Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Anzitutto prendo l'occasione per salutare tutti visto che questo è il mio primo post qui !
l'integrale indefinito che mi ha totalmente spiazzato è il seguente(scusate ma non ho ben capito come scrivere le formule...):
$int($sqrt(sinx)$/cosx)dx$
ho provato a risolverlo anche usando strumenti informatici, ma non ho ottenuto il risultato scritto sul libro...
mathcad non lo risolver
Wolfram ingegrator mi da un risultato che non riesco nemmeno a comprendere ...

Scusate ho un problema pure con questo esercizio:
Scrivere una funzione definita su R - 1 tale che:
a) sia continua e di segno non negativo;
b) abbia per asintoto la retta di equazione x=1;
c) la concavità degli intorni di - infinito e + infinito sia rivolta verso il semiasse negativo delle ordinate.
Grazie anticipatamente per la risposta

sia $f$ intera tale che $|f(z)| \leq A |z|^k +B$ con $A,B \in C$ e $k\in Z$ dimostrare allora che $f$ è un polinomio (possibilmente con teoremi : massimo modulo, principio dell'argomento, mappa aperta, Liouville) grazie in anticipo a tutti
Se Y è uno spazio metrico con distanza d, anche $d'(x,y)=(d(x,y))/(1+d(x,y))$ e $d''(x,y)=min{d(x,y),1}$ sono distanze su Y.
Prima domanda: sono equivalenti? Se no, c'è comunque qualche relazione ?
Un risultato "famoso" è questo: ($B(X,Y)={f:X->Y\ text(limitata)}$, con X un insieme qualsiasi) se (Y,d) è completo allora, detta $delta(f,g)=text(sup){d(f(x),g(x)) | x in X}$, (B(X,Y),$delta$) è ancora completo. Se invece di definire $delta$ con la distanza d, usiamo la d', o la d'', non c'è più bisogno di considerare solo funzioni ...

Non capisco da cosa sia giustificata la seguente soluzione di questo esercizio....
Se f: [0,1]->R è derivabile con f(0)=0 quale delle seguenti proposizioni è sicuramente falsa?
a) f' (x) = f(x) per ogni x che appartiene a [0,1]
b) f'(x)>0 e f(x)

Ho provato ad installare una versione craccata di 3dsMax sul mio portatile ma mi da errore quando tento di aprirlo. Il sistema operativo e' windows vista che non posso cambiare in quanto mi hanno minacciato di farmi scadere la garanzia..
cosa posso fare per farlo funzionare?

Salve a tutti!! Avrei un urgente bisogno di sapere come rispodere a questi 3 quesiti:
1)Determinare analiticamente la potenza dinamica dissipata da un CMOS dimensionato ad Area Minima e tempi di progazione simmetrici.
2)Determinare analiticamente il valore della soglia logica di un CMOS dimensionato ad Area Minima.
3) Determinare analiticamente la potenza dissipata da un CMOS progettato affinchè presenti uan caratteristica di traferimento simmetrica ed occupi Area Minima.
Help ...
Salve...mi sono appena iscritta. Domani avrò l'ultimo compito di matematica con cui stabilirò il mio voto finale, che attualmente è ad 8, ma vorrei far alzare a 9. La prof ha detto che ci saranno esercizi difficili, mai fatti prima, a cui dovrò arrivare per logica. Sono riuscita a vedere un esercizio, ma non riesco a capire come si svolge...qualcuno di voi lo sa fare??L'esercizio è questo:
Log 2-Log 3= 1/2
Vi prego aiutatemi!! Ne ho assolutamente bisogno entro questa sera!!!
Grazie ...

Ciao a tutti, spero sia giusto postare qui. In fisica matematica abbiamo toccato il tema del principio del lavori virtuali, cosa che ho capito, ma non sò applicare a quanto sembra
|AD| = d
|AB|=h
$alpha = pi/3$
$F_1 = -200 vec j$
trovare tramite plv $F_2 = F_2 vec i$
allora io ho fatto:
$vec F_2 * vec (delta B) + vec F_1 * vec (delta C) = 0$
$vec (delta C) = delta C cos(alpha) vec i + delta C sin(alpha) vec j$
$vec (delta B) = delta B vec i$
$F_2 delta B + (-200) delta C sin alpha = 0$
ma uno spostamento $delta B = delta C cos(alpha)$
$=> F_2 delta B + (-200) delta B sin(alpha) / cos(alpha)$
$=> F_2 = 200 tg(alpha)$ che però è errato....
dove ...

sto veramente diventando matto nel risolvere questa serie:
$sum_(n=1)^(+oo)((n^2-sqrt(n))/(n^4-n+1))$
io non potrei applicare la regola del confronto asintotiocò perchè non è in programma. Però sono curioso di vedere come viene anche cn quella.

Salve.
E' possibile risolvere una equazione del tipo:
$exp((1/x)-1)+log(x)-1=0$
Se si, come? Non riesco a reperire esempi analoghi.
Grazie.

mi trovo con una matrice(4x5) portata a scala ma nella quale l'ultima riga in basso non è tutta zero. da questa matrice si puo dedurre la base? [size=75](prendendo i vettori della matrice di partenza(non a scala) corispondenti ai vettori della matrice a scala dove sono presenti i pivot?)[/size]
se non riccordo male credo di aver sentito che non è una matrice a scala se l'ultima riga non è zero.
danke

Ragazzi che relazione c'è in un triangolo rettangolo inclinato di un angolo $\alpha$ e la velocità, nel caso in cui dovessi calcolare una distanza $d$ percorsa da una massa $m$ dal basso verso l'alto???...grazie....

chi mi aiuta a trovare a risolvere la derivata di questa funzione e poi a trovare le soluzioni...grazie
$2*arctg(logx)-logx$

Studiare al variare di a,b in R la continuità e la derivabilità in x=0 della funzione:
($\int_0^x arctg t dt$)/($x^a$) x>0
b x=0
$e^(-1/x^2)$ x

ciao a tutti!! x domani dovrei fare una relazione sul moto rettilineo uniforme e sul moto rettilineo uniformemente accellerato.. qualcuno mi da una mano?? please

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per matematica, è un compito che devo portare per domani...
Devo svolgere il seguente problema:
Ogni parete di una stanza ha come base 3 M e come altezza 3 M. In ogni parete c'è una vetrata simmetrica rispetto alla mediana della parete. Metà della vetrata occupa 500 centimetri quadrati. In una parete c'è la porta alta 200 cm e larga 120 cm . Voglio imbiancare la stanza: quanti metri ho da imbiancare se ogni metro sono € 25 ?
Devo risolverlo con una ...

Salve raga qualcuno mi aiuta a comprendere questa frase????...grazie
Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua
velocità iniziale.
Io la interpreto così...
Tutta l'energia o meglio il 99.6% che prima aveva il proiettile si dissipa in calore...in formula
$E_c_i = (E_c_f) / (100)*99,6$??????helpe me....

Buongiorno a tutti quanti!!!!
chiedo ancora che qualcuno mi venga a soccorrere....questa volta sono alle prese con alcune definizioni ....non riesco a capire la differenza tra maggioranti, minoranti, massimo minimo assoluto e relativo.....

Per quali dei seguenti valori NON è invertibile la matrice $((c,-1,c),(c,1,0),(1,-c,2))$
c=$-sqrt7$
c=$sqrt5$
c=$sqrt3$ *
c=-1
La risposta esatta è contrassegnata... ma se calcolo il denominatore non viene 0........