Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saledan
Nell'ultimo compito mi sono ritrovato due limiti che non ho saputo risolvere. Anche ora che con più calma sto provando a risolverli non riesco a trovare sostituzioni, o trasformazioni che mi semplifichino i limiti e non arrivo alla risoluzione. Per favore mi potreste dare una mano? 1) $lim_(x->0^+)(e^(x+x^2)-1)/(tgx^2)$ 2) $lim_(x->+infty)(cosx)/(x^3-x^5)$ Per provare a risolvere il primo mi viene da prendere come riferimento i limiti notevoli $lim_(x->0)(tgx)/x$ e $lim_(x->0)(e^x-1)/x$ Poi potrei riscrivere ...
7
23 lug 2008, 08:19

gugo82
Ragazzi, mi spiace importunarvi ma mi servirebbero delle conferme circa lo svolgimento parziale di questi esercizi e qualche suggerimento per terminarli. 1) Un condensatore sferico è formato da due sfere concentriche, rispettivamente di raggio $r$ ed $r+d$ ($r,d>0$). Inizialmente il condensatore è carico con carica $Q_0$ e la d.d.p. tra le armature è $Delta V_0$. La sfera esterna si espande in modo da raddoppiare la distanza ...

dissonance
Se $V$ è uno spazio vettoriale su $K$, allora una applicazione $b:VxV\toK$ si dice forma bilineare se è lineare in ognuno dei due argomenti. Perciò sono implicitamente definite due applicazioni $delta_b, delta'_b:V\toV^{**}$ lineari di $V$ sul suo duale, in questa maniera: $\forall v,x\inV, delta_b(v)(x)=b(v,x), delta'_b(v)(x)=b(x,v)$ Quando $V$ ha dimensione finita, scelta una base $ccB$, risulta che la matrice della $delta'_b$ rispetto a $ccB$ e alla ...

ben2
ciao a tutti, Ho un esercizio che chiede di calcolare a) il campo elettrico nell'aria generato da una carica $q1=5X10^-9C$ a una distanza di 30.0 cm. Per calcolare E basta applicare $E=keq/r^2$ -> $E=5.00x10^2N/C$ b) Calcolare la forza F su una carica $q2= 4x10^-10C$ che dista a da q1 30.0cm Per calcolare la forza F uso la relazione $F=E*q2$ -> $F=5x10^2N/C*4x10^-10C$ e risulta $F=2x10^-7N$ Se applico la formula $Fe =(q_1*q_2)/(r^2)*k_e$ ...

jack88ipf
buongiorno a tutti... ho una domanda... devo disegnare il grafica di f(x)= integrale tra 0 e x di (2/(t-t^3))... solo che il dominio dell'integranda esclude lo 0 e il limite in 0 mi viene infinito di ordine 1 e quindi divergente... ho sbagliato qualcosa? perche nn so come andare avanti cosi se un estremo di integrazione non sta nel dominio... grazie e scusate l'ignoranza..
2
22 lug 2008, 17:19

^...Christian...^115
Ciao ragazzi, Ho finito il quarto anno di liceo scientifico e l'anno prossimo mi aspetta l'ultimo anno.. Purtorppo una volta diplomato non avrò alcuna conoscenza di calcolo combinatorio e statistica, visto che (purtroppo) nei programmi di matematica dei miei prof non sono stati contemplati. Dato che nei test di ingegneria e medicina ci sono alcuni quesiti che riguardano questi argomenti, che comunque mi interessano (i loro "nomi" mi affascinano ), qualcuno di voi ha delle dispense o ...

kal1
Ciao, qualcuno mi saprebbe dire se i seguenti $CC$-sottospazi di $CC_2[x]$ $U = {(z_0 + i(z_0 + z_2)x + z_2 x^2) in CC_2[x] | z_0 , z_2 in CC}$ e $w = < 1+ix , i - ix^2 >$ rappresentano lo stesso sottospazio?
5
22 lug 2008, 15:34

Seeker111
Ho il sistema: (k+1)x+(k+4)y-1=0 x+ky-2=0 e devo trovare per quali valori di k: a) è indeterminato b) è impossibile c) è determinato
4
22 lug 2008, 14:03

monkybonky
ciao a tutti. ho questa funzione: $Y=(-x^2 + 99ix - 100)/(ix - 0.04x^2 - 0.01ix^3) della quale devo calcolare modulo e fase. come mi consigliereste di procedere per isolare la parte immaginaria da quella reale?
9
22 lug 2008, 09:27

Lionel2
Salve, sto cercando di rappresentare il seguente segnale: $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} sin(pi(t-4k)/4)*rect[(t-2-4k)/4]$ per me $pi = 3.14$ mentre la $rect$ è la finestra rettangolare. Ho proceduto nel seguente modo: ho visto cosa accade per: $k = -1$ allora $x(t) = sin(pi(t+4)/4)*rect[(t+2)/4]$ $k = 0$ allora $x(t) = sin(pi(t)/4)*rect[(t-2)/4]$ $k= 1$ allora $x(t)= sin(pi(t-4)/4)*rect[(t-6)/4]$ una volta disegnato viene un sin in modulo vero? Per la precisione dovrebbe venire $x(t)=|sin((pi/4)(t))|$ a questo punto dovrei ...
2
20 lug 2008, 17:29

enigmagame
E' data la seguente Funzione di Trasferimento del quarto ordine, in cui $\alpha$ è un parametro liberamente scelto che soddisfa la condizione $\alpha>0$: $H(z)=1/(1-\alpha^2z^(-4))$ 1) Si dia lo schema di un filtro a scelta che realizza H(z) Ho disegnato il più semplice, ovvero: Risolvendolo mi pare torni la funzione di trasferimento, perciò dovrebbe essere corretto no?
6
22 lug 2008, 10:54

alex82
purtroppo nn sonoo riuscitoo a fare le soluzioni nemmenoo sul libro ke nn capisco ...qualcuno potresti aiutare di fisica 2 grazie. 1) una spira circolare di raggio 0,5 m , è percorsa da una corrente di 4 A . Qual'è il suo momento magnetico?Se la normale alla superficie della spira è orientata con un angolo 90° rispetto ad un campo magnetico d' intensità B= 2 T , qual'è l' intensità del momento meccanico?Determinare l' energia potenziale della spira relativa a questo angolo. 2)Una ...

Luca19881
Ciao, ho l'esame di Fisica B all'università tra pochi giorni, giusto oggi sono riuscito a procurarmi l'esame della volta precedente, a parte vari quesiti, vi sono anche questi due esercizi http://img231.imageshack.us/img231/8346 ... ge3pp6.png Potreste spiegarmi come si risolvono? Il primo ho provato a risolverlo nel seguente modo http://digilander.libero.it/archimemo/Es1.pdf ma, come potete vedere, non mi torna quell'R nella formula finale che trovo, a meno che il prof. sia sia sbagliato a mettere che quell'R valga ...

G.D.5
Quanto segue viene direttamente dal testo "Le Olimpiadi della Matematica" della Zanichelli. Iniziamo col dimostrare la seguente proprietà ottica dell'ellisse. Per ogni punto $P$ di una ellisse di fuochi $F_1 , F_2$ la retta tangente in $P$ forma angoli uguali con i segmenti $F_1 P$ e $F_2P$. Sia infatti $b$ la bisettrice di $\hat{F_1 P F_2}$ e sia $t$ la sua perpendicolare in $P$. ...
9
21 lug 2008, 03:40

doremifa1
Salve, per il calcolo delle radici di un polinomio ho utilizzato il metodo di NEWTON, mi è stato detto di fare un raffronto con il metodo di NEWTON STAZIONARIO. Sapete dirmi in cosa consiste questo metodo o se è chiamato in qualche altro modo? Grazie,

Cmax1
Qualcuno ha letto Permutation City di Greg Egan? Vale la pena?
2
5 giu 2008, 09:26

michele.c.-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno può chiarirmi in parole povere la differenza che c'è tra la curva di domanda dell'impresa in relazione ad un dato prezzo di mercato, e la curva di offerta di tale impresa? Non dovrebbero essere la stessa cosa, giusto?

endurance1
salve, ho la seguente serie: $\sum_{k=1}^ (+infty) ((sin[(2n+1)(pi/2)](n+1))/(2^n))$ ho svolto nel seguente modo: $\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((2n+1)(pi/2)(n+1))/(2^n)) $ $\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((pi/2)n^2)/(2^n) $ applicando il criterio dell aradice mi viene il limite = $pi/2$ quindi diverge va bene oppure ho sbagliato ad approssimare il sin?
1
22 lug 2008, 12:46

balpie
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel calcolare la derivata generica di queste due funzioni? y=(x+log x)2 y=(1-log x)/(1+log x) Grazie.
6
21 lug 2008, 15:38

franced
Scommetto che non tutti sanno che anche la derivata terza ha la sua bella interpretazione geometrica.
23
12 lug 2008, 12:12