Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enigmagame
$\lim_(x->0)(sqrt(4x^4-6x^6)-2x^2)/((log(cosx))^2$ mi servirebbe un input per partire, non "vedo" nulla...
8
20 lug 2008, 10:56

ross.dream
Salve, ho cominciato a studiare la seguente funzione: $ y= ln(e^(x)+x+1)$, ma non saprei come risolvere la disequazione e^(x)+x+1 >0, per poter calcolare il campo di esistenza. Il mio problema è infatti quella x...ho provato a trasformare tutto in logaritmi, ma alla fine torno sempre al punto di partenza... Come potrei risolvere? Grazie mille!^^
10
20 lug 2008, 08:20

Lionel2
Salve, ho la seguente curiosità: so definire la banda di un segnale, e so definire la densità spettrale. Però non riesco a capire che relazione c'è tra la banda di un segnale e la sua densità spettrale? Spero mi potrete aiutare o darmi qualche link utile per capire questo. ThankS
1
20 lug 2008, 06:18

handball_mania
Data la misura del lato = a Trovare il volume di tutti i solidi di Johnson Quali sono i solidi di Johnson? Che caratteristiche hanno? Sicuramente nel risolvere questo problema ci saranno delle ricorrenze bizzarre...non saprei però. Del resto ho soltanto immaginato.
11
19 lug 2008, 23:12

98765432102
ciao, sto impazzendo, ho un ramo con estremi che chiamo A(quello in basso) e B(quello in alto), a partire dal basso ho un generatore E(orientato - +) e una resistenza R, come faccio a dimostrare/giustificare che $V_B - V_A = E - IR$? quale criterio devo usare per dimostrare la casuta di potenziale su R?

maghy2
Ragazzi scusate ho un dubbio... Ho due cariche uguali sull'asse x, la distanza tra le due cariche è d e l'origine si trova al centro tra le due cariche.Il problema mi chiede: in quale punto si trova una terz carica q3 affinchè vi sia equilibrio? di che equilibrio si tratta? Io ho fatto coosì, mi dite se è giusto come ragionamento?Grazie. Sono in equilibrio quando in modulo E1=E2, in tal caso la distanza sull'ascissa negativa è data da (d/2+x) mentre quella sull'asse positivo ...
6
19 lug 2008, 19:51

maghy2
Considerate una particella puntiforme con carica q=1*10^-5 C e un sistema di riferimento cartesiano ortogonale che abbia origine nella carica.Calcolare il lavoro compiuto per spostare una particella puntiforme con carica q1=-2*10^-6 C dal punto A(ra=0.3i+0.6j+0.1k) a quello B(rb=0.6i+1.2j+0.2k), dove la misura delle componenti è espressa in metri. Questo è il problemino, il mio problema è che non ho mai fatto e ne visto u esercizio con le coordinate, ovvero non so proprio come fare.Vi prego ...
6
19 lug 2008, 19:30

flavi2
ciao a tutti! secondo voi è vero che una funzione continua non concava è strettamente convessa almeno in un intorno di un punto? intuitivamente, per continuità mi verrebbe da dire di si, ma non riesco a dimostrarlo. grazie mille
8
19 lug 2008, 19:30

maghy2
Scusate ragazzi...qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Due particelle con massa m1=1mg e m2=10*10elevato alla -6 g e carica q1=1*10 elevato alla -5 C e q2= -1*10elevato alla -5, rispettivamente , inizialmente sono in quiete ,sono accelerate da un campo elettrostatico uniforme E = 1*10elevato a 3 V/m per un tratto d=1m. Si calcoli l'energia cinetica e la velocità acquistate dalle due particelle. vi prego aiutatemi sono due giorni che ci provo....grazie mille.Maghy
4
19 lug 2008, 15:13

hp6110nokia
Ragazzi vi propongo i problemi che ho cercato di risolvere all'esame scritto di fisica generale . [/url] Questo primo problema io ho cercato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto . Mi piacerebbe sapere come lo risolverestre voi, e i risultati ai quali pervenite . Questo è il secondo problema . Per questo problema mi piacerebbe sapere come voi calcolate la resistenza equivalente, e la capacità equivalente . Grazie davvero tante a chiunque mi offra una mano . ...

