Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nirvana2
Ciao, domanda sul resto dell'interpolazione $r(x) = f(x) - p_n (x)$ È definito così: $r(x) = pi_n (x) (f^(n+1) (epsilon))/((n+1)!)$ con $pi_n (x) = ( x-x_0 )*( x-x_1 )*...*( x-x_n )$ Prendiamo l'interpolazione lineare, quindi abbiamo i nodi $x_0 , x_1$. Allora $r(x)=( x - x_0 )*( x - x_1 )*(f''(epsilon))/2$ Ora si vuole trovare il valore MASSIMO in modulo e quindi si fa così: $max_(x in ( x_0 , x_1 )) |( x - x_0 )*( x - x_1 )| = (| x_1 - x_0 |^2)/4$ DOMANDA 1: Perché dà questo risultato il massimo di quella moltiplicazione??? Poi bisogna aggiungere il massimo del valore assoluto della doppia derivata di $f$, ...
2
5 mag 2008, 17:53

simon87pr
Ciao a tutti,ho un dubbio su come risolvere una parte di questo esercizio... ve lo scrivo: una guida liscia è costituita da un tratto orizzontale raccordato con un segmento inclinato di ϑ sull'orizzontale che termina all'altezza H. il raccordo è assicurato da un arco di cerchio di raggio trascurabile. un anello di massa m è appoggiato a una molla di cost elastica k inzialmente compressa di δ la distanza fra il punto in cui termina la molla quando non è deformata e il tratto inclinato è ...

nadine1
Ho l'esame in vista...vorrei essere sicura!!! Assumiamo che $a_n$$!=$$0$, $b_n$, $n$$in$$NN$ siano due successioni di numeri reali tali che esista il $lim$$(n->oo)$$a_n$$b_n$$=$$l$ $in$ $RR$ e che NON esista il $lim$$(n->oo)$$b_n$. Cosa si può concludere sul ...
10
5 mag 2008, 17:15

folgore1
Salve a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio? Devo calcolare la matrice R del seguente bipolo: $R_1=R_2=R_3=R_4=0.5 ohm$ Ho calcolato $R_11$ spegnendo il generatore di corrente $i_2$ e risulta: $R_11=(R_1(R_2+R_3))/(R_1+R_2+R_3)=1/3 ohm$ Ho calcolato $R_22$ spegnendo il generatore di corrente $i_1$ e risulta: $R_22=R4+((R_3(R_1+R_2))/(R_1+R_2+R_3))$ Adesso non riesco a calcolare la resistenza mutua $R_12$?Come devo procedere?
5
5 mag 2008, 16:54

Mondo3
Tre particelle cariche e libere di muoversi sono disposte su una retta: due particelle hanno cariche q e 4q rispettivamente e distano d. Se il sistema è in equilibrio, dove si trova rispetto alle precedenti la terza particella e he carica possiede?

totors
ciao devo svolgere qst problemi di geometria cn equazioni di primo grado: 1-In un triangolo abc il perimetro è 320m,il rapporto tra i lati ab ed ac è 5/29 e tra i lati ac e bc è 29/30.calcolate la misura dei lati del triangolo,l'area della sua superficie e le misure delle altezze.R:25,145,150m;1800mquadrati;144m;720/29m;24m (x calcolare l'area applikare la formula di erone) 2-il perimetro di un trapezio is0scele è 24,8cm e la base maggiore,il lato obliquo e la base minore stanno fra loro come ...
1
5 mag 2008, 14:22

mary1985-votailprof
Siano A e B i punti d'intersezione dell'ellisse di equazione x^2+4y^2-4=0 con la retta di equazione y=2x+1.Detto A1 il vertice dell'ellisse di ascissa positiva,calcolare la misura dell'area del triangolo ABA1. Scrivere l'equazione di un'ellisse,riferita al centro e agli assi,passante per P(-2,3) e tangente in P alla retta parallela a quella di equazione 2x-y+4325=0. Scrivere l'equazione dell'ellisse che passa per i punti A(2,1) e B(1,3/2) e calcolare le coordinate del punto comune alle ...

fra9211
mi aiutate a capire come si eseguono....grazie (2V7 - 3)(2V7 + 3)- (V7 + 1)alla seconda - (V7 - 2)alla seconda altro da risolvere (2Va - Vb)(Va + Vb) - (Va - Vb)alla seconda + Vb(2Vb - Va) SCUSATE MA NON CONOSCO I SIMBOLI DA USARE SULLA TASTIERA E QUINDI LA V STA PER RADICE QUADRATA. VI SCONGIURO FATE IN FRETTA!!!!!!!!!!!
1
5 mag 2008, 14:08

mitic-il-ritorno
Ciao a tutti, mi potete fare queste due espressioni ! Io non ho capito nulla ! 1) x-1/4 + 3x-7/6 = 2x-3/3 2) 2x+5/3 - 3x-4/6 = 2x-7/2 Grazie mille...Ciao Se non capite qualcosa ditemelo Tipo : x-1 è il nominatore e 4 il denominatore ! ok ? Ciauz !

