Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Gentili utenti del forum vorrei chiedere un consiglio riguardo la connessione internet.
Premetto che a casa non ho una linea telefonica e volendo collegare il mio portatile ad internet mi son fatto un giro per negozi per vedere le offerte che facevano.
Mi è sembrata abbastanza soddisfancente l'offerta della vodafone riguardanete la KEY per la connessione ad internet.
Ora vorrei chiedere se ne vale la pena o pur di venderti un prodotto fanno le solite esagerazioni.
Qualcuno di voi la ...
stamane piove......... mi è venuto in mente un simpatico problemino di calcolo, legato a questioni di nucleare, ma in realtà è un esercizio di calcolo, o meglio un ripasso di fisica statistica elementare... vediamo che ne pensate...
supponiamo di avere un gas composto da due tipi di molecole A e B, in quantità $N_1$ ed $N_2$ (il loro numero totale) all'interno del medesimo volume V... supponiamo per semplicità che possiedano la medesima massa... siano particelle ...
Un'ellisse riferita ai propri assi passa per i punti di coordinata (3,4) e (-4,2). Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse calcola la misura dell'area del quadrato inscritto nell'ellisse.
Ho trovato l'equazione dell'ellisse che è 12x^2+7y^2=220 ma non so trovare l'area del quadrato. Che devo fare?
Salve a tutti, ho il seguente limite di funzione:
$\lim_{x \to 0}(sin(2x-x^2)-2ln(1+x))/(cos(2x-x^2)-1+2ln(1+x^2))$
Per semplificarlo ho preso gli sviluppi di Mac Laurin delle funzioni che compaiono, e cioè:
$sin(x) = x - (x^3)/(3!) + (x^5)/(5!) - ... + (-1)^n (x^(2n+1))/((2n+1)!) + ...$
$log(1+x) = x - x^2/2 + x^3/3 - ... + (-1)^(n-1) x^n/n + ...$
$cos(x) = 1 - x^2/(2!) + x^4/(4!) - ... + (-1)^n x^(2n)/((2n)!) + ...$
quindi ho riscritto ogni funzione usando questi sviluppi, fermandomi al primo termine in cui compare la $x$:
$sin(2x - x^2) = 2x - x^2$ (mi fermo al primo termine)
$ln(1 + x) = x$ (mi fermo al primo termine)
$cos(2x - x^2) = 1 - ((2x-x^2)^2)/2$ (mi fermo al secondo ...
ciao,
qualcuno riesce a darmi qualche dritta, o addirittura la soluzione, di questo problema
http://img73.imageshack.us/my.php?image=provakr5.jpg
scusate se posto qui su imageshack il problema ma sono un po' pigro oggi....
Sia A un insieme, B=A unito la frontiera di A, la chiusura di A, allora B è il più piccolo chiuso che contiene A. Il mio libro lo dimostra così. Sia C un chiuso che contiene A. Se x è un elemento esterno per C, allora
1)esiste un intorno I di x cosituito da soli elementi del complementare di C.
2) Poichè C include A, allora il complementare di C è incluso nel complementare di A.
Quindi unendo la 1) e la 2) si ottiene che I è costituito da elementi del complentare di A. Quindi
3) x è ...
Mi potete, per favore, spiegare la soluzione di questo dominio?
Testo f(x,y)=(x-2)^2+(y+1)^2
Soluzione D=((x,y) Є R^2 con 0≤x≤4 e -3≤y≤1)
Grazie[/asvg]
Determinare il termine indipendente da $ x $ ( completo di coefficiente) nello sviluppo del binomio : $ (y/(x^3) -x^2)^10 $.
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di sapere la risposta a questa domanda: "Si ha un dipolo (cariche q distanti d tra loro) e un punto P posto sulla normale all'asse del dipolo passante per d/2. Ricavare l'espressione per il campo elettrico E nel punto P."
Io ho fatto questo ragionamento: "L'espressione per il potenziale elettrico nel punto P è V=[q/(4*pi*e0)]*[(1/r1)-(1/r2)] dove e0=cost. dielett. del vuoto, r1 e r2 sono le distanze tra P e le cariche. Nel caso specifico però r1=r2 perciò V=0. ...
raga... devo trovare il dominio di questa funzione....
$f(x)$=$logsqrt(2x-1)-x$
Io ho fatto così : ho posto l'argomento del logaritmo maggiore di zero però non mi suona tanto giusto...
Senza eseguire alcun calcolo, spiegare il motivo per il quale deve esistere almeno un punto $x_0$ nell’intervallo $ (-1,4)$ tale che la retta tangente al diagramma della funzione $f(x) = 2x-x^2 $ in$(x_0,f(x_0)) $ sia parallela alla retta passante per i punti $ ( -1,f(-1)) $ e $(4,f(4)) $.
Determinare quindi uno dei punti $x_0 $ di cui sopra .
Buongiorno a tutti, mi sono svegliato con questo bell'esercizio
Sono sicuro basti poco:
"Dimostrare che se $lim_(x->x_0)f(x)=l_1$ e $lim_(x->x_0)g(x)=l_2$ allora:
1) $lim_(x->x_0)(\alpha f(x)+\beta g(x))= \alpha l_1+ \beta l_2$ , con $ \alpha,\beta in RR$
2) $lim_(x->x_0)f(x)*g(x)= l_1*l_2$
Non basta dire che le due funzioni sono continue, quindi esiste il limite che va a $x_0$ per entrambe e quindi si può sostituire il limite?
Grazie per l'aiuto
Ciao forum!
Scusate, ma ho un terribile problema. C'è un esercizio sul mio libro che, non so perché, non riesco a fare.
Il testo dice: "si dimostri che un insieme convesso contiene ogni combinazione lineare convessa di suoi elementi."
Una formulazione tanto chiara mi mette anche un po' di depressione!
Se riusciste a darmi qualche dritta, ve ne sarei proprio grato! Ciao!
Ciao,
Per risolvere limiti che presentano forme indeterminate, utilizziamo spesso TAYLOR, soprattutto se $lim_(x->0)$
Domanda 1 che non c'entra niente:
Come faccio a scrivere come fate voi, cioè con simboli matematici...??(Risolta)
Domanda 2:un pò riformulata
Perchè se abbiamo un limite di una frazione e al denominatore abbiamo un $x^a$ ad esempio $x^3$, allora sviluppiamo il numeratore fino al 3 ordine e nn ci fermiamo prima??
Domanda 3:
Dato il limite ...
Ciao a tutti, allora
nelle formule ho che la derivata di [math]e^x[/math] = [math]e^x[/math]. Perché?
E poi perché la derivata di [math]e^-^x[/math] = [math]e^-^x(-1)[/math] ???????
ciao a tutti, sto facendo uno studio di funzione e mi è venuto un dubbio sul calcolo del periodo di :
$(cosx)/(1-cosx)$
come si calcola?
inoltre ho difficoltà nel calcolare gli asintoti:
per il verticale
$lim_(x->0^-) (cosx)/(1-cosx)$. viene 1/0, ma è $0^-$ o $0^+$?
per l'asintoto orizzontale come si procede? è impossibile risolverlo?
grazie in anticipo
vediamo se sono riuscito ad azzeccare l'oggetto del topic...
l'equazione è questa...
ln(x)=- e^2x^2
non riesco a trovare un modo per risolverla...
Come faccio a vedere se una funzione è derivabile in un intervallo?
mancano 4 giorni...la tensione inizia a farsi sentire...
Ciao a tutti. In vista della pova di matematica mi sorgono i dubbi più brutti...
1) Come si trovano i punti uniti nelle trasformazioni geometriche?
2) Se ho una funzione del tipo $((x+1)lnxcos(x+1))/((x+1)e^x)$ posso semplificare $(lnxcos(x+1))/(e^x)$?*
3) Come si studia il segno di una funzione trascendentale come ad esempio $f(x)=1/2x^2(3 - 2 log x) + 1$?
4) Come si fa a dimostrare se una funzione è derivabile in tutto l'intervallo [a,b] specificato nel problema?
5) Se mi si chiede di dimostrare che una funzione ...