Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
endurance1
salve, ho la seguente serie: $\sum_{k=1}^ (+infty) ((sin[(2n+1)(pi/2)](n+1))/(2^n))$ ho svolto nel seguente modo: $\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((2n+1)(pi/2)(n+1))/(2^n)) $ $\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((pi/2)n^2)/(2^n) $ applicando il criterio dell aradice mi viene il limite = $pi/2$ quindi diverge va bene oppure ho sbagliato ad approssimare il sin?
1
22 lug 2008, 12:46

balpie
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel calcolare la derivata generica di queste due funzioni? y=(x+log x)2 y=(1-log x)/(1+log x) Grazie.
6
21 lug 2008, 15:38

franced
Scommetto che non tutti sanno che anche la derivata terza ha la sua bella interpretazione geometrica.
23
12 lug 2008, 12:12

axl_1986
Ciao ragazzi come al solito mi ritrovo a chiedervi una mano per studiare il carattere di questa serie: $sum_{n=1}^{oo}(1/(n*e^(nx)))$ vorrei provare a studiarne il carattere con il criterio del rapporto voi mi potreste spiegare come fare io sono solo riuscito ad applicare la formula: $lim_{x->oo}(1/((n+1)e^((n+1)x)))/(1/(n*e^(nx)))$ dopo come proseguo?
60
17 lug 2008, 10:44

adaBTTLS1
sarà banale, ma quando ho studiato geometria 2 mi sono posta questo problema e, non avendo trovato risposta dalla teoria, l'ho considerato come se fosse un "mio" teorema da "dimostrare". ve lo propongo come esercizio: consideriamo la retta con la topologia di Sorgenfrey. le parti compatte di essa sono tutte e sole le parti finite, cioè l'insieme vuoto, i singoli punti e le unioni finite di punti. buon lavoro a chi volesse cimentarsi. ciao.
26
10 lug 2008, 02:01

SaraThrash
Ciao a tutti...ho un enorme dubbio e non sò da dove partire per risolvere questo esercizio; c'è qualcuno che può gentilmente darmi una mano??? Un cane di massa 15 kg viaggia su una slitta di massa 30 kg alla velocità di 3 m/s verso destra. Dopo un pò il cane scende dalla slitta alla velocità di 5 m/s verso sinistra. A che velocità procederà la slitta?

Nihal2490
Buongiorno. ho qualche problema con gli angoli associati, spero possiate aiutarmi. Vorrei sapere: -Se in un espressione goniometrica trovo il seguente passaggio: sen(-360°-α ), come lo risolvo?? -Non ho mai fatto il seguente esercizio, anche se me l'hanno dato di compito :cry Sapendo che cosα= -4/5 e che π < α < 3/2π ; Calcola: cos(270°-α )/ sen(-α-90°) + cotg(540°+α )/ tg(630°-α ) Mi potete spigare proprio il procedimento?? Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di ...
4
6 lug 2008, 10:20

fluffy91
ciao a tutti! so che x voi sarà banale, ma mi spiegate come faccio a trovare i punti (P,Q, R, S) di un rettangolo di perimetro = 11/3 inscritto nel segmento parabolico staccato dall'asse x sulla parabola di eq: 6y = -2x[size=75]2[/size] + 5x, passante per l'origine e tangente a 5x-6y= o? ho anche il punto A(5/2; o). non so proprio come impostare il problema, riuscite ad aiutarmi? grazie mille fluffy
6
16 lug 2008, 12:11

*jaskate
salve a tutti.. mi sn appena iscritto! frequento ingegneria informatica a catania, e dopodomani avrei l'esame di analisi 1, e vi è ancora qualke dubbio ke mi assilla. ecco, per esempio, $\int_{1}^{x} (t-1)/(sqrt(t)*log(t)) dt$ in cui il testo mi kiede di determinare il campo di esistenza e dire se è limitata. dunque, il dominio verrebbe x1. pertando, adesso dovrei svolgere il limite di f(t) agli estremi del dominio, sia da destra ke da sinistra: se tali limiti vanno all'infinito significa ke la funzione ...
9
20 lug 2008, 11:43

enigmagame
Si calcoli la F.d.t. del seguente filtro: E' corretta: $H(z)=(gz^(-(m+p)))/(1-gz^(-m))$?
7
19 lug 2008, 13:59

leffy13
che differenza c'è tra massimi e minimi locali e quelli assoluti in una funzione in 2 variabili??
9
15 lug 2008, 18:39

leffy13
Sia V il solido di rotazione in $RR^3$ ottenuto girando il grafico di $y=3 sqrt(−z)$, $z in [−4, 0]$ rispetto all’asse Oz. - calcolare il volume di V. - Verificare che il bordo laterale $delV$ è una superficie regolare e calcolare l’area di $delV$ . come dovrei procedere??
3
17 lug 2008, 16:43

paggisan
ho un dubbio (troppo stupido...ma pur sempre un dubbio) quando ho $|x+y|(x^2+y^2)$ posso scrivere $|(x+y)(x^2+y^2)|$ (cioè tutto dentro il valore assoluto)...tanto non cambia nulla ma 1) se ho $|x-y|y^2+|z|$ posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|(x-y)y^2+z|$ senza che cambi nulla??? 2) se ho $x^2+y^2|z|$ ,anche in questo caso,posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|x^2+y^2z|$ ???
6
18 lug 2008, 19:49

klarence1
Vorrei dimostrare che il limite del prodotto di funzioni è uguale al prodotto dei limiti. Per caso qualcuno conosce un sito (o è così gentile da dimostrarmelo qui) che fa al caso mio?
6
19 lug 2008, 10:16

fadefa1
chi mi aiuta a risolvere questa disequazione? $Log_2(x^2-3/4)<-2$ grazie mille, fabio
6
21 lug 2008, 19:17

Luc@s
Esiste qualche rapporto, in algebra, tra un polinomio e la sua derivata in quanto a ricerca radici??? Ciauz
9
17 lug 2008, 18:28

Seeker111
Ragazzi, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi una cosa riguardo un problema di geometria. Ho i fasci di rette y=kx+k e y=(k-1)x+2 e devo trovare quali sono le rette che si intersecano nell'asse delle ascisse, come faccio?
10
19 lug 2008, 20:29

Gp741
Salve a tutti ! Qualcuno sà dirmi come calcolare il seguente limite ? Grazie in anticipo per le risposte $lim_{n->+oo} (1+1/n)^(n^2)*1/e^n=e^(-1/2)$
12
21 lug 2008, 14:03

paggisan
allora....sono completamente FUSA!!! qualcuno è in grado di aiutarmi??? andate in questo sito qui http://www.dmi.unict.it/~difazio/ingegn ... 005-06.pdf ci sono tutti i compiti di esame del mio prof. ho dei grossi problemi in 2 esercizi 1) prendete il compito di giorno 10 luglio 2006, gruppo B, Esercizio 1 cioè questo: $int x^2/[sqrt(x^2+y^2)] $ qualcuno è in grado di spiegarmi come cavolo fa ad ottenere ,dopo la sostituzione, quel dominio "D" che c'è scritto nella risoluzione del compito??? 2)prendete il compito di giorno 23 ...
4
14 lug 2008, 13:13

vivianalabarba
Data la curva z=x^2-2√2xy, devo riscriverla, utilizzando una trasformazione delle coordinate, senza l'utilizzo di termini misti nè quadrati. Infine devo determinare il tipo di curva.... Qualcuno mi aiuta...???? Oggi sono il ritratto della disperazione...