Il colore del cielo (rayleight) (corretto)
su internet circolano varie teorie sul colore del cielo, in pratica sulla diffusione di rayleigh.
1) essendo le molecole dell'aria più piccole della luce visibile, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
2) essendo la distanza fra le molecole dell'aria più grande della luce, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
3) avendo la componente blu energia simile a quella necessaria per la transizione dallo stato fondamentale al primo stato eccitato nelle molecole dell'aria, essa viene diffusa maggiormente.
volevo chiedere ai docenti cosa hanno in comune tutte queste teorie, come si conciliano insomma.
1) essendo le molecole dell'aria più piccole della luce visibile, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
2) essendo la distanza fra le molecole dell'aria più grande della luce, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
3) avendo la componente blu energia simile a quella necessaria per la transizione dallo stato fondamentale al primo stato eccitato nelle molecole dell'aria, essa viene diffusa maggiormente.
volevo chiedere ai docenti cosa hanno in comune tutte queste teorie, come si conciliano insomma.
Risposte
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
Grazie per la comprensione.
Ti ho corretto il titolo e l'ho riportato in minuscolo perché, come ti ha fatto osservare Steven, da queste parti non sono gradite le persone che alzano la voce, ma io credo che tu non avessi nessuna intenzione di gridare.
Ciao

Ciao
"Steven":
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
caro steve, il tuo buon senso avrebbe dovuto suggerirti che il maiuscolo l'ho messo non per gridare ma per attirare l'attenzione. che bisogno mai avrei avuto di gridare? ora invece mi verrebbe davvero di urlare, ma stai tranquillo, non voglio turbare la tua serenità con il maiuscolo ed il grassetto.
di un pò, il blu è l'equivalente di chi soffre di paranoia?
"massimo1975":
[quote="Steven"]3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
caro steve, il tuo buon senso avrebbe dovuto suggerirti che il maiuscolo l'ho messo non per gridare ma per attirare l'attenzione. che bisogno mai avrei avuto di gridare? ora invece mi verrebbe davvero di urlare, ma stai tranquillo, non voglio turbare la tua serenità con il maiuscolo ed il grassetto.
di un pò, il blu è l'equivalente di chi soffre di paranoia?[/quote]
Appunto.
Facciamo che ora tutti si mettono a scrivere in maiuscolo per attirare l'attenzione. E magari in rosso squillante.
Vedo che hai un notevole rispetto per il buon senso e per i diritti di tutti i frequentanti il forum.
Beh, chiudo.
E, quanto a questo: "di un pò, il blu è l'equivalente di chi soffre di paranoia" ne discuteremo fra moderatori. E non mi riferisco agli errori di ortografia.