Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Rieccomi a voi con un nuovo problema.
Nella seguente posizione il bianco muove e vince.
Ricordate che se la vostra soluzione non vi sconvolge, allora non è la soluzione
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio e vorrei sapere se l'ho risolto in maniera corretta
Calcolare e diagrammare lo spettro di ampiezza e di fase del seguente segnale:
$x(t)=10pi(10t)$
allora io ho fatto così:
$F(x(t))=10*(1/10)sinc(f*(1/10))=sinc(f*(1/10))$
e quindi graficando
la mia domanda oltre sapere se è corretto, è sapere se al posto del ? che ho messo nello spettro di fase va $pi$ o altrimenti quale valore devo mettere che non ...
è vero che due corpi uguali che precipitano uno da 50.000 metri e uno da 100.000 metri, atterrano alla stessa velocità (ca.250 km/h)???
risp. sub.
Furtanant
Costruire il polinomio P(x) di grado minimo, con coefficiente del termine di grado
massimo uguale a 1, tale che P(0) = 0, P(1) = 1, P(−1) = 2.
chi mi può dare una mano?? grazie
Ciao a tutti!! Lunedì ho la verifica e sono riuscita a capire ed a risolvere esercizi più difficili ma su questo mi sono arenata, qualcuno può aiutarmi?
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui differenza delle distanze dai punti (- 1;0) e (1;0) sia
io ho provato a risolverla così:
__
PA =(math)sqrt{(x-1)^2+y^2}(math)\\
__
PB = (math)sqrt{(x+1)^2 + y^2}(math)\\
(math)sqrt{(x+1)^2+y} + sqrt {(x-1)^2+y^2} = 3/2(math)\\
(math) x^2+1+2x+y^2=x^2+1-2x+y+9/4\pm\3 ...
Ciao raga mi potete svolgere questo problema perchè non riesco a farlo.:thx:thx
1) La parabola C di equazione y=x alla seconda+bx+c è tangente nel punto A(0;-4) alla retta di coefficiente angolare -3. Calcolare le coordinate dei punti di intersezione di C con la parabola P di equazione y=-x alla seconda+5x-4 e determinare per quale valore di k la parabola C stacca sulla retta y=k un segmento triplo di quello intercettato da P sulla retta stessa.
Soluzioni= y=x alla seconda-3x-4; (0;-4); ...
Salve ragazzi, potreste aiutarmi a comprendere il significato in termini semantici di integrazione rispetto ad una funzione di ripartizione?
Il contesto di riferimento è la statistica bayesiana e e la teoria delle decisioni.
L'integrale in questione è la definizione di un indice di utilità, Ove si ha H, una funzione di ripartizione di $\theta$ come variabile rispetto alla quale integrare.
Il funzionale diventa quindi $\phi (G(F)) = \int_{\Theta} \phi(q(d,\theta)) dH(\theta) $
Piu in generale, anche se non è il ...
CIAO....... DEVO FARE PER DOMANI QUESTI PROBLEMI DI FISICA .. HO PROVATO A FARLI TUTTI MA MI VIENE UN RISULTATO SEMPRE DIVERSO DA QUELLO DEL LIBRO....
1) uno sciatore di 80 kg affronta alla velocità di 50 km/h un dosso alto 3,1 m. Durante la salita, l'attrito con la neve e con l'aria trasforma 3,3 x 10^3 J della sua energia meccanica in altre forme di energia. Quanto vale la velocità dello sciatore quando reggiunge la sommità del dosso ?
2) Billy the kid si sta esercitando con la ...
Ciao a tutti!! Lunedì ho la verifica e sono riuscita a capire ed a risolvere esercizi più difficili ma su questo mi sono arenata, qualcuno può aiutarmi?
