Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,come avrete capito il problema che vi pongo riguarda il punto improprio di una retta....forse sarà una domanda un po banale ma pensavo di aver capito invece vedo che non è cosi!
allora questa è la retta:
$\{(x-z= 0),(y -1 = 0):}$
il punto improprio è P=(1,0,1,0) (lo so per certo perchè sul libro è già risolto) ma come ci si arriva?
non bisogna mettere a sistema anche t=0 e finisce li??cosi facendo io otterrei (z,1,z,0) cioè per z=1 -> (1,1,1,0)...ma evidentemente dico ...

Buonasera, avrei una domanda da farvi sulle serie di funzioni.
La serie è:
$[n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5$
e mi viene chiesto di verificare se la serie converge totalmente su tutto l'asse reale, quindi devo trovare una serie numerica convergente che la controlla. Visto che il cosx è compreso tra [-1.1] omettendo i moduli si può dire che
$ [n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n)^5 = 1/n^(9/2) $
Tale ragionamento è corretto? ed inoltre la serie numerica trovata è convergente?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti

ciao a tutti,
il mio professore dell'uni
mi ha da to il seguente compito da svolgere con matlab
Scrivere uno script che data un'immagine in input:
1-la binarizzi in modo da evidenziare gli oggetti
2-permetta di selezionare la regione di interessa ROI
3-permetta di fissare una griglia di riferimento con risoluzione selezionabile e di
4-scegliere un'origine
5-calcoli il codice a catena
6-dato il codice a catena ricostruisca l'immagine
Sono riuscito a capire come si fa la grafica ...

ciao ragazzi. Vorrei chiedere vostro aiuto per trovare il campo d'esistenza di $x-sqrt(3(1-x^2))$.
per l'esistenza del radicale, il radicando deve essere >=0 pertanto trovo l'intervallo [-1,1], se non commetto errori.
una volta che derivo trovo $1-(3x)/(sqrt(3(1-x^2))$
per vedere se la funzione è crescente, decrescente devo porla >0 ( il resto dovrebbe essere una conseguenza)...ma ho parecchi problemi con le disequazioni irrazionali e gli esami sono prossimi.
Un'altra informazione: il limite agli ...

ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale:
$int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$
non saprei come procedere....forse per sostituzione...
grazie, alex

salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?
Buongiorno a tutti.
Sto facendo un problema per la preparazione all'esame di stato, ma non riesco a capire una cosa.
La prima parte del problema dice:
La funzione $y = log ((3a+x)/(-4-x))$ passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro C (-2; 1) e passante per O (0;0) e la retta di equazione y = -1
[correggo: è log in base 3 ma non so come scriverlo qui sopra ]
Ho cominciato a ragionare così: dato che una funzione omografica ha equazione: $y = (ax+b)/(cx+d)$ ho messo a ...

Esercizio di analisi funzionale:
Si risolva l'equazione integrale
$u(t)-int_0^1 2*s*t*u(s)ds = sin(\pi t)$ dove $t\in [0,1], u\in C([0,1])$
con l'aiuto della serie di Neumann (perché converge?).
Premessa, della serie di Neumann io conosco solo questo teorema:
Sia $X$ uno spazio normato e $T\in L(X)$ (funzionale lineare continuo da X a X). Supposto che esista $lim_{k->oo} sum_{n=0}^k T^n$ in $L(X)$, allora $I-T$ è invertibile e si ha $(I-T)^(-1) =sum_{n=0}^oo T^n$. Se inoltre $X$ è uno ...

ragazzi mi servirebbe una mano con questi esercizi sulla parabola!!!
1) Data la parabola y=1/5x2+1/5 determina fuoco, vertice, asse e direttrice. determina la retta tangente nel punto a(3;2)
2) Stabilisci se la retta è tangente, secante o esternaalla parabola e detrmina eventuali punti di intersezione.
y=x2-4 e y=x+2
3) determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x dati fuoco (1/4 ; -1) e un punto (1;-2)

Devo fare un esempio di una fnzione discontinua in X(intervallo) tale che nn è monotona ...

Riccardo parte per un viaggio in macchina e si muove con una velocità media di 30 miglia all'ora. Carla parte 30 minuti dopo Riccardo. Se vuole raggiungerlo in essattamente 3 ore, a che velocità dovrà viaggiare mediamente? (velocità espressa in miglia orarie, non c'è bisogno di convertire in km/h)
Dati
velocità media Riccardo: $ \overline{v}_R=30 [M/h]$
tempo partenza Carla: $t_C=0.5 h $
intervallo tempo Carla per raggiungere R.: $\Delta t_C=3 h$
velocità media Carla: ...

Scusate per la domanda, ma mi è sorto un dubbio:
Cosx = 0 per x=+/- 90° ? cioè è questa la risposta!?

Note:
XdY X dadi a Y facce, sommare
(XdY)+A X dadi a Y facce, aggiugere A al totale
Xd(Y+B) X dadi a Y facce, aggiugere B ad ogni dado e sommare
XdY>C X dadi a Y facce, sommare i C risultati migliori
XdY<D X dadi a Y facce, sommare i D risultati peggiori
Caso generale: (Xd(Y+B))+A >C oppure (Xd(Y+B))+A <D
I singoli dadi non possono mai avere risultati inferiori allo 0
Il totale del tiro non può essere mai inferiore ...

$E=Ri_R+L(di_L)/dt;$
$L(di_L)/dt=(R_1+R_2)C(dv_C)/dt+v_C;$
$i_R=C(dv_C)/dt+i_L;$
Aiutatemi per favore urgente!
magari vorrei sapere se prima è risolvibile perchè ci sto impazzendo da molto!
allora le incognite sono $i_L;v_C;i_R$

ciao ragazzi. ho problemi nello studio della monotonia della seguente successione:
$a_n={3n+1-sqrt(9n^2+1)}$
occorrerebbe trovare estremo inferiore ed estremo superiore.
io volevo procedere per la monotonia con il rapporto di $(a_(n+1))/a_n$così da vedere se la successione è crescente o decrescente. per l'estremo inferiore come dovrei procedere? con il calcolo del limite, se esiste ed è finito, dovrei trovare l'estremo superiore...o sbaglio?
vi ringrazio per l'aiuto,
alex

svolgendo un esercizio sull'integrabilità della funzione:
$ (arctgsqrt(3x))/x^2$ in ]-oo,-1]
ho proseguito nella dimostrazione maggiorando la funzione precedente con $((pi/2))/x^2$
dovrei provarla in modo tale che $lim_(x to +oo)f(x)/(1/(x^a))=lim_(x to +oo) (1/x^a)/(f(x))$
è corretto il procedimento? la funzione mi sembrava simile a quella postata qualche giorno fa sempre per la medesima consegna anche se ne cambiava l'intervallo. una volta dimostrata l'integrabilità per verificare se integrabile dovrei calcolarmi l'integrale ...

E' giusto dire: dati $a,b in NN, a! = b! -> a = b$ ?

come posso dimostrare che se L= supA allora esiste una successione a valori in A che tende a L??

typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria;
int punti_pareggio;
int punti_sconfitta;
} Database;[/list:u:ubzl8sqn]
Salve ragazzi è possibile in una struttura come questa sopra indicata assegnare un valore numerico alle variabili di tipo int...
es:
typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria = 3;
...

Salve raga mi spiegate che la differenza tra stokers e il teorema della divergenza.
Entrambe mi permettono di calcolare un flusso.Sento che c'è un tassello che mi manca.