Studente Anonimo
Nel frattempo ecco un nuovo problema molto interessante. Il bianco muove e dà matto in 3 mosse.
7
Studente Anonimo
19 lug 2008, 14:20

Gaal Dornick
Non riesco a dimostrare un passaggio che dovrebbe essere ovvio..manifestando le mie lacune: se ho $y in RR^n$ da $ int_(RR^n) (e^(-y*x)-1)dx=0 $ vorrei provare che $y=0$. ($*$ sta per il prodotto scalare euclideo su $RR^n$)

Lovely_pink
ciao vorrei sapere ki ha il libro matematico in vacanza 2 ??? lo kiedo xke nn ho capito alcuni esercizi . mi manca poco x finire grz
1
19 lug 2008, 11:53

_prime_number
Ciao, sto studiando il teorema della divergenza ma non mi shocka quanto dovrebbe. Ho esplorato un po' Wikipedia e Mathworld, ma mi rendo conto che non ne afferro appieno il senso geometrico. Non ho nemmeno molto chiaro il significato geometrico della divergenza . Grazie a chi mi darà una mano. Paola

paggisan
ho problemi a risolvere questo sistema....uffaaaaaaaaaaaaaa......... le equazioni sono: 1) $y^2senx+y^2xcosx=0$ 2) $2yxsenx=0$ a me vengono queste soluzioni $(a,0)-- e --(0,a)$ uffaaaaaaaaaaaa....ho l'esame lunedi' e io non sò risolvere neppure un sistema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che nervosismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
14
19 lug 2008, 10:25

orphen86
Ho dato l'esame di analisi 2 ma ho qualche dubbio su questo esercizio che ho svolto, vi espongo il mio ragionamento con relativi dubbi. Esercizio: Sia $\sum_{n=1}^\infty\frac{6^n+(-7)^n}{n}(x+1/7)^n$ , trovare il suo raggio di convergenza e determinare l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge; Primo passo devo determinare il raggio di convergenza, quindi applico il criterio del rapporto per determinare $l$ e $\rho=1/l$ quindi : $\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{n+1}*frac{n}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{n}{n+1}*frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*6+(-7)(-7)^n}{6^n+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*(6+(-7)(-7/6)^(n))}{6^n*(1+(-7/6)^(n))}|$ a questo punto mi è venuto un dubbio il ...
2
19 lug 2008, 10:08

vivianalabarba
Come posso scrivere l'equazione della curva: z=1-Sqrt(x-2) in forma parametrica? Qualcuno potrebbe ricordarmi la regola generale...? Grazie mille!!! p.s. Sqrt indica la radice quadrata di...

bad.alex
ho la seguente funzione: f(x) = { x+cosx se x appartiene a Q { x + sinx se x appartiene a R\Q ho da determinare i seguenti punti: esistenza limite per x -> +oo (pensavo di si dato il grafico) esistenza limite per x -> 0 ( sempre per grafico no) se è vero che la restrizione di f all'intervallo [-pi/2,0] ha minimo e massimo assoluti. un'altra informazione: $arctg(3-((n+2)!)/((n+6)4^(n-2)))$ è monotona?
18
19 lug 2008, 05:54

pink.flamingo1
Ciao a tutti, vorrei un piccolo aiutino su ricerca operativa si consideri il problema $min c * x<br /> $ a* x=b $ x>= 0<br /> <br /> con a,c,x appartenenti ad $R^n b appartenente ad $R Determinare per quali valori dei coefficienti a,b,c 1) la regione ammissibile è vuota 2) la regione ammissibile è non limitata 3) il problema non ammette soluzione Dove posso trovare queste definizioni? Grazie a tutti in anticipo

bad.alex
scusatemi, avrei bisogno del vostro aiuto. stavo studiando la funzione $log(1+1/x)-1/(x+1)$ ma ho trovato difficoltà nella ricerca degli asintoti verticali. Vi è un asintoto orizzontale in 0. il campo di definizione è ]-oo-10,+oo[ vi ringrazio pe l'aiuto, alex (ps. per -1- ho trovato un asintoto verticale...resta solo per x->0+)
2
18 lug 2008, 21:11