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui differenza delle distanze dai punti (- 1;0) e (1;0) sia $3/2$
io ho provato a risolverla così:
__
$PA =sqrt{(x-1)^2+y^2}<br />
__<br />
$PB = sqrt{(x+1)^2 + y^2}
$sqrt {(x+1)^2+y} + sqrt {(x-1)^2+y^2} = 3/2<br />
$ x^2+1+2x+y^2=x^2+1-2x+y+9/4\pm\3 sqrt{(x-1)^2+y^2}
$(4x-9/4=)^2\pm\ (3sqrt {(x-1)^2+y^2})<br />
$16x^2+ 81/16- ...
Determinare una funzione ψ iniettiva da Q in N. Dire se esiste una
tale funzione ψ che inoltre conservi l’ordine, cioè che verifica l’implicazione
q1 < q2 implica ψ(q1) < ψ(q2), per ogni q1, q2 appartenente a Q.
Qualche soluzione, please?
ciao per sicurezza vorrei sapere la risoluzione di questo integrale
(1+logx)/x
grazieeeeeeeeeeeee
raga lo skrivo a lettere xke nn sono kapace altrimenti kmq è un espressione kon i radikali
allora: (radice di 6//-1)radice di[tt sotto radice](7+2 per radice di 6) - radice di[tt sotto radice] 6 - radice di 11 per [tutto sotto radice] radice di 6 + radice di 11.
spero abbiate kapito! mi servirebbe kapire kome i procedimenti da fare per svolgere un espressionde kon i radikali tipo questa messa qui!
grazie in anticipo!
una scala di massa uniforme pesanten200 N e lunga 10m è appoggiata ad una parete verticale liscia all'altezza di 8 m. Una forza orizzontale di 60 N è applicata alla scala a 2 m, lungo la scala, dalla base.a) qual'è la forza esrcitata dal terreno sulla scala? ) se il coefficiente di attrito statico tra terreno e scala è di 0.38 qual'è la forza minima per la quale la scala incomincia a muoversi verso la parete?
Non riesco a farlo , vorrei aiuto.
Ciao a tutti... sono ancora qua per matematica!
Mercoledì ho una verifica sull'ellisse e l'iperbole... Ho terminato tutti gli esercizi del mio libro, però vi chiederei, se vi è possibile, di scrivermene ancora qualcuno, se ce la fate.
Grazie
:hi
Ragazzi chi mi aiuta a risolvere questa equazione differenziale :
dV(t)/dt=g-(b/m)V(t)
dove g è una costante . Nella risoluzione, per calcolare la C, si ponga che V(0)=0 . Grazie davvero tante a chi mi darà una mano .
Una persona si butta da un elicottero in volo . Calcolare l'equazione della velocità della persona senza trascurare l'attrito dell'aria . Si ponga che la forza di attrito esercita dall'aria sia uguale a -bV, dove V è la velocità del corpo in caduto . Si ponga come M la massa del corpo . Tante grazie a chi sarà capace di risolvere questo problema .
Ragazzi ciao a tutti, ho davvero un bisogno disperato di voi, di geometria in testa non me ne entra proprio, per queto volevo chiedere a voi, che siete grandi, se potreste svolgermi questo problema, e magari spiegarmi anche come si svolge questo tipo di problema :
Una piramide retta quadrangolare, alta 5 cm, ha
per base un rombo avente il perimetro di 100 cm
e una diagonale lunga 40 cm. Calcola l'area della
...
Qualkuno può darmi una mano a scomporre: x^3 - x^2 + 1 = 0.
Kiaramente col simbolo ^ intendo elevato a .....
Grazie
Ciao raga!vi propongo qui di seguito un quesito davvero simpatico tratto dalle olimpiadi di matematica fase provinciale anno 96\97
"Bisogna ricoprire il fondo di una piscina con piastrelle quadrate di lato=50cm (piastrelle bianche e blu di numero diverso).La piscina è rettangolare.Le piastrelle di un colore formano un rettangolo centrale,mentre le altre formano una bordatura equidistante dal rettangolo centrale.Utilizzando lo stesso numero di piastrelle si possono mettere quelle blu al centro ...
salve a tutti mi servirebbe perfavore la dimostrazione del terzo criterio di similitudine e se posibile con figura. lo so dite di postare le nostre idee il problema e che nn ho capito niente