Segmento appartenente alla corda
Salve,
ho una circonferenza di cui conosco il raggio e una corda AB. Sulla corda ho un segmento AM di dimensione notae minore di metà corda.Come si calcola la dimensione del segmento che parte da M e perpendicolarmente alla corda raggiunge la circonferenza ?
Grazie a chi vorrà illuminarmi
[mod="Steven"]Titolo generico, modificato[/mod]
ho una circonferenza di cui conosco il raggio e una corda AB. Sulla corda ho un segmento AM di dimensione notae minore di metà corda.Come si calcola la dimensione del segmento che parte da M e perpendicolarmente alla corda raggiunge la circonferenza ?
Grazie a chi vorrà illuminarmi
[mod="Steven"]Titolo generico, modificato[/mod]
Risposte
conosci sia AB sia AM ? ma M non è il punto medio di AB? ti conviene scrivere meglio i dati. ciao.
M è sulla corda e non è il punto medio, ho detto anche che AM è minore di metà corda
grazie
grazie
ma non hai nessun dato? il raggio suppongo valga $r$ , ma la corda AB? e sai solo che $AM
se chiamo H il punto medio di AB e chiamo CC' la corda passante per M e perpendicolare ad AB, ho due possibili soluzioni (MC ed MC'): le chiamo x ed y. queste sono soluzioni del sistema seguente:
${[x*y=AM*MB], [x+y=2*sqrt(r^2+MH^2)] :}$
la prima equazione viene dal teorema delle corde secanti, la seconda equazione dal fatto che il triangolo OCC' è isoscele ed ha altezza uguale a MH.
è chiaro? ciao.
${[x*y=AM*MB], [x+y=2*sqrt(r^2+MH^2)] :}$
la prima equazione viene dal teorema delle corde secanti, la seconda equazione dal fatto che il triangolo OCC' è isoscele ed ha altezza uguale a MH.
è chiaro? ciao.
Perfetto, tante grazie.
Non ricordavo quei teoremi che ho studiato circa 60 anni fà.
ciao
Non ricordavo quei teoremi che ho studiato circa 60 anni fà.
ciao
prego... "nonnino"...!?!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.