella maglia 2 scorre una corrente uguale a $I_x=-I_0$?
Devo calcolare la tensione equivalente e per questo ho pensato che essendo $I_x=-I_0$ la $V_(eq)=V_0-V_c$.
E' corretto?
Grazie.
Sono alla ricerca della dimostrazione del metodo di Chiò per il calcolo del determinante di una matrice. Tale metodo è molto valido soprattutto quando la matrice ha dimensione maggiore di tre. Vi ringrazio.
ciao ragazzi ho provato a risolvere questi problemi ma nn ci sono riuscito mi potete aiutare?
in un triangolo ABC inscritto in una circonferenza di raggio di misura r i due lati AB e AC misurano rispettivamente 2/3r e 2/3r radice di 2. determinare la misura del terzo lato BC sapendo che:
1) gli angoli B e C sono acuti
2) l'angolo ABC è ottuso
in una circonferenza di centro O e raggio 10 cm due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 88° e 32° calcolare l'area ...
Sono entrata in tilt su questa equazione non capisco i passaggi se qualcuno me li spiega almeno i primi lentamente ne sarei grata
(x+(1/x))/(x^2+1) = ((1/(x^2-x)) / ((x^2-1)/(x^3-2x^2+x))) + (3/(x+1)^2)
ciau
salve a tuuti.come si disegna sul piano (x,y) l'insieme {(x,y)ϵR^(2 ); |x|≤1-y2 ; x+y≥0}
Salve di nuovo. Questa volta, sfogliando i miei vecchi libri, ho trovato un problema molto semplice ma che vorrei comunque proporvi.
In un prato sono presenti Tacchini e Mucche. Il numero delle teste che si possono vedere è 108, mentre il numero delle zampe complessive è 236. Calcolare il numero esatto di Tacchini e di Mucche
Ciao. Ho avuto modo di leggere due definizioni differenti dei
"terribili" tensori: una più algebrica che definisce i tensori come
mappe multilineari e un'altra, forse più geometrica, che li definisce
come insieme di quantità che si trasformano secondo ben determinate
leggi.
Che relazione c'è tra le due definizioni? Come si può mostrare che
sono equivalenti?
Sul sito del benemerito Projekt Gutenberg-DE è possibile ora trovare il celebre romanzo di von Sacher-Masoch, Venus im Pelz, alla pagina http://gutenberg.spiegel.de/?id=5&xid=2305&kapitel=1#gb_found.
Buona lettura!
Allora
Ho un problema... di cui la prima ho risolto e dato che sono un bel po' di calcoli xD ve li risparmio e la diamo come corretta
risolvendo si trova che l'area di un triangolo sia $r^2*sena*(cosa-sena)/2$ Ora il libro dice posto dove S è l'area del triangolo $y=2S/r^2$ e $tga=x$ studiare la funzione.... e via dicendo... Ovviamente dato che risulta $0°<a<90°$ sarà anche $x>0$
Ora non riesco a farmi venire la funzione xD
poiché verrebbe ...
Mi stavo chiedendo come funziona una centrale idroelettrica...
Supponiamo che una diga faccia cadere verticalmente l'acqua di un fiume con una portata $\phi$ in $\frac{m^3}{s}$.
Sotto la diga piazziamo una centrale che converte l'energia cinetica dell'acqua con un'efficienza $E$.
In teoria, usando la conservazione di energia, vedrei la potenza come
$P=E\phi M_v gh$ (in Watt)
dove $M_v$ e' la massa volumica dell'acqua, $h$ e' ...
Buonasera a tutti,
per un esame SSIS di Storia della Fisica devo fare una relazione su un personaggio fisica a scelta..io avrei pensato a Torricelli,avreste un po' di bibliografio,siti cui fare riferimento per la mia relazioncina???
Grazie
Misia
1/cosh(x) e' una funzione pari o sbaglio?
Salve a tutti,
ecco il testo del quesito che vi sottopongo:
"Con quale velocità un corpo di massa uguale a $10 kg$ giunge alla base di un piano inclinato lungo $10 m$ e alto $3 m$? La risposta cambierebbe se la massa raddoppiasse? E inoltre, cosa succederebbe se il corpo fosse soggetto, oltre alla forza peso, anche a una forza frenante costante parallela al piano pari a $10 N$? La risposta cambierebbe se la massa raddoppiasse?".
La prima parte ...
in un rombo la somma del perimetro e delle diagonali è 136 cm.si sa inoltre che una diagonale è i 3/4 dell'altra.determinare la misura del lato,la misura delle diagonali e la misura del raggio inscritto nel rombo.
perfavore..è tanto che ci provo!!!
Salve a tutti oggi il nostro prof ci ha portato il compito dove ho proso 8 però avrei un dubbio su questa scomposizione che il mio prof considera sbagliata e che vale mezzo punto e che quindi se è giusta dovrà alzarmi il voto ( non ho capito bene che correzzione ha messo) :
$6a-a^2-9+49a^4b^4$
io ho svolto così:
$-(-6a+a^2+9-49a^4b^4)=$
$=-(a-3)^2-49a^4b^4=$
$=-(a-3-7a^2b^2)(a-3+7a^2b^2)$
Secondo voi è giusto come ho svolto io??? Grazie a tutti.
che relazione c'è tra un triangolo e il raggio della circonferenza inscritta?
Ciao a tutti, conoscete qualche buon trattato, magari in inglese, sulla risoluzione di equazioni differenziali lineari?
Vi ringrazio, ciao ciao.
Fabio