rocobain
nn riesco a risolvere questo problema.. :( trovare l eq della circonferenza tangente nell origine degli assi O(0,0) alla bisettrice del secondo edel quarto quadrante con il centro sulla retta y=5x-8. grazie in anticipo per l aiuto!
1
5 mag 2008, 13:57

Ricky10000
Trovare le misure dei lati di un triangolo rettangolo sapendo che formano una progressione aritmetica di ragione 5
1
5 mag 2008, 13:49

Gianmaster08
Scrivere una funzione φ iniettiva da Z in PN (dove con PN si indica l’insieme costituito da tutti i sottoinsiemi di N, l'insieme dei numeri naturali). Dire se tale funzione può essere suriettiva. Qualche idea sulla soluzione, please?

Gianmaster08
Dati due sottoinsiemi X1 e X2 di N, definiamo φ(X1,X2) come il sottoinsieme X di N definito da: per ogni k appartenente ad N, 2k appartiene ad X se e solo se k appartiene ad X1 2k+1 appartiene ad X se e solo se k appartiene ad X2 Dimostrare che φ è una funzione biiettiva da PN × PN su PN (dove con PN si indica l’insieme costituito da tutti i sottoinsiemi di N, insieme dei numeri naturali). Grazie per le eventuali proposte di soluzione.

Studente Anonimo
Salve a tutti. Non so se sia stato già proposto - in realtà ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato "quello che intendo" - ma che ne direste di creare un ambiente (tipo quello per giocare a scacchi, per capirci) dove si possano fare delle sfide di Mastermind? Attendo riscontri
9
Studente Anonimo
5 mag 2008, 08:26

Saulhudson97
trova l'eq della circonferenza che ha centro sulla retta y=x+1 e passa per i punti (3,2) e (1,0) ma come faccio a trovare il centro che mi serve per calcolare l'equazione??? riesco a trovare il raggio con la formula >"della distanza tra un punto e una retta...ma nn capisco come calcolare il centro e quindi calcolare l'eq. help.
10
5 mag 2008, 08:03

cntrone
Trovare due interi x, y tali che $y^3+(x-2)y^2-(2x-1)y+x=3 scusate se vi disturbo sempre..ma fin'ora mi avete aiutato e spero che continuate a farlo..ciao premetto che le soluzioni x=3 e y=0 sono evisenti..ma ne esistono altre??
11
5 mag 2008, 05:42

laurenzia
Da poco a scuola stiamo fancendo probabilità con una prof che spiega come un cane e io non sto capendo un biiiip.ora abbiamo interrogazioni su ste cose e non sappiamo che inventarci.in più ci ha dato degli esercizi e io mi trovo"eventi aleatori" che sarebbero?? ho cercato già in internet definizioni ma non le capisco.c'è qualcuno che con parole normali mi riesce a spiegare cosa sono?un esempio? vi metto una frasetta dell'esercizio così capisco:Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui ...
9
5 mag 2008, 02:37

stefystefy891
ciao a tutti...la maturità si avvicina e la tesina è ancora in alto mare... mi piacerebbe farla sulla relatività, ma penso sia un argomento sentito e risentito...quindi pensavo a qualcosa di un po piu originale come la matematica, fonadamento del mondo....il problema è che non so cosa collegarci di altre materie... se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi....grazie..
15
4 mag 2008, 22:08

alberto861
Salve qualcuno sa come si applica la risoluzione tramite serie all'equazione integrale $f(x) -\lambda \int_a^b \{K_s(x,y)+K_{\varepsilon}(x,y)\}f(y)dy=g(x)$ con $\lambda$ e $g$ noti, $K_s=\sum_{i=1}^N p_i(x) q_i(y)$ con $p_i$ e $q_i$ noti e con $ max _{(x,y) \in[a,b]^2} |K_{\varepsilon}(x,y)| <\varepsilon$ le funzioni in questione tutte continue..grazie mille
14
4 mag 2008, 21:32

TR0COMI
Salve a tutti, pongo immediatamente il quesito su cui da un po' mi arrovello: "Conduci dal punto P $(6;-3/2)$ le tangenti all'ellisse di equazione $x^2+4y^2=9$." Sembra tutto semplice: ho trovato l'equazione della retta generica passante per il punto P, l'ho messa a sistema con l'equazione dell'ellisse, ho trovato l'equazione risolvente di secondo grado. Quindi ho posto il discriminante uguale a zero, trovando i due valori di $m$. Il problema sta proprio qui: ...
12
4 mag 2008, 